• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Prova di compressione Punto 1.2 16 v del 2002, con 200.000 Km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Mk2 1.2 16 v 2002
Buongiorno a tutti,
questa mattina dopo aver effettuato il cambio dell'olio e filtro ai 200.000 Km, ho voluto sottoporre il mio amato propulsore alla prima prova di compressione della sua vita.
Armatomi di manometro acquistato sulla baya, ho effettuato le prove a motore caldo (temperatura di esercizio) partendo dal cilindro numero 1. Questi i risultati:
Cilindro 1: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 2: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 3: 215 PSI - 15,11 kg/cmq - 14,8 bar
Cilindro 4: 200 PSI - 14,06 kg/cmq - 13,79 bar

Il manuale d'officina che ho, riporta solo il valore del rapporto di compressione che è pari a 10,6 +/- 0,2
che dovrebbe corrispondere a circa 15,8 bar.

Ora dai valori riscontrati, i primi tre cilindri hanno dato tre identici valori, mentre il quarto cilindro presenta un valore di circa il 7% in meno, circa un bar in meno.
Secondo Voi quale potrebbe essere la causa? E' una differenza preoccupante?
Grazie. Paolo
 
sicuramente un pò di perdita di compressione da un cilindro o una valvola...Però non è detto che ti possa creare problemi nel vreve termine....
 
Non sembra una perdita preoccupante. Almeno da quello che ho visto su affari a quattro ruote lol
 
L'auto va ancora come una bomba, consuma neanche mezzo chilo d'olio in 10.000 km e non ho ancora rifatto la guarnizione della testa. Non sono molto preoccupato, solo un po' in apprensione per la mia puntina, che non vorrei morisse mai...eheheh. Grazie per le risposte! Leggevo sempre nel web un post di un capo officina, che sostiene il fatto che e' quasi normale una perdita di compressione nel pistone in cui e' presente l'uscita dell'acqua del circuito di raffreddamento, in quanto scaldandosi di più si "consuma" prima. Vabbè spero di macinare altri 100.000 km...
 
Ultima modifica di un moderatore:
si la perdita non è assolutamente preoccupante...sopratutto in virtù del fatto che l'auto ha 200.000 km!
 
piccolo consiglio, ke vale se non lo hai già fatto di recente: dovendo fare la distribuzione e pompa acqua, sostituisci anche il termostato.
Ne abbiamo parlato in altre discussioni e conviene farlo in concomitanza della sostituzione della pompa acqua.
 
Paolo, il manometro ti è costato molto?
Amazon anche per quello?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho appena avuto modo di vedere un pò di video da Voi realizzati, e devo dire che sono davvero ben fatti! Complimenti! Caimano, ho acquistato questo su ebay
https://www.ebay.it/itm/284187887213
mi sembra ben fatto, ha vari raccordi, ti consiglio di ungere i gommini con del grasso al silicone al fine di preservarli. Circa la sua precisione ed attendibilità, bisognerebbe confrontarlo con un altro professionale...
Dai, su acquistalo anche tu e fai una prova, che poi confrontiamo i valori. Quanti Km ha la tua Punto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Paolo, il manometro e' un gadget (si fa per dire) che mi interessa molto. Anche perche' ho bisogno di sapere se l'altra mia auto, la grande Punto, ha problemi di compressione, dato che mi mangia tanto olio.
Le mie punto hanno 176000 km la mk2 e quasi 109000 la GP. Nessuna delle due e' fiacca, ma entrambe mangiano un po' d'olio, anzi, la mk2 poco, la gp, come dicevo, parecchio.
Quasi quasi a dicembre mi faccio questo regalo, anche se ho in lista da tempo l'apparecchio per la diagnosi.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho sistemato la discussione.
Ho spostato tutti i messaggi inerenti distribuzione e termostatica nelle discussioni inerenti, editandoli per rendere il discorso scorrevole e non farlo sembrare frutto di un gruppo di pazzi. ;)


ORA QUI SI PARLA SOLO DI COMPRESSIONE!
 
mi raccomando come consiglia EDD staccate il fusibile dell'accensione...altrimenti potrebbe prendere fuoco...o_O:Dead:
 
Grazie e scusatemi per gli OT
ontopic Quando ho eseguito la prova ho staccato i seguenti fusibili: Iniettori, Pompa carburante , teleruttore impianto elettropompa. Mi ero scordato di scollegare la bobina... ma non è successo nulla :Woot:
Ricollegato il tutto, alla prima accensione si era accesa fissa la spia gialla avaria motore. Ma alla terza riaccensione, la centralina non riscontrando più gli errori ha spento la famigerata spia gialla. Resteranno in memora gli errori ... quando ne avrò voglia attaccherò il tutto al pc tramite OBDII e cancellerò tutto.
Dai sui Caimano fatti questo regalino, che poi tra l'altro è pure economico.
 
per vedere quale e' il problema della scarsa compressione del 4 cilindro ( che poi non'e' cosi' scarsa, la differenza e poca)basta introdurre una piccola quantita' d'olio motore nel cilindro , lasciarlo li per 15min.ad colare bene tra le fasce e poi riprovare. se la differenza risulta uguale o poco piu allora sono le valvole che non tengono, se invece la pressione sale o sono le fasce o la canna e leggermente ovalizzata. non bisogna metterne tanto di olio solo una pompata con un classico oliatore. comunque sia la differenza non'e rilevante, lo e quando i tre cilindri fossero a 15 e il quarto a 12.
 
Ciao Gianduia, grazie per la precisa spiegazione. Avevo già letto in merito a questa procedura, per ora mi accontento del rilevamento effettuato. Magari a 250.000 riproverò la compressione anche con quel metodo.
O.T. Tanto per la cronaca... col 1.2 16v benzina, qual'è il chilometraggio massimo raggiunto, documentato?
 
ce' un'altra procedura per ripristinare un po di compressione e funziona perche' lo facevo anche io con la verifica della prova. ad ogni cambio olio con la coppa vuota o da vuotare spruzzavo un po' di wd40 in ogni cilindro per sbloccare un po le fasce. non fa miracoli ma le pulisce all'interno delle cave permettendole di svolgere il loro lavoro specie quelle di compressione che sono asciutte. chi se ne intende di motori sa quanta importanza hanno questi particolari
 
Hai 200.000 km e la differenza è minima ,non consumi olio eccessivo ed è brillante ,secondo me ci puoi fare altri 100.000 km.
 
Grazie per l'augurio Marcello, è proprio quello che ho intenzione di fare, anche perchè ci sono molto affezionato. Mai un problema, è anche vero che non l'ho mai trascurata, tagliandi sempre a 10.000 Km, spesso anche anticipati. Esternamente quando lavata sembra nuova, dentro le uniche pecche sono: schienale lato guida col tessuto un pò logoro, ed il rivestimento dei pannelli porte anteriori (ho solo quelle è una 3p) che stanno un pò cedendo; ma quando è lavata e pulita vista complessivamente sembra quasi nuova. W la Punto mk2!
 
In media i 16v che ho tagliandato in officina erano sui 200 - 250 mila km ma non è difficile anche se più rari casi di 300 mila o più km
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso