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Prova di compressione Punto 1.2 16 v del 2002, con 200.000 Km

Stato
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avevo intenzione di comprare il misuratore di compressione ma non ho capito bene come funziona, prima cosa da fare?seconda? qualcuno mi spiega in maniera semplice qualcosina ho appreso leggendo in rete in poche parole va levato la candela e avvitare il tubo dell attrezzo poi accendo la macchina oppure no ....
 
Levi tutte le candele, togli fusibile pompa benzina, stacchi il cavo che va alla bobina, quindi avviti il manicotto del manometro al primo pistone, fai girare il motore fino a quando la lancetta del manometro si stabilizza e ti annoti la lettura. Ripeti la procedura per gli altri tre cilindri.
Alcuni consigliano di tenere premuto a fondo l'acceleratore mentre fai girare il motore, al fine di far introdurre aria nella camera di scoppio.
Se le quattro letture sono tra loro molto simili e si avvicinano alla pressione ottimale riportata nel manuale d'officina, significa che il propulsore è in ottimo stato. Ciao
 
Grazie paolo per la veloce risposta ti volevo chiedere se c'è un mmanuale d'uso insieme al misuratore, poi il cavo che va alla bobina propio non me lo ricordo ma darò un occhiata
 
Manuale d'uso in inglese, scritto in qualche maniera... il cavo è quello principale che porta corrente alla bobina, la quale la trasforma in alta tensione che viene condotta ai 4 fili candele.
 
se hai la farfalla motorizzata senza cavo, non potrai aprire la farfalla quindi stacca il piu possibile degli accessori dal collettore di aspirazioni tipo sensori o tubetti vari in modo da fare respirare il piu possibile quando farai il lavoro. (se nel cilindro non risucchia aria non avrai una lettura corretta)
 
Non vorrei aprire lo stesso argomento:
vorrei acquistare un motore usato per la mia punto 1,2 8V benzina, la stessa prova di compressione è egualmente efficace se effettuata su un motore che non posso mettere in moto? chi mi sa spiegare la procedura da eseguire e quali accorgimenti seguire, grazie.
 
no, per effettuare una reale prova di compressione del motore bisogna farlo girare con la farfalla aperta per almeno 10 giri consecutivi. dal demolitore con il motore non montato in auto non'e' possibile. per accertare se il motore e in buono stato devi solamente affidarti al buon senso ed aprire il tappo di riempimento olio sulla testa e verificare che non siano presenti porcherie varie, trasudamenti in zona pulegie albero motore e volano e trasudamenti dalla testata. se e privo di colettori di scarico o aspirazione meglio ancora, dalle luci puoi capire se sono unte e beve olio. al limite puoi togliere le candele e verificare se sono belle o ha qualche cilindro che tira su olio. di piu non puoi fare.......
 
L'auto va ancora come una bomba, consuma neanche mezzo chilo d'olio in 10.000 km e non ho ancora rifatto la guarnizione della testa. Non sono molto preoccupato, solo un po' in apprensione per la mia puntina, che non vorrei morisse mai...eheheh. Grazie per le risposte! Leggevo sempre nel web un post di un capo officina, che sostiene il fatto che e' quasi normale una perdita di compressione nel pistone in cui e' presente l'uscita dell'acqua del circuito di raffreddamento, in quanto scaldandosi di più si "consuma" prima. Vabbè spero di macinare altri 100.000 km...

Che io sappia nei 4 in linea i cilindri che scaldano di piu' sono quelli nel mezzo (2-3)
Nei benzina 1 bar di differenza è tollerato e considerati i 200 k km è in piena forma.
Molto dipende anche da come fai la misurazione e dalla qualità dello strumento vengo a spiegare:
Motore caldo via le candele su tutti i cilindri se parti dal primo arrivato al 4° la batteria ha un calo e quindi il motorino potrebbe girare con meno forza per via dei ripetuti avviamenti difatti si dovrebbe attaccare un generatore che garantisce il medesimo spunto per ogni sessione di prova.
Altra cosa vanno contati i cicli che impiega a raggiungere la massima compressione.
Se ad esempio il 1° cilindro fa 14 bar con 8 cicli e il 2° ne fa 14 con 16 cicli probabilmente qualche valvola non tiene anche se raggiunge lo stesso valore.

--- Messaggio doppio unito ---

no, per effettuare una reale prova di compressione del motore bisogna farlo girare con la farfalla aperta per almeno 10 giri consecutivi. dal demolitore con il motore non montato in auto non'e' possibile. per accertare se il motore e in buono stato devi solamente affidarti al buon senso ed aprire il tappo di riempimento olio sulla testa e verificare che non siano presenti porcherie varie, trasudamenti in zona pulegie albero motore e volano e trasudamenti dalla testata. se e privo di colettori di scarico o aspirazione meglio ancora, dalle luci puoi capire se sono unte e beve olio. al limite puoi togliere le candele e verificare se sono belle o ha qualche cilindro che tira su olio. di piu non puoi fare.......

Di solito i motori li danno completi con motorino avviamento e frizione per cui basta un manometro e una batteria collegata diretta al motorino per valutare la compressione.Per ogni motore c'è un cambio basta fissarlo con 3 bulloni.
Anche a freddo è possibile stabilire se è buono o meno.
 
La demolizione ha il motore che vorrei provare senza i 2 collettori ovvero manca il collettore di aspirazione e di scarico. Il motorino di avviamento lo farei montare se si può e gli farei fare qualche giro. Così sarebbe una prova indicativa ?
 
Va bene anche senza collettori il motore deve respirare in aspirazione difatti la farfalla va tenuta aperta durante la prova.
Vai con un manometro una chiave per le candele e un poco di olio.
Se leggi meno di 10 bar scartalo
 
controlla anche le luci di aspirazione e di scarico dato che e senza colettori. se sono unte. se non lo sono il motore e ok, altrimenti trafila olio dai paraoli delle valvole. comunque dubito che lo accenderai senza corpo farfallato e centralina collegata..........:oops:
 
ha si hai ragione ,,,,,,scusate............
 
Riesumo questa vecchia discussione perché, dopo aver manifestato l'intenzione di acquistare un manometro per misurare la compressione, due anni fa, venerdì scorso, finalmente , l'ho ordinato e oggi è arrivato.
Vorrei alcuni chiarimenti sul metodo.

Ho letto in altre discussioni di mantenere montate le candele, tranne quella del cilindro che si sta testando.
@giandula, e altri, invece consigliano di toglierle.
Perché vanno tolte?

@Bl4Ck^ mi ha consigliato di staccare il sensore di giri per effettuare la prova, deto che inibisce di botto accensione, iniezione e pompa benzina. In alternativa staccherei i fusibili della pompa, degli iniettori (se presente) e il connettore delle bobine. Consigli?

Avendo la farfalla elettronica, andrei ad estrarre sensore aps, sensore pressione e temperatura, valvola vapori olio (nella grande punto stearjet, immette i vapori a valle del cf)

Ci sono altri accorgimenti da prendere oltre a quelli già spiegati in questo thread?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho controllato su e-per e dice di staccare i connettori della centralina. Ma non dice di togliere tutte le candele, né di aprire sfiati nel collettore. Dice però di premere l'acceleratore, il che mi fa pensare ad un copia incolla da precedenti pubblicazioni, su motori dotati di farfalla a filo.
 
il fatto di togliere le candele e per non affatticare troppo la batteria, e a riguardo di scollegare sul collettore di aspirazione eventuali prese di depressione per sensore aps, sfiati vapori olio ecc. e perche' con l'accelleratore elettronico la farfalla con il motore che non si mette in moto restera' parzialmente chiusa quindi quelle prese sul collettore faranno entrare aria per far respirare il motore durante la prova. quello che dice @Bl4Ck^ sono d'accordo solo in parte, al limite solo estraendo il fusibile della pompa benzina che non avevo pensato ma solo in parte, perche' scollegando troppi accessori tipo pompa, sensore giri, ecc. avrei temuto che in centralina potesse registrare troppi errori per i troppi componenti disabilitati, e in questo modo facendolo girare a vuoto il piu naturale possibile avrei evitato di registrare troppi errori e di fatti non e rimasto nessun errore in memoria con questo metodo. al limite avrei potuto trovare con la elm 327 solo errori mancate accensioni. in oltre chi ha un po di buona manualita' con la meccanica e un buon saldatore a stagno da almeno 200w o un cannello piccolo puo costruirsi un attrezzo per misurare la pressione con poca spesa e un po di pazienza con un tubetto di rame , una candela vecchia e una valvola per camera d'aria, tutto da saldare a stagno e logicamente un manometro con scala da almeno 20 bar

--- Messaggio doppio unito ---

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Ultima modifica:
Sono pienamente d'accordo sull'aprire dei varchi al passaggio dell'aria per sopperire alla mancata apertura della farfalla, e, riflettendo, ai fini del test, anche l'assenza delle candele non dovrebbe variare i risultati.
Rimane da capire quale sia la soluzione migliore tra staccare singolarmente bobine, pompa benzina, ecc. Oppure seguire il manuale elearn e staccare tutta la centralina. Una botta col multiecuscan per cancellare eventuali errori, in fondo non mi costerebbe molto.
 
Boja che lavoro!!! Intendo per adattare la candela a fare il tester pressione: valvola saldata al posto dell'elettrodo e tubo in rame saldato al posto dell'isolante.
@giandula, non sarò il primo e spero di non annoiare ma... chapeau per la pensata.
 
Stacca il sensore e il fusibile della pompa, ed eventualmente farei ponte con un altra auto accesa per tenere la batteria carica sempre allo stesso livello, al massimo togli le candele negli altri cilindri.

Giandula ottimo lavoro, lo ho pure io con una valvola per attaccarci un manometro ed il compressore, è utile per capire dove risiede il rpoblema perchè capisci da dove sfiata maggiormente il cilindro.
 
Danilo, la prescrizione unica del mdo di staccare "semplicemente" la centralina, come la vedi?
 
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