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Pulire e verniciare coppa dell'olio piena di ruggine

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve vorrei pulire e riverniciare questa coppa dell'olio . Avete dei consigli?
 

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Voglio rivendere l'auto ...e non voglio metterci una coppa dell'olio nuova . Se dovessi anche tenermi l'auto...vorrei tenerla il più lungo tempo possibile con quella coppa !il prossimo anno se l'auto è ancora con quella coppa non mi fanno superare la revisione ...me lo hanno già scritto nel foglio dell'anno scorso ...quindi la devo o sistemare o cambiare
 
Azzz.... Certo che le revisioni in ghermagna non sono una passeggiata!!

Io pulirei con chante clair, poi una spazzolata con spazzola di ottone, una passata col diluente, e direttamente Fernovus, che è una vernice che già include il convertitore di ruggine. Esiste sia in barattolo che spray. Ci ho fatto i tamburi della punto mk2 ed erano venuti uno spettacolo.
Ma non so se il fernovus si trova in ghermagna, comunque penso abbiano prodotti simili
 
Si qui per le revisioni se le sei antipatico ti cercano il pelo nell'uovo ...l'ispettore sosteneva che la coppa si stesse per bucare...adesso provo a cercare online i prodotti
 
per il lavaggio ti hanno già dato indicazioni che condivido,
aggiungo una alternativa poichè il danno a vedere la foto mi sembra causato dal sale

dopo il convertitore,
al posto della verniciatura,
puoi dare un prodotto chiamato "antirombo" con pennello ed in strato spesso e gommoso
oppure un altro chiamato "catramina" con la stessa modalità
vedi dalle tue parti cosi si trova, magari hanno denominazioni diverse, sono prodotti neri gommosi a base di catrame et similia da usare come protettivi sul fondo esterno delle vetture
sicuramente più resistenti al sale della normale vernice e dato che l'aspetto finale è sempre ruvido, a buccia d'arancia, anche a pennello ottieni medesimo risultato
 
Vero, non ci avevo pensato. Ma a livello di resistenza al calore come si comportano?
 
sembra ruggine superficiale, se la smonti e la possi sotto una mola con una spazzola eviti un lavaggio grassaggio accurato ed il convertiruggine, che andrebbe comunque sempre passato dopo una sgrossata.
Pulita veloce e poi applichi quello che vuoi.
 
antirombo
Resistenza temperatura di esercizio 120°C

catramina
Punto di ebollizione 55°C – 180°C
 

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  • Antirombo.pdf
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  • Black_catramina.pdf
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Black Catramina: Punto di infiammabilità 21°C Per antirombo non è scritto.

Io vicino al tubo di scarico quella roba non ce la metterei...
 
punti di infiammabilità significa che sotto quel valore non prende fuoco,
qualsiasi vernice è infiammabile a meno che non sia quella specifica antiincendio
 
Proverò di estendere il mio ragionamento...
Nessun costruttore di auto vernicia quel componente con materiale simile, ne utilizza qualsivoglia tipo di coibente.
La coppa dell'olio viene sempre lasciata verniciata di scuro è protetta, per quanto possibile, dalle intemperie. Al massimo viene incapsulato il vano motore con delle grembialature.
Considerando che la coppa dell'olio di quell'auto si trova vicina, come tante altre, al tubo di scappamento, dopo un prodotto in grado di convertire la ruggine superficiale utilizzerei esclusivamente vernici per alta temperatura, possibilmente in grado di resistere al sale.
 
attenzione a chi suggerisce il ferox. sulle parti più calde e con sbalzi termici fa pellicola e si sgretola. meglio usarlo solo per cancelli e manufatti del genere.
 
Salve , settimana scorsa ho cambiato il treno di gomme invernale-estivo , e visto che ...a dicembre mi si erano incollati i cerchi in lega sul tamburo per via dell'ossidazione - ruggine...mi sono portato con me una spazzola in ferro per dare una grattata ai tamburi , mah il risultato non mi e´piaciuto . Adesso ordino da Amazon le spazzole di ottone per il trapano-avvitatore a batteria cosi´il prossimo fine settimana le do una bella grattata !!e visto che ci sono do una bella grattata pure ala coppa dell ´olio ...anche lei la ho controllata e...sono venuti dei bei pezzi di ruggine...io mi chiedo , quanto sara´spessa la coppa dell ´olio ?ci sara´il rischio che si buchi ?poi adesso mi sto documentando sui vari prodotti da acquistare ..per esempio i prodotti come il FERNOVUS ...ho letto dei pareri discordanti dicendo che ...il prodotto e´tutto sul fondo ed e´un casino toglierlo , oppure esistono dei kit per colorare le pinze dei freni con il pennello pero´lo stesso dicono che si asciughi in modo molto veloce e non riesci ad ultimare il lavoro ...allora stavo pensando di optare per il colore nella bomboletta spray .
 
Se spargono molto sale... Io eviterei la soluzione "tutto in uno".
Convertitore di ruggine, fondo, nero ad alte temperature.
 
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