- Auto
- Fiat Punto Mk2 1.2 16 v 2002
Buongiorno a tutti,
questa mattina dopo aver effettuato il cambio dell'olio e filtro ai 200.000 Km, ho voluto sottoporre il mio amato propulsore alla prima prova di compressione della sua vita.
Armatomi di manometro acquistato sulla baya, ho effettuato le prove a motore caldo (temperatura di esercizio) partendo dal cilindro numero 1. Questi i risultati:
Cilindro 1: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 2: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 3: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 4: 200 PSI - 14,06 kg/cmq - 13,79 bar
Il manuale d'officina che ho, riporta solo il valore del rapporto di compressione che è pari a 10,6 +/- 0,2
che dovrebbe corrispondere a circa 15,8 bar.
Ora dai valori riscontrati, i primi tre cilindri hanno dato tre identici valori, mentre il quarto cilindro presenta un valore di circa il 7% in meno, circa un bar in meno.
Secondo Voi quale potrebbe essere la causa? E' una differenza preoccupante?
Grazie. Paolo
questa mattina dopo aver effettuato il cambio dell'olio e filtro ai 200.000 Km, ho voluto sottoporre il mio amato propulsore alla prima prova di compressione della sua vita.
Armatomi di manometro acquistato sulla baya, ho effettuato le prove a motore caldo (temperatura di esercizio) partendo dal cilindro numero 1. Questi i risultati:
Cilindro 1: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 2: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 3: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 4: 200 PSI - 14,06 kg/cmq - 13,79 bar
Il manuale d'officina che ho, riporta solo il valore del rapporto di compressione che è pari a 10,6 +/- 0,2
che dovrebbe corrispondere a circa 15,8 bar.
Ora dai valori riscontrati, i primi tre cilindri hanno dato tre identici valori, mentre il quarto cilindro presenta un valore di circa il 7% in meno, circa un bar in meno.
Secondo Voi quale potrebbe essere la causa? E' una differenza preoccupante?
Grazie. Paolo