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Pulizia e smontaggio spegnifiamma motori FIRE.

Ritorni di fiamma nel condotto di scarico dei blowby ??????????????????
Quello è semplicemente un condensatore per trattenere l'olio: i vapori d'olio, costretti a passarci attraverso, in parte condensano ritornando in forma liquida e gocciolando nel vano punterie, e da lì tornano in coppa. Praticamente tutti i motori hanno dei sistemi di questo tipo, la Modus non aveva quella griglietta ma faceva percorrere ai blowby un percorso all'interno del coperchio punterie di plastica prima di uscire, e nel frattempo una buona parte dei vapori tornava liquida.
Il parafiamma, fra l'altro, è il pannello che separa il vano motore dall'abitacolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@ superfede bah non so neppure io perchè lo chiamano parafiamma o spegnifiamma ma sul web e dal rivenditore lo conoscono anche con questo nome. Effettivamente ci assomiglia però ad un spegnifiamma simile a quello che si mette nelle marmitte. Comunque, son il senno di poi, mi sono reso conto che potevo risparmiarmeli 10 euro per quel coso potevo usare benissimo un pò di paglia di acciaio o un pezzo di lana di acciaio con 10 euro ne avrei comprata un bel pò e mi sarebbe stata utile per altri lavori.
 
IMHO hai fatto bene a spenderli, perchè quell'arnese è pensato per fare due cose:
primo, condensare i vapori d'olio
secondo, non muoversi assolutamente da lì e non perdere pezzi.
Nel primo punto, metter della paglietta inox rischia di modificare il punto di lavoro di quel condensatore, facendo sì che venga trattenuta più roba e magari roba che dovrebbe invece esser espulsa (il vapore acqueo, per esempio).
Per quanto riguarda il secondo, per metter della paglietta inox toccherebbe inglobarla in una retina, sempre inox, in modo che qualche truciolo non scappi a causa delle vibrazioni e del risucchio, e magari cada nel vano punterie finendo in coppa dove c'è la pompa olio.
Ho parlato appositamente di inox, visto che quel punto è soggetto ad umidità e quindi a corrosione, quindi niente lana d'acciaio che a contatto con acqua arrugginisce in una settimana..
 
Ultima modifica di un moderatore:
:Woot:fede, mi sento più confortato dalle tue parole ma lo stesso non può dire il mio portafogli
 
Ottimo lavoro! per quanto riguarda il "bianchetto" per le prossime volte ti consiglio di utilizzare un uniposca bianco, io lo usavo per colorare le scritte sugli pneumatici ( :bag: ) ed è molto resistente...
 
Grazie loryz purtroppo non trovo il pennarello che avrò sicuramente ma che ho nascosto così bene da non ricordarmi più dove l'ho messo pertanto mi sono ingegnato per evitare di andarne a comperare uno nuovo che molto probabilmente smarriro nuovamente.:whistling:
Messaggio doppio unito:

Sinceramente mi incavolerei se mi gettano la prossima volta un filtrino di 10 euro che con una schizzata di prodotto o benzina ritorna come nuovo.
 
Ultima modifica:
Scusate, domanda banale ma non riesco a trovare riscontro...pulendo il cf e lo spegni fiamma non mi sono accorto di aver staccato questi 2 tubicini, sull airbox ci sono 2 lettere rispettivamente "M" "N" come in foto, sapete come vanno accoppiati?
DSC_0747.jpg
DSC_0748.jpg
 
Sui tubicini c'è scritto qualcosa ? a me sembra che il tubicino in basso ( quello che ha il foro più grande ) vada infilato nel punto indicato con la lettera " N ", e l'altro, quello più in alto ( quello che ha il foro più piccolo ), va infilato nel punto con la lettera " M " .
Vado ad intuito, in base al fatto che i due tubi hanno i fori di differente diametro, e a logica ( anche se non sempre è così :unsure: ) i rispettivi tubi vanno infilati nei tubicini che sono rispettivamente uno con foro più grande e l'altro con foro più piccolo.
Ma hai il manuale d'officina ?, hai provato ad infilarli indipendentemente dalla grandezza del foro che hanno ? MMmmmh
 
ma guardando dentro la cassa filtro, vanno in due parti diverse o confluiscono entrambi all'interno ??
 
Dentro alla cassa filtro è come ci fosse un "relè" pneumatico, ho provato a tapparli mentre la macchina era in moto e ho visto che i giri si abbassano, ho messo il tubicino a pipetta sul foro più piccolo (M) e l altro l ho spinto nel foro più grande (N).
Vi posso dire che inizialmente aveva sempre un minimo alto, poi dopo un'analisi più approfondita ho notato che il tubicino innestato sul foro (N) era parecchio venato sull'innesto opposto, ovvero dietro al blocco dell iniettore. Dopo una pulizia dell'innesto e sostituzione del tubicino è tornato tutto alla normalità.
Riguardo il manuale d'officina, lo sto cercando da un po' ma non riesco a trovarlo completo, qualcuno può girarmelo perfavore?
 
Il manuale d'officina è materiale protetto da copyright, quindi non è possibile trovarlo qui sul forum.
 
Posso trovarlo da qualche altra parte? Anche pagandolo basta che non costi una fortuna :whistling:
 
Puoi provare a rivolgerti alla rete ufficiale.
 
anche sulle peugeot 106 e citroen saxo' erano presenti quei due innesti per tubetti, uno alimentava l'aspirazione dei vapori olio al colettore asp. con il forellino piu piccolo, e l'altro faceva da depressione per ripartire una farfalla posta sull'aspirazione per deviare l'aria calda da quella fresca con la presa d'aria d'avanti alla mascherina
 
Io ho tolto tutto l'ambaradan, i fori sotto al filtro li ho tappati con un po di pasta nera e sugli ingressi sul monoiniettore ho messo un tubo, facendo un ponte. Nessun problema di minimo, forse a motore freddo cammina male ma è questione di poche centinaia di metri, una volta caldo non c'è differenza.
 
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