• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulitura vaschetta raccogliacqua sotto il cofano motore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
J

Jason73

Ospite
Aprendo il cofano motore delle nostre Punto, ma anche di quasi qualsiasi altra auto, avrete certamente notato che dietro e sopra al motore, posta proprio alla base del parabrezza, c'è un'ampia "vaschetta" in lamiera verniciata in tinta che contiene il motorino tergicristallo e non solo: Questa vaschetta serve a recuperare le acque piovane e a farle filtrare sotto la vettura tenendole giustamente lontano dal motore. Spesso o quasi vi sarà capitato di pulire la vaschetta e magari, trovandola piena di foglie secche o di insidiosi aghi di pino, avete anche fatto fatica a pulirla e poi vi sarete accorti che i tubi di scarico di questa vaschetta (che promanano da due buchi sul fondo della vaschetta e si dirigono sulla strada sotto la vettura ove scaricano l'acqua piovana) spesso sono otturati da fogliame o materiale vegetale sovente in decomposizione.
Qualche giorno fa ho provveduto a fare una profonda pulizia della vaschetta operando in due tempi:
1) Mi sono recato presso un distributore di benzina che ha gli aspiratori di elevata potenza, ho aperto il cofano motore e con l'aspiratore ho ripulito completamente la vaschetta da tutta la porcheria che vi albergava (in prevalenza tantissimi aghi di pino infittiti e quasi incollati tra loro e qualche foglia secca).
2) Poi sono tornato a casa, ho parcheggiato in giardino, preso la canna dell'acqua per innaffiare il giardino e l'ho infilata in uno dei due buchi di scarico presenti nella vaschetta, perchè si presentavano fortemente otturati. Poi ho aperto l'acqua che grazie alla semplice pressione di quando esce dal rubinetto, mi ha lavato completamente il tubo di scarico facendo fuoriuscire la sporcizia. Il tubo dell'acqua va mosso un po all'interno del tubo di scarico, così spara fuori tutto ciò che trova. Poi ho ripetuto l'operazione con l'altro tubo di scarico e ho raggiunto un risultato perfetto. Domani se riesco vi posto una foto. Consiglio tutti di provvedere a fare questa pulizia almeno una volta l'anno o anche prima se ne ravvisate la necessità, perchè se la vaschetta si riempie poi tracima acqua nel vano motore (magari bagnando parti che devono rimanere asciutte, con danni e sorprese inimmaginabili!).
Spero di essere stato utile anche a voi, del mio lavoro sono soddisfatto perchè l'ho ideato e realizzato da solo.
 
Ottimo intervento. Sulla mia vecchia 128, la "vasca dei pesci" (così la chiamano nel giro lol) intasata mi ha fatto fare la doccia ai piedi. Infatti il rischio maggiore è che l'acqua entri nell'abitacolo, con seri, possibili, danni all'impianto elettrico.
Comunque c'è anche un video di GdeltaG sull'argomento ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso