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Pulizia iniettori fai da te

Stavo pensando anche io di usare il rail originale.. e di usare la pompa della benzina vecchia per fargli pescare il liquido...

--- Messaggio doppio unito ---

E stavo pensando di usare un pulitore per iniettori puro o diluito al 50% con benzina....
 
io al dire il vero ho messo in bocca il tubo e ho soffiato. anche con la semplice pressione dei polmoni fa un bel getto. alla fine non'e' che piu si da pressione e piu si puliscono, e il liquido che si usa che dovrebbe scogliere i depositi sui forellini.
 
No, ma infatti volevo dare la pressione della pompa benzina. Più che altro perché non ho un gran soffio. LOL

L'idea di usare la vecchia pompa non mi sembra male. Dato che ha una sorta di bicchiere, che può contenere parecchio liquido.
Altrimenti, senza sbattersi troppo, andrò di polmoni...
 
Se usi il pulitore per freni, secondo me, basta la sua stessa pressione....
 
hai ragione elcaiman ad usare la pompa benzina ma cio nonostante l'idea non rende perche' la pompa ha una pressione di 3 bar e oltre quindi otterrai un getto notevolissimo ma anche piu consumo del liquido anche se lo puoi recuperare in un bicchiere. solo con la pressione dei polmoni e piu che sufficiente a vedere i getti dai buchini, e figuriamoci a 3 bar. d'altronde il suo scopo e far lavorare il liquido all'interno dell'iniettore e non ad ottenere una pressione elevata. anche con la sola forza di gravita' l'iniettore spruzza ma non come con la forza dei polmoni.
 
Ok. Ora il problema è trovare il tempo di fare il lavoro. :(
 
Allora, il liquido lo recuperate perchè l'iniettore spruzza nel contenitore della pompa, NON usate pulitore per freni, NON usate diluente, NON usate niente che non sia specifico per iniettori se non volete inchiodarli e buttarli in seguito. Serve pulitore per iniettori al 7% (non di più) e vanno fatti girare 15 minuti l'uno, un paio di secondi non serve a nulla... usate una pompa vecchia, state solo attenti ad utilizzare tubi per benzina (gli altri a 3,5bar collassano regalandovi una bella pioggia di super). Non usate il pulsante si rompono maledettamente, in genere restano aperti millisecondi... non secondi.

Si può usare un pulitore ad ultrasuoni che è utile per tantissime altre cose, solo non lasciandoli a bagno per NON più di 5 minuti e poi soffiandoli bene con il compressore. Questo non richiede pompe, solo l'aggeggio per farli andare...

Lo schema è semplice serve un tip122, 2 resistenze, un condensatore, un 555 e uno switch. Il tutto collegato alla batteria dell'auto e all'iniettore. Ragazzi non giochiamo con gli iniettori che costano LOL

Qua si vede la vecchia pompa di punto collegata con un tubo all'iniettore, più semplice di così...
IMG-20170305-WA0040.jpegIMG-20170305-WA0038.jpeg
 
Pensi di riuscire a postare lo schema?
 
Tutto bello e meritevole del "laik" che già ti ho messo, ma io non ho capito ancora cosa c' è dentro quella scatoletta con la scritta "iniettori".
Basta forse prendere una scatola qualsiasi, anche vuota, e scriverci "iniettori" sopra per farla funzionare come dispositivo per la pulizia degli iniettori? : )
 
È chiaramente un fottuto generatore di impulsi.
@Bl4Ck^ dici di farli girare 15 minuti l'uno.
Poi dici che devono funzionare per millisecondi. Quindi presumo che dai per scontato che 15 minuti sia con un generatore di impulsi.
Senza quello non si fa nulla?

--- Messaggio doppio unito ---

Ma allora @giandula ha sempre avuto solo kulo a non romperli?
Qualcosa non mi torna.
 
Fatto molto velocemente.
R1 è da 1k ohm
R2 560 ohm
C1 47 uF
R3 1k
T1 è il tip 122
555 è il 555

Simula circa 800 giri, con un duty cicle del 70%
IMG_20170708_121207.jpg
 
perchè aspettavo una tua risposta per non unire il tutto LOL

Comunque si sono 15 minuti con un generatore d'impulsi, giandula non so, magari ha sempre trovato iniettori ad alta impedenza o roba resistente, ma si rovinano, aumentano tempi morti ecc. Roba che comunque la ecu magari riesce comunque a gestire, ma non vuol dire che gli iniettori siano apposto... L'ideale sarebbe flussarli per capire se sono tutti alla stessa portata prima e dopo il trattamento.
 
Bl4k io di elettronica non ci capisco niente... Mi sai dire cosa si spende per il materiale? Se il caso me lo puoi costruire e spedire? Pagando ovviamente...
 
ottimo sistema per pulire gli iniettori
 
Si ottimo e sicuro di non fare danni...
 
Alcune osservazioni al volo.
Senza i valori appropriati di resistenza e capacità si rischia di dare agli iniettori la stessa corrente che si darebbe con il sistema a mano, se non di più. Vanno quindi calcolati per avere appropriati duty cycle (quanto tempo rimangono ON rispetto a quanto rimangono OFF) e frequenza (quanti impulsi vengono generati al secondo). Se serve la formula ce l'ho.
Il piedino 5, non ricordo perché, ma ne sono sicurissimo, se non utilizzato va messo a massa interponendo un condensatore da 10.000 pF.
Dallo schema ci sono due punti a massa uno solo dei quali è collegato attraverso lo switch ON/OFF che diventa ovviamente inutile perché il sistema è sempre acceso.
 
I valori sono già calcolati duty intorno al 70, circa 14Hz, sono scritti sopra la foto.

Per lo schema hai ragione ma ho recuperato un foglio con uno schema mezzo abbozzato di un altra cosa e lo ho corretto basta eliminare le due connessioni 12v e GND sulla destra.
Il 5 si può lasciare non collegato oppure a massa attraverso un condensatore ceramico da 10pF serve per le oscillazioni mi pare, ma non è necessario.
 
Fatto molto velocemente.
R1 è da 1k ohm
R2 560 ohm
C1 47 uF

Simula circa 800 giri, con un duty cicle del 70%

Adesso ho più tempo.
Con un duty cycle del 70% tanto vale farlo a mano come fa Giandula :)
Un tempo di iniezione normale è di 2,5 - 3,5 ms. Facciamo 7 ms per stare abbondanti.
A 1.600 rmp in un 4 tempi hai 800 iniezioni al minuto, che significano 13,3 iniezioni al secondo (13,3 Hz).
Quindi hai 1.000 ms (un secondo) / 13,3 = 75 ms. Un ciclo dura 75 ms, nei quali al massimo per solo 7 ms l'iniettore è alimentato. Hai quindi un duty cycle inferiore al 10%.

Per darti un ordine di paragone della differenza: con un duty cycle del 10% coi 12V della batteria stai alimentando l'alimentatore con una tensione efficace di nemmeno 4V, col 70% e sempre con la batteria da 12V, sei sui 10V.

Con quei valori di resistenza e capacità hai pressapoco:
Ton = 50,8 ms
Toff = 18,2 ms (e quindi un duty cycle del 74%)
frequenza = = 14,5 Hz (che sono 870 cicli al minuto)
 
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