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Pulizia cinture di sicurezza

Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
Buonasera, chiedo una cosa un po particolare, avete mai pulito le vostre cinture di sicurezza? se si,come? È fattibile come procedura o meglio lasciar perdere?
Grazie ragazzi:Happy::rally1
 
No, non le ho mai pulite.
Si possono pulire? Sì, purchè si usino detergenti il più possibile neutri e si provveda dopo averle pulite ad asciugarle attentamente, onde evitare il ristagno di umidità nell'arrotolatore.
Consiglio anche di lasciarle "srotolate" il più possibile per consentire all'umidità residua di evaporare al meglio.
 
Le mie hanno macchie nere ovunque, fanno pena davvero, stavo valutando l idea di smontarle e buttarle in lavatrice ma non so se è fattibile LOL LOLLOL
 
Ti posso consigliare di usare salviette umidificate per neonati, detergenti per tessuti, shampoo per bambini, detersivo per i piatti o robe comunque delicate. Se hai macchie persistenti ripeti l'operazione solo nei punti dove c'è bisogno. Se sono presenti muffe o funghi allora vai a chiedere a Google per la soluzione migliore, personalmente non saprei cosa usare di specifico per la cintura di sicurezza.
Se non hai molto tempo a disposizione per attendere l'asciugatura naturale puoi usare l'aspirapolvere con una bocchetta piatta, velocizzerà molto l'asciugatura.

Io l'ho fatto una volta sola, quando nel 2005 comprai la Punto 176. Dopo lavate le lasciai srotolate, mi aiutarono le mollette per il bucato, mezza giornata al sole. Se mi dicevano prima cosa ne sarebbe uscito non ci avrei mai creduto. Eppure sembravano pulite.
Prima che finisca l'estate ho intenzione di togliere e lavare a fondo la moquette della GP e in quell'occasione voglio lavare anche le cinture. Ma stavolta, dato che sfrutterò un weekend, le smonto e le lascio a mollo in una bacinella: stesso tempo di lavoro ma tanta fatica risparmiata. #nonhopiùventanni!
 
Quindi se vengono smontate non si pregiudica poi la sicurezza una volta rimontate... Ovvero... Non ci si diventa scemi per fare un lavoro ben fatto per ripristinarle al meglio...?
 
Quindi se vengono smontate non si pregiudica poi la sicurezza una volta rimontate... Ovvero... Non ci si diventa scemi per fare un lavoro ben fatto per ripristinarle al meglio...?
Io personalmente non le smonterei, più che altro perchè...
  1. non hai ancora idea di come sono montate (e di quanti pezzi devi smontare per arrivarci)
  2. se stanno funzionando e desideri solo pulirle... potresti riuscirci senza smontarle
  3. non so se sia obbligatorio sostituire i bulloni di fissaggio dei due elementi (fisso ed arrotolabile) una volta rimosso. Credo vada da auto ad auto.
 
Se lo hai a disposizione prova con un pulitore a vapore, non costano molto, se ne trovano tantissimi anche usati e viene utile in mille occasioni.

Io ci ho pulito tutti gli interni, tappetini, cerchi, alcune parti di motore (no vicino ai connettori) ottenendo risultati sorprendenti.
 
Nuovamente... Non userei il pulitore al vapore.
Che sicuramente funziona molto bene sui tessuti, ma non so se possa rammollire la plastica delle fibre della cintura.
E' solo la mia opinione....
 
Sono d'accordo con Pike. Tendenzialmente sono contrario agli shock termici soprattutto su sistemi atti alla sicurezza.
 
Ho pulito anni fa le cinture della punto mk2 perché erano diventate rigide e non rientravano più correttamente, se non accompagnandole con pazienza.

Le ho srotolate e le ho fermate con un paio di mollette toste perché non rientrassero. Poi le ho pulite con..... chante clair. Lo so, non sarete d'accordo, e non ho avuto modo di verificare se si fossero rovinate, dato che non ho subito sinistri.
Ad ogni modo, al di là del prodotto usato, le ho lasciate srotolate tutta la notte affinché si asciugassero senza usare il phon.
 
per pulire le cinture in modo semplice, veloce ed efficace si fa cosi:

1) non smontare nulla
2) srotolare tutta la cintura e farla uscire fuori dallo sportello
3) chiudere lo sportello, in modo da bloccare la cintura, mentre un volenteroso aiutante la tiene bella tesa dall'altra parte
4) detersione con sapone + spazzola e risciacquo con idropulitrice
5) lasciare asciugare tensionando la cintura da qualche parte

La parte superiore che non verrà lavata è la parte più interna che generalmente non viene mai usata, quindi sarà quasi pulita, al massimo avrà un pò di polvere e si può procedere alla sua pulizia manualmente, oppure con vaporetto oppure altro.

La parte inferiore che non verrà lavata sarà invece sporca, quindi armarsi di detergente, vaporetto, spazzole ed altro ed andare di olio di gomito.
 
Ultima modifica:
Dallo sportello intendi dalla portiera? Vorrei solo sapere sapere se smontarle è un impresa da evitare o se con un minimo di pazienza si riesce a fare senza compromette nulla e senza diventare matti poi nel rimontarle...
Messaggio doppio unito:

Con il chante clair o altri pulitori o sgrassanti u po aggressivi non si rischia di sbiadire tutto? Ricordo che le cinture dello sporting sono rosse...
 
Con il chante clair o altri pulitori o sgrassanti u po aggressivi non si rischia di sbiadire tutto? Ricordo che le cinture dello sporting sono rosse..
Io ho citato la mia esperienza. Su cinture rosse probabilmente non proverei nemmeno io.
 
Si sportello.
Detergente neutro, il sapone di Marsiglia è delicato è va benissimo.
Poi spazzoli e poi sciacqui.
Un po’ di colore forse lo perderai ma dovuto all’usura ed al tempo più che al trattamento.
 
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