• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Pulitori per iniettori a benzina... servono?

Auto
Golf Plus TSI Benzina 09/2013
Test Bosch HFRR DIN EN ISO 12156-1 Bongiorno, pare che questo test Bosch sia riferito (se non erro) ai soli motori diesel. Cioe', in sintesi, i pulitori per iniettori (a gasolio) dovrebbero avere superato questo test per essere idonei e utili alla pulizia iniettori. Ma per i motori a "benzina" ? Quindi si ripropone il dilemma: I Pulitori per iniettori a benzina... servono?
Grazie

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ciao Brian,
la mia risposta è "possono servire".
A fronte di un circuito di alimentazione sporco e con qualche problemino, un pulitore può ridurre il problema, lubrificare alcune parti, ripristinare una corretta diffusione del carburante nel collettore di aspirazione e/o nel cilindro (a seconda del tipo).

Non tutti i pulitori hanno la stessa efficacia, non tutti sono venduti come prodotto da supermercato (concepito per "in ogni caso non posso fare danni") e sono accessibili solo ad autoriparatori.
Alcune procedure di utilizzo pulitori sono una vera e propria "croce"...

Auto
Golf Plus TSI Benzina 09/2013
Costo medio pulitore per sistemi di iniezione 5€ per 125ml, 40€ al litro (!)

Pare che la composizione..sia: (letta in un forum)
80-100% benzina(per assurdo possono benissimo vendervi della semplice benzina a costi stratosferici..già qui awww.motoclub_tingavert.it_modules_Forums_images_smiles_icon_asd.gif )
1-5% gasolio(si gasolio che a quanto capito serve per portare ingiro meglio il propanolo)
1-5% 2-propanolo meglio conosciuto come alcool isopropilico.

Il mio meccanico (di fiducia) sostiene che il 95% degli additivi/pulitori sia assolutamente inutile; il resto e' in forte dubbio. Vale la pena di indagare meglio sulla composizione e il contenuto di questi "sedicenti" pulitori. Probabilmente sono soltanto dei "mangiasoldi".
Grazie

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Posto la mia esperienza. 2 anni fa ho messo un additivo, bardahl fuel injector cleaner, nella mia seicento sporting. L'auto è del 99, l'ho presa nel 2011 ed era appartenuta tra i 5 proprietari precedenti, a 2 anziani, quindi dubito che gli abbiano fatto qualcosa. Detto questo, a fine trattamento sono passato dai 190-raramente 200 km con 20€ ai 250 fissi. Il risultato è stato notevole. E sì, il prezzo della benzina era rimasto invariato in quel periodo, quindi so che bisogna guardare i litri e non gli €.

Alto Basso