• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia/disinfezione abitacolo.

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Ogni anno in primavera procedo ad una pulizia approfondita dell'abitacolo, quest'anno però per una serie di motivi ho tardato, ed ho eseguito l'operazione solo oggi.

Dopo aver aspirato tutta la tappezzeria, ho provveduto a "lavare" moquette e tappetini con macchina iniettiva/estrattiva (vapore + ariapura) ed il resto dell'abitacolo sempre con acqua + ariapura (in opportuna diluizione) su spazzola e panno in microfibra, mentre i cristalli sono stati puliti con detergente vetro e panno in cotone.

Ho sostituito il filtro abitacolo mann-filter a carboni attivi con un mann-filter serie FP FreciousPlus, che oltre ad avere i carboni attivi, vanta un filtro antiparticolato fino ad 2,5 PM, ed un layer con funzione antibatterica ed antifungina.

mann-filter-innenraumfilter-biofunctional-fur-allergiker-fp-26-007.jpg

A questo punto ho disinfettato abitacolo ed impianto di climatizzazione con un prodotto acquistato in uno store fisico della Wurth (che tra l'altro aveva una bella sezione con valigette attrezzi, chiavi dinamometriche e materiale per carrozziere davvero ben fornito e disposto)
1010078.jpg

Questo prodotto della Wurth a differenza di molti altri, è un presidio medico-chirurgico ed esplica la sua azione attraverso composti a base d'ammonio.
Il prodotto va lasciato agire accedendo l'aria condiziona con la ventilazione al massimo ed il riciclo dell'aria attivo per circa 10-12 minuti, poi l'auto va arieggiata.
Il prodotto, a differenza di altri che ho provato, non ha lasciato particolato rilevante sulle superfici ed è caratterizzato da una leggera fragranza al limone molto gradevole.
Ho completato il lavoro, passando un panno in microfibra imbevuto di acqua su tutte le superfici e poi a seguire un panno asciutto.

Lo step successivo sarà la pulizia dei sedili in pelle e delle plastiche ed il loro trattamento con protettivo su cui verrà stratificato un prodotto "dressing".
 
Ultima modifica:
Bravo @Monatto , proprio in questi giorni sto facendo le stesse operazioni, anch'io in ritardo quest'anno, per la Grande Punto e la Modus.
Come spray igienizzante quest'anno ho preso questi (ordinati ieri pomeriggio e arrivati stamani) soprattutto per via del prezzo. L'anno scorso presi quest'altri che quest'anno costano di più e allora poi sono finito sui primi.
Come filtro abitacolo per la Modus ho preso questo Bosch per le caratteristiche che ha e anche perché l'anno scorso presi un Purflux che si è rilevato molto scadente come qualità rispetto al Bosch normale che c'era già dall'anno prima. Per il filtro abitacolo della GP utilizzerò questo Ufi che ho in più dall'anno scorso che "a me mi" basta, tanto sia ventilazione che clima sulla Punto stanno per gran parte dell'anno spenti.
Per il resto la "normale" pulizia viene eseguita su entrambe le auto ciclicamente ogni due/tre settimane (sto insieme a una maniaca della pulizia:cry: LOL ) oppure al bisogno.
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Io di spay igienizzante ho anche uno mafra odorbact out ed uno a marchio norauto, entrambi nuovi in attesa di essere usati, ma ho voluto provare questo wurth perché, come ho scritto, è presidio medico-chirurgico.

sul filtro: ho sempre usato filtri semplici in carta o al massimo al carbone, a questo giro ho voluto provare questo che è nettamente più filtrante.
Rispetto al precedente è più pesante e si vede che è triplo spessore...
vedremo come si comporterà.
 
Ho bisogno di Igienizzare la mia auto mi potete consigliare una buona bomboletta di quelle che si azionano e si lasciano nell'abitacolo con l'aria collegata grazie.
 
Vai da Maury's se ce l'hai vicino e prendi quella della Goodyear che hanno loro. Mi ci sono trovato molto bene.
 
Quando avevo preso la panda nel 2017 avevo utilizzato questo prodotto :

LIQUI MOLY 4087​


Come filtro abitacolo ti consiglio quello della MANN FILTER ... come qualità prezzo secondo me e 'imbattibile
 
La bomboletta va usata senza filtro abitacolo? ovvero smonto il filtro rimetto la copertura che chiude il filtro uso la bomboletta e poi metto il filtro nuovo?oppure uso la bomboletta senza smontare il filtro?
 
USA la bomboletta con filtro vecchio. Disattiva il ricircolo e fai girare al massimo il clima al massimo con clima acceso. Dopo di che arieggia come si deve aprendo tutte me porte e cambia il filtro abitacolo.
 
L'aria non deve entrare da fuori né deve uscire il prodotto dall'interno dell'abitacolo. Su quella che ho usato io c'era scritto ben chiaro di fare così ed ha perfettamente senso perché eviti che il prodotto si disperda.

@Pike ho scritto io male prima. Il ricircolo deve essere attivo cioè non deve entrare aria fresca da fuori.
Messaggio doppio unito:

La bomboletta va usata senza filtro abitacolo? ovvero smonto il filtro rimetto la copertura che chiude il filtro uso la bomboletta e poi metto il filtro nuovo?oppure uso la bomboletta senza smontare il filtro?
@Cardiotec perdonami ho fatto un pasticcio prima. Usa il filtro vecchio ed attiva il ricircolo così tutto il prodotto resta più possibile dentro. Faccio sempre confusion con il ricircolo. Attivo significa che non entra aria da fuori come diceva Pike. Mi raccomando arieggia bene perché il prodotto che ho usato io era molto forte.
 
Ultima modifica:
OK, stavo vedendo che alla panda con condizionatore manuale non posso aprire tutte le bocchette in contemporanea; posizione 1 bocchette centrali; posizione 2 bocchette centrali e piedi; posizione 3 piedi; posizione 4 piedi e parabrezza: posizione 5 solo parabrezza.Quale posizione metto?
 
Indietro
Alto Basso