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Pulizia iniettori fai da te

Tra poco vado a veder di smontare gli iniettori, speriamo di riuscirci

--- Messaggio doppio unito ---

Curiosità come si riconosce la polarita' degli iniettori?
 
Stacchi il connettore, Metti i puntali sui due connettori lato connettore non lato iniettore, fai girare a qualcuno la chiave.
Se la misurazione è "normale", hai beccato positivo e negativo.
Se la misurazione finisce a "meno", sono invertiti.
 
Purtroppo ho desistito, non riesco ad arrivare al rail degli iniettori, volevo smontare il collettore ho iniziato ma poi mi sono accorto che avrei comunque dovuto svuotare in parte il liquido refrigerante e sinceramente non ne avevo voglia. Mi sono accontentato di pulire quelli a benzina il cf e parte del collettore.
 
Si li vedo, vedo una vite del rail ma non vedo l'altra, purtroppo il vano motore della Panda è piccolo e li sotto ci sono molti cablaggi
 
Quelli a benzina erano abbastanza puliti, a benzina va bene purtroppo il problema è la partenza a freddo. Quando a freddo passa a metano per qualche secondo il motore gira male, basta comunque partire a benzina e commutare a metano anche solo dopo 30 sec allora procede tutto bene. A caldo il motore non ha problemi. La panda ha 144000 km
 
Visto che non sono riuscito a smontare gli iniettori, ieri sono passato a fare un altro tipo di pulizia per gli iniettori metano.
Ho svitato il raccordo flessibile svitando il dado da 22 che si vede in foto
IMG_20170509_134021.jpg

Quello più vicino il rail, sempre con batteria staccata, non serve chiudere le bombole e poi ho riempito il rail di pulitore per corpo farfallato. Ho richiuso il raccordo avviato l'auto a benzina e poi in una strada con poco traffico ho fatto consumare il liquido immesso nel rail. Questa operazione l'ho eseguita due volte di seguito. Questa mattina ho fatto la verifica e per fortuna alla prima accensione con il passaggio da benzina a metano la macchina non ha più balbettato.
 
È una procedura che si usa anche con il GPL, con buoni risultati se gli iniettori non sono troppo sporchi.
 
Vediamo domani mattina alle 6 se continuerà a commutare bene
 
Non avevo visto questo post! :cry: Io il generatore d'impulsi l'ho costruito! Gioe al tip con quel package ci ho fatto tirare ben di peggio, due li tira tranquillamente, in oltre attenzione con la vasca ad ultra suoni, 5 minuti e non di più si rischia seriamente di rovinare la vernice isolante dell'avvolgimento! Io personalmente gli ho puliti facendoli girare circa 30 minuti l'uno con il pulitore e la benzina al 7% escono perfetti e le prove di flussaggio sono perfette riscontro a fine pulizia una differenza massima di circa lo 0.38% a circa l'85% di dutycicle decisamente buono, ed in oltre non si rovinano... vorrei fare un video su queste cose...

P.S: Il petrolio bianco agli iniettori gpl non gli fa nulla. L'unico modo è pulirli con il pulitore puro...

Non so se lo avevo già postato... ma questi sono dei landi, guardate come hanno ridotto il pulitore:
 
@Bl4Ck^ fai un bel tutorial che devo pulire anche quelli della 156... Te ne sarei grato a vita! Potrei venire da te e offrirti una icnusa! LOL
 
Ieri ho usato il meat&doria,non so se si può utilizzare i pulitore da usare nel serbatoio della benzina anche se ho parecchi dubbi
 
Esattamente utilizzo il pulitore che si mette nel serbatoio, fatto al 7% per gli iniettori benzina e puro per quelli GPL... Per il tutorial ci provo! Ma lo sapete che ci metto un po' LOL
 
Questa mattina la commutazione benzina /metano è avvenuta in modo perfetto, speriamo di aver risolto per un po'.
 
Torno su questo topic per chiedere delucidazioni a @giandula, dato che non ho un pulitore ad ultrasuoni e non mi metto a cercare, o peggio, costruire un generatore di impulsi, anche perché non avrei il tempo per ordinarlo e non sarei in grado di costruirlo.
Insomma, giandula, il wd 40 o petrolio bianco, lo hai messo negli iniettori e poi li hai azionati?
Col pulitore per corpi farfallati/freni, farei danni?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa , poi ho letto meglio, hai collegato un tubo.
Ma se faccio spingere dal compressore invece che soffiare, è peggio? Magari regolato basso.

Ora che ci penso, non ho idea di quanti fori abbiano gli iniettori dello starjet.
 
per non fare danni fai cosi' se prendi il pulitore per freni corpi farfallati ecc. della meat doria va benissimo, secondo me il migliore, smonta uno ad uno gli iniettori inserisci un tubetto al di sopra di essi in modo che faccia da serbatoio e riempilo con il liquido che ritieni piu opportuno. dai anche una spruzzata dove ci sono i forellini tanto per incominciare. poi collega due fili positivo e negativo alla batteria e l'altra estremita' nella sede del conettore dell'iniettore (attenzione alla polarita' che mi sembra sia anche indicata +- e fagli fare contatto sul polo positivo in modo che incominci a spruzzare. lascia agire un 15 minuti per ciascuno iniettore e poi fagli fare delle belle e continue spruzzate e conta i getti che fuoriescono dagli iniettori che siano tutti alla pari. e piu a dirsi che a fare. buon lavoro.p.s se qualcuno non spruzza bene te accorgerai subito.
 
Ok, grazie mille Mauro, ma se qualcuno non spruzza bene, questa procedura dovrebbe sturarlo? O almeno si spera?

--- Messaggio doppio unito ---

E intanto che li faccio spruzzare soffio nel tubo? Compressore meglio di no? Pensavo di dare una pressione molto bassa, attorno ai 2 bar, piu bassa di quella che fornisce la pompa dell'auto.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa, mi vengono un po' per volta...
Se usassi direttamente il rail intero riempito di petrolio bianco (riempirlo di pulitore è dura...).
E azionassi gli iniettori dal connettore, come hai indicato tu?
 
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