Il fine non deve essere preservare il finale, ma preservare l'iniettore. Quando ti parlavo di Volt efficaci era appunto il modo di spiegare quanta più corrente facevi scorrere nell'iniettore. Il finale generalmente non ha problemi, anche perché te lo scegli tu, è molto più probabile che ce li abbia l'iniettore. Il mosfet di nuova elettronica è in grado di fornire 49A continui e 160A di picco pulsanti, nello schema ne mettono addirittura due in parallelo, prima di bruciare un finale per troppa corrente sai quanti te ne partono di iniettori a benzina!
Ieri ho provato un iniettore della panda (li avevo cambiati come spiegato in un altro post e i vecchi me li sono tenuti). Veramente testavo il prova iniettori che ho comprato (ho messo le foto in questo thread), ma intanto che c'ero ho misurato l'assorbimento dell'iniettore: con 12V (non usavo la batteria, ma un alimentatore stabilizzato) con un duty cycle del 25% assorbiva 0,15 A efficaci!
Poi ti assicuro che non sono un genio, neanche lontanamente, ma quello schema non è affatto complicato, anzi.
Di una semplice onda quadra imho non te ne fai niente, perché la puoi usare solo con iniettori ad alta impedenza . Se vuoi un sistema completo deve essere flessibile. L'lm1949 nasce e viene utilizzato proprio per pilotare il finale che aziona gli iniettori delle auto, meglio di così
specialmente se usi un sistema con la stessa pressione della benzina.
Se poi devi semplicemente aprire e chiudere l'iniettore in una vaschetta ad ultrasuoni, posso anche essere d'accordo, ma ridurrei, e di molto, il duty cycle.
--- Messaggio doppio unito ---
Apro, si può pubblicare lo schema di NE?