• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

PSA acquista OPEL...che ve ne pare?

Che è il quarto marchio in carniere, di cui solo uno relativamente "spostato" come fascia di mercato un po' più in alto (cioè DS).

Opel copre tutta la gamma con una impronta ricca e tecnologica, ha una ricca gamma di veicoli commerciali fatta in partnership con Nissan/Renault da più di due decenni.

Onestamente ritengo che PSA abbia fatto un errore, visto che ha già una partnership con Toyota (C1/107/Aygo) ed ha già ben coperto un sacco di segmenti. Sarà infatti un lavoro lungo e complesso armonizzare l'offerta come ha fatto VAG su Skoda, Seat, VW e Audi (che condividono al massimo componenti, powertrain, motori e pezzi di progettazione).

Tra l'altro questo incidentalmente impatterà su FCA, che a medio termine potrebbe trovarsi sguarnita di un partner sui veicoli commerciali e monovolumi di grande dimensione.
 
Oltre alla naturale sovrapposizione di gamma cè da dire che forse hanno quasi solo acquisito il marchio.
Pianali fatti in collaborazione con Fiat nel caso della Corsa o con Gm Daewoo per le Mokka e Antara.
Il Combo clone del Doblò.
L'Insigna è una Buick
La Karl è una Gm Daewoo
Poche si salvano.
Grazie alla Gm di 1 modello hanno fatto sempre più marchi
Motori di provenienza Fiat fino almeno a 6-7 anni fa. Solo ora hanno raggiunto un autonomia.

Che dire?
Ci ritroveremo con modelli Opel ma con meccanica totalmente francese dato che Gm ha pensato bene di tenersi il centro di sviluppo motori di Torino.
E qui si aprono nuovi scenari.
Gm ha soppresso Chevrolet europe per dare ossigeno aOpel dato che le prime vendevano più delle seconde.. via opel si ritrova esclusa dal mercato europeo e dubito che rinunci a questo.
Sicuramente ci saranno accordi con qualcun altro e il fatto di tenersi il centro di Torino ne da conferma.
 
GM è in dirittura di arrivo sull'automotive, secondo me...
 
Diciamo che nonostante vantassero in passato un grande portafogli di marchi non sono stati in grado di gestirli nel modo migliore.
Chevrolet
Cadillac
Pontiac
Oldsmobile
Saturn
Hummer
Opel
Vauxhall
Saab
Buick
Holden
Daewoo.
Gmc
Partecipazioni in Suzuki, Subaru,Isuzu Fiat.

Cosa rimane?
Chevrolet
Cadillac
Buick
Holden.
Daewoo
Gmc
 
Penso che punteranno sul mercato interno, ora che Donald sta attuando il protezionismo. Ma tra quattro anni Donald... chissà...
E GM cosa farà?
 
Ma Trump ti fa pagare dazio se costruisci all'estero e poi importi in Usa.
Qui da noi in europa Gm controllava una sua filiale che costruiva in loco.. quindi nessun dazio.
Gm si è liberata di Opel perchè era un debito continuo.
Già nel 2009 avevano provato a venderla per i suoi conti in rosso.
Fiat interessata ma Gm scottata dal precedente accordo e la culona Merkel ci hanno messo i bastoni tra le ruote.
Hanno provato a eliminare le vendite Chevrolet per dare un pò di ossigeno ma non ha dato gli effetti sperati.
Ora alla prima occasione se ne sono disfatti ma dubito che se ne stiano fuori dall'europa...
 
E con che cosa pensano di entrare secondo te?
Land Rover, Jaguar, Seat, Renault, Peugeot, Citroen, Mini, Audi, BMW, Mercedes, Porsche, Volvo (cinese), Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Chrysler (viene prodotta anche in europa), Maserati.

Tutti i marchi della UE. Ora che han venduto Opel se ne tirano su una nuova? Per quale mercato?
(mancano Lamborghini, Ferrari, Bugatti ed Aston Martin per i ridotti volumi industriali)
 
Marchionne sta facendo la corte a Gm..
E per quale motivo se no si sono tenuti la Gm powertrain di Torino?
 
Potrebbe essere un vantaggio per Opel...vista l'affidabilità dei motori PSA...Spero in ogni caso che l'accoppiata dia grandi soddisfazioni future
 
Sicuramente sarà un vantaggio a mio parere per l'opel, anche solo per il fatto di tornare in europa. Credo che manterrà una sua autonomia, il problema potrebbe sorgere, secondo me, per le altre case diciamo "dipendenti" dalla opel tipo la holden e la vauxhall (auto rimarchiate opel), non ho idea di come sia stata la trattativa quindi potrei dire baggianate, ma per ora la penso cosi.... Per non parlare del mio dramma... i miei pezzi di ricambio sono GM spero di poterli trovare ancora da mamma opel !!!
 
Vauxhall esiste preticamente solo nel Regno Unito. Sta a vedere se Psa vorrà mantenere questa tradizione inglese. Ma visto quanto si stanno simpatici inglesi e francesi... chissà LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda Holden, che onestamente non conoscevo, apprendo da Wikipedia che la gamma è un blend di modelli, chevrolet, opel, e altri, e che la produzione australiana dovrebbe cessare quest'anno.
 
Leggevo su quattroruote che nel 2018 uscirà la nuova Opel Corsa.
Pianale Gm in comune con Chevrolet e altro.
Dove sta il risparmio?
Mi da l'idea che I francesi si siano presi una bella gatta da pelare...
 
Immagino, progetto già pronto.
Costava meno portarlo in porto che farlo naufragare. Imho.
Poi, magari, ai francesi fa pure comodo un po' di tecnologia altrui.
 
Il ceo della Opel parla di integrazione completa con i francesi in un arco temporale di 7-8 anni.
Per me è follia. Sai quanta acqua passa sotto il ponte...,,,
 
I produttori hanno già progetti e programmi avviati... e quanti soldi perdono interrompendoli fa in modo che proseguano
magari adeguandosi lungo il tragitto
 
Eh che Opel ha e deve sfornare un sacco di modelli nuovi... hanno pure la nuova Insigna già pronta.
Curioso come un marchio in perenne perdita economica si sia dato da fare in questo modo.
La cosa migliore era vendere anni fà quando la gamma era ancora vecchia e aggiornarla sul nuovo con l'aiuto dei nuovi padroni.
 
Io ignoravo che fosse in perdita...
Dal ritmo e dal livello delle novità, non lo avrei detto, in effetti.
 
Indietro
Alto Basso