• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulitori per iniettori a benzina... servono?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Golf Plus TSI Benzina 09/2013
Test Bosch HFRR DIN EN ISO 12156-1 Bongiorno, pare che questo test Bosch sia riferito (se non erro) ai soli motori diesel. Cioe', in sintesi, i pulitori per iniettori (a gasolio) dovrebbero avere superato questo test per essere idonei e utili alla pulizia iniettori. Ma per i motori a "benzina" ? Quindi si ripropone il dilemma: I Pulitori per iniettori a benzina... servono?
Grazie
 
Ciao Brian,
la mia risposta è "possono servire".
A fronte di un circuito di alimentazione sporco e con qualche problemino, un pulitore può ridurre il problema, lubrificare alcune parti, ripristinare una corretta diffusione del carburante nel collettore di aspirazione e/o nel cilindro (a seconda del tipo).

Non tutti i pulitori hanno la stessa efficacia, non tutti sono venduti come prodotto da supermercato (concepito per "in ogni caso non posso fare danni") e sono accessibili solo ad autoriparatori.
Alcune procedure di utilizzo pulitori sono una vera e propria "croce"...
 
Costo medio pulitore per sistemi di iniezione 5€ per 125ml, 40€ al litro (!)

Pare che la composizione..sia: (letta in un forum)
80-100% benzina(per assurdo possono benissimo vendervi della semplice benzina a costi stratosferici..già qui
awww.motoclub_tingavert.it_modules_Forums_images_smiles_icon_asd.gif
)
1-5% gasolio(si gasolio che a quanto capito serve per portare ingiro meglio il propanolo)
1-5% 2-propanolo meglio conosciuto come alcool isopropilico.

Il mio meccanico (di fiducia) sostiene che il 95% degli additivi/pulitori sia assolutamente inutile; il resto e' in forte dubbio. Vale la pena di indagare meglio sulla composizione e il contenuto di questi "sedicenti" pulitori. Probabilmente sono soltanto dei "mangiasoldi".
Grazie
 
Posto la mia esperienza. 2 anni fa ho messo un additivo, bardahl fuel injector cleaner, nella mia seicento sporting. L'auto è del 99, l'ho presa nel 2011 ed era appartenuta tra i 5 proprietari precedenti, a 2 anziani, quindi dubito che gli abbiano fatto qualcosa. Detto questo, a fine trattamento sono passato dai 190-raramente 200 km con 20€ ai 250 fissi. Il risultato è stato notevole. E sì, il prezzo della benzina era rimasto invariato in quel periodo, quindi so che bisogna guardare i litri e non gli €.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso