• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia filtro sportivo CDA BMC

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
in questo video vi mostro come si pulisce un filtro sportivo CDA della BMC.Un operazione semplice ma di vitale importanza per il buon funzionamento del motore.Il consiglio che vi dò è di pulirlo almeno una volta all'anno o al massimo ogni 15.000 km. Il costo del filtro è di circa 160€ ma a mio avviso ne vale assolutamente la pena.
Buona visione!
 
Mi hai convinto! Ne ho preso uno molto simile su wish... una copia cinese... Doppio mi piace!
 
L' iPhone L' ho riparato con 40€ e lo sto già usando...
 
mentre lo pulivi nella vasca pensavo proprio a cosa avrebbe detto tua moglie a riguardo LOL

per farlo asciugare comunque io lasciavo il mio filtro a pannello all'ombra in un punto ventilato..se non ricordo male era sconsigliata l'asciugatura sotto il sole diretto..
 
hai convinto anche me Salvatore doppio e triplo like LOL:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Anche io lo lascio asciugare all' ombra... al caldo ma all' ombra...
 
Vedendo la conformazione ed il posizionamento, una volta sgrondato per me si potrebbe addirittura montarlo, in piena estate...
 
Il filtro io lo lascio sul tavolo in balcone dove non gli va il sole diretto...in ogni caso male non gli fà andate tranquilli!
No pike meglio lasciarlo asciugare non si sa mai...
Tanto in estate con 35-40 gradi 3-4 ore ed è completamente asciutto!Poi rimontato e via.@gdeltag Si Giù faccio questi lavori quando mia moglie non c'è altrimenti brontola...Anche se poi pulisco tutto per bene altrimenti chi la sente!
 
Sono finalmente riuscito a guardare il video. E sulla tv addirittura! LOL
Devo dire che l'audio della action cam è più chiaro dagli altoparlanti della tv.
Beh, che dire, bel tutorial, tra l'altro applicabile anche ai classici filtri a pannello k&n e compagnia.
Io non sono un amante dei filtroni bmc e simili, ma si sa mai che un giorno...
Quando ti ho visto che scolavi lordume nella vasca da bagno mi si è gelato il sangue! Ho subito pensato a tua moglie e se era così tranquilla da lasciarti fare, ma poco dopo lo hai detto tu stesso.
Fare certe cose "sporche" nel bagno di casa, è questione delicata. Peggio che avere l'amante! La moglie non lo deve sapere, e vanno cancellate tutte le tracce!! LOL LOL
 
io proverei a monare dei bei tromboncini da 45 ;)
 
LOL bellavero?già sistemata grazieLOL

--- Messaggio doppio unito ---

Bello. Costa un rene,ma credo ne valga la pena
sicuramente una mappatura alla centralina è la cosa più giusta da fare sennò rischi di surriscaldare la testata

--- Messaggio doppio unito ---

tieni conto che questo filtro consente un'aspirazione degno di nota e te la puoi cavare con l'autoapprendimento ma se vuoi qualcosa di più la centralina è colei da contattare ;)
tieni conto che dopo la rottura del mio airbox,facendo la procedura di autoapprendimento, ho guadagnato3km/litro,e quindi 15, anzichè 12 come riporta il lum...
e poi qualcuno ha anche il coraggio di puntarmi il dito....ma va là....LOL
 
costa ma ne vale la pena ve lo garantisco....calcola che sono 8 anni che non cambio il filtro aria.... quindi la spesa si ammortizza...calcola che la bmc te lo garantisce per 250 lavaggi....fai conto tu...e di problemi non me ne ha mai dati ma solo miglioramenti....poi non capisco perché dovrebbe far surriscaldare la testa visto che è concepito per auto sportive e l aspirazione è concepita per motori da 1.6 a 2.5 di cilindrata ....se avesse creato problemi in circa 150.000 km fatti ne avrebbe creato problemi....
 
Aumenta le temperature di esercizio perchè potenzialmente può aumentare l'apporto d'aria nella miscela aria/carburante.
 
Indietro
Alto Basso