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Pulizia coppa e pompa olio motore senza smontaggio?

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Punto 1.2 75 ELX 1997
Ho la testata del motore della mia fiat punto 1.2 elx smontata e prima di richiuderla vorrei dare una bella pulita anche al circuito di lubrificazione, coppa inclusa, dal momento che l'olio precedente di pessima qualità, aveva creato delle belle morchie un pò ovunque.
Dal momento che non posso smontare la coppa mi chiedevo se c'era la possibilità di sparare dentro i condotti che arrivano al basamento, quelli che poi raggiungono la testata, qualcosa che possa ripulire un po il tutto...immagino che tutto lo schifo alla fine scenda in coppa giusto?

La coppa dell'olio è senza tappo per cui il tutto dovrebbe colare fuori.

Se sparassi da dentro il tappo di scolo della coppa, con opportuno tubo, qualcosa che vada a sciogliere il "possibile" schifo presente sulla retina di filtraggio della pompa dell'olio?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lo vedo possibile come lavarsi i calzini tenendoli addosso e con le scarpe sopra... Ma senza bagnare le scarpe.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Penso che tutti i condotti arrivino dalla pompa. E che quindi qualsiasi cosa tu spari nei condotti, arriverebbe, sì in coppa, ma passando per la pompa. E si fermerebbe dal lato sbagliato della retina, e senza passare per il filtro. Appena in moto il motore, se non hai bloccato la pompa con le schifezze, questa ributterebbe tutto in giro, con conseguenze poco prevedibili.
Imho
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
potresti provare con un prodotto a schiuma, tipo pronto pulisci forno. Tieni chiuso il tappo della coppa e dall'astina di controllo livello olio spruzzi la schiuma.Lasci agire e poi con gasolio,dai una bella lavata entrando sempre dall'astina e dai fori dell'olio visto che hai la testa smontata
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E poi il primo olio come ne esce dal motore, con i residui di schiuma e gasolio?

Quanto contamina? Quanto male può fare al motore?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
basta continuare a lavare fin quando no esce gasolio pulito.A motore montato,un giro con olio scadente,svuotamento e infilare un signor olio
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Come già ti hanno detto, già è difficile pulire la coppa dell' olio quando è smontata (smontala e vedrai) figuriamoci senza smontarla.

Il massimo che puoi fare senza smontare la coppa dell' olio, è mettere un addititivo per pulizia motore in un olio pulito scadente e sacrificabile, tenerlo quel tanto che è consigliato sulla lattina dell' additivo, e poi far colare tutto.
 
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
A me quello che preoccupa principalmente è lo schifo che potrebbe esserci sulla retina e in coppa..non conocendo il suo stato, visto che non ho modo di smontare la coppa, vorrei poter fare una lavata interna e sciogliere "almeno" un pelino dello schifo che "potrebbe" essersi formato.

La domanda che adesso mi faccio è: se chiudo la coppa e dall'astina verso del gasolio e lascio tutto in ammollo per uno o due gg per poi svuotare il tutto e ripetere la stessa cosa due o tre volte...sarebbe dannoso o inutile??
La possibile morchia presente sulla retina in questo caso un minimo andrebbe via giusto?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ora faccio anch'io una domanda ai piu' "scafati": se si utilizzasse petrolio bianco (lampante), invece del gasolio, si potrebbero ottenere buoni risultati?
Uso comunemente il petrolio bianco per pulire pezzi incrostati di geasso, tipo il pignone della moto, e scioglie benissimo le morchie.
Nel motore si potrebbe utilizzare?
 

kekkoku

Utente Avanzato
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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Non so se il petrolio bianco pulirebbe la coppa, ma so di certo che, quando l' ho dovuta pulire io ho dovuto usare prima tanta segatura per togliere l' unto dell' olio e il "grosso" della sporcizia, poi sgrassanti, spugnette abrasive e tanto olio di gomito.
A sentimento direi che il solo attacco chimico non basterebbe, ci vuole la "fanteria" armata di spazzoloni...

--- Messaggio doppio unito ---

La domanda che adesso mi faccio è: se chiudo la coppa e dall'astina verso del gasolio e lascio tutto in ammollo per uno o due gg per poi svuotare il tutto e ripetere la stessa cosa due o tre volte...sarebbe dannoso o inutile??
La possibile morchia presente sulla retina in questo caso un minimo andrebbe via giusto?
I manuali dicono che per la manutenzione di queste parti bisogna smontarle.
Tutte le altre opzioni fanno parte dell' immaginifico ipotetico.
Fai le prove e facci sapere, se ti va bene ti guadagnerai una didascalia nell' Elearn come "metodo alternativo della pulizia della coppa dell' olio: come bisogna\non bisogna fare."
 
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Il petrolio bianco lo uso anch'io per diversi lavoretti, sia su moto che su auto ma ti assicuro che con la benzina ho ottenuto risultati migliori, soprattutto su parti come coperchio punterie ecc dove la morchia anche usando il petrolio bianco ha "faticato".

Il gasolio lo metterei anche ma solo se questo non mi va a creare ulteriori danni..ma il fatto che resti a mollo nella coppa non creado possa farne giusto?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sono io l'unico che si domanda "che fine faranno i paraolii con questi trattamenti"? :)
 
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Beh ma la mia idea è quella di versare solo un po di gasolio. giusto quel dito che copra la retina
 
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Dalla foto non mi sembra che versando un tantino di gasolio dall'astina dell'olio si possano creare dei danni a guarnizioni\paraoli ecc.. o sbaglio?
La quantità che vorrei mettere è quella evidenziata in rosso.

Dite che lasciando sommersa la succhieruola questa si possa danneggiare in qualche modo?

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Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@cry72 è il mio ultimo intervento sul tema: se non era chiaro prima, per me il tipo di pulizia coppa olio, succhiarola e dintorni senza smontare la coppa è estremamente poco probabile che funzioni realmente.

Se tui pensi di riuscirci, posso solo chiederti, una volta che l'hai fatto, di raccontarci la tua procedura e come va l'auto, magari passandoci a trovare anche un anno dopo.
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
La maggior parte delle morchie non sono sul fondo della coppa (come in molti pensano) ma sono dai lati quindi dovresti riempire la coppa fino all' orlo e comunque andresti a staccare particelle che poi andrebbero ad intasare il pescante dell' olio... Se hai la macchina a casa e hai già smontato la testa.... Perché non puoi smontare la coppa?
 
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