• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Protezione contatti elettrici di spinotti e centraline auto

Che poi io avevo già trovato vaselina sui contatti di cui parlo, ancora prima di metterci mano io. Quindi, secondo me, non è che faccia poi così male. L'articolo postato è molto interessante, ma mi piacerebbe capire su che base di fanno certe affermazioni (e con ciò non sto dicendo che siano stupidaggini, anzi) e soprattutto: di che lubrificante si parla?
Dal sito di un produttore di lubrificanti, questo!
 
Vuoi dire che affermerebbero il falso in quanto produttori di lubrificanti?? :-O
 
Ho solo citato un vecchio detto saggio!
 
Quelli citati sono prodotti completamente diversi dal grasso di vaselina. Sono sviluppati apposta per avere una buona conducibilità elettrica e quindi per essere utilizzati all'interno di connessioni elettriche, a diretto contatto coi conduttori.
 
Il riquadro postato da me tratta il discorso in generale, in ogni caso il grasso di vaselina tecnica è indicato per la protezione dall'ossidazione dei contatti elettrici come i poli delle batterie e contatti elettrici in generale.

1621426588461.png
E con questo mi taccio! :)
 
Esatto. E infatti, proprio perché la discussione è di carattere generale, ho approfittato del tuo spunto per evidenziare che i prodotti specifici esistono (e funzionano) ma non vanno confusi con altri che sembrano simili ma, di fatto, non lo sono.
Quest'ultima scheda che hai pubblicato non fa altro che confermarlo.
 
Comunque vorrei portare all'attenzione una esperienza che mi sono dimenticato di esporre. Praticamente avevo la sonda lambda dopo il catalizzatore che continuava a bruciarsi perché il connettore era disposto in modo da prendere acqua con la pioggia. Ricordo di averne cambiate 3 o 4 per questo motivo, perché appena pioveva un po' di più si accedeva la spia avaria motore e la sonda era bella che morta. Non sapevo cosa fare e alla fine, nel sostituire l'ennesima, ho messo del grasso siliconico proprio sui pin (in abbondanza tra l'altro) perché avevo sentito che aiuta a isolare contro acqua e sporco.
Insomma, saranno un paio d'anni che non ho altri problemi e la sonda funziona ancora bene...
 
Ad averlo saputo prima! Grazie per la segnalazione comunque.
 
Ciao avresti potuto usare anche questo grasso cosiddetto "dielettrico" da inserire nel connettore
https://www.ebay.it/p/1266144685

che in certe situazioni, particolarmente gravose, tipo acqua salmastra o spruzzi diretti può fare la differenza
di sicuro sarà un ottimo grasso per i contatti elettrici,
però volevo far notare che le obiezioni sulla vaselina per il fatto che potesse non essere conduttiva se applicata direttamente sui contatti elettrici,
devono valere anche per questo costoso prodotto, dato che è dichiaratamente DIELETTRICO, cioè NON conduttivo :rolleyes:
 
Anche perché, se fosse così, avrei metà macchina non funzionante! Su quel cablaggio passa il corpo farfallato, il sensore albero a camme, iniettori e sensore temperatura acqua. Funziona tutto e in centralina non ci sono errori, quindi sicuramente male non fa!
 
di sicuro sarà un ottimo grasso per i contatti elettrici,
però volevo far notare che le obiezioni sulla vaselina per il fatto che potesse non essere conduttiva se applicata direttamente sui contatti elettrici,
devono valere anche per questo costoso prodotto, dato che è dichiaratamente DIELETTRICO, cioè NON conduttivo :rolleyes:
La differenza esiste ed è paradossalmente enorme. Il dielettrico una volta stabilito il contatto tra le parti da proteggere(connettore) non trasmette elettricità verso l'ambiente esterno e preserva dalla corrosione le parti. Le isola dall'esterno. La vaselina o grassi similari (non dielettrici) preservano la connessione dalla corrosione ma non sono del tutto esenti dalla trasmissione dell'elettricità.
Non so se sono riuscito a spiegarmi e se vuoi qui puoi approfondire ( con Google traduttore è un attimo)

https://askanydifference.com/differ...lectric Grease,to prevent them from corroding.
 
se hai letto i messaggi precedenti, era stato sostenuto il contrario, cioè che la vaselina non adatta perchè isolante sui contatti elettrici,

comunque leggendo sulla rete trovo che anche la vaselina è dielettrico ...
E’ particolarmente indicato come dielettrico per la protezione di morsetti di batterie , accumulatori , e spinterogeni eliminando la dispersione di corrente.

https://www.greenoil.it/vasellina-2/
 
Se prendete un contatto usurato o che non è ben spinto tra le due parti e gli mettete uno strato di vaselina in mezzo non conduce, provare per credere
 
La differenza esiste ed è paradossalmente enorme. Il dielettrico una volta stabilito il contatto tra le parti da proteggere(connettore) non trasmette elettricità verso l'ambiente esterno e preserva dalla corrosione le parti. Le isola dall'esterno. La vaselina o grassi similari (non dielettrici) preservano la connessione dalla corrosione ma non sono del tutto esenti dalla trasmissione dell'elettricità.
Non so se sono riuscito a spiegarmi e se vuoi qui puoi approfondire ( con Google traduttore è un attimo)

https://askanydifference.com/difference-between-dielectric-grease-and-vaseline/#:~:text=The difference between Dielectric Grease,to prevent them from corroding.
Come correttamente spiegato nel link che hai fornito, quando si acquista un prodotto tecnico definito "dielettrico", significa che è certamente isolante entro tensioni ben definite. Il prodotto generico (perché tale è il grasso di vaselina, anche se ci scrivono "tecnico") potrebbe invece essere un cattivo conduttore, che è ben diverso dal dire isolante.
Ora, io non mi sono mai preso la briga di sperimentare se/quanto sia conduttivo il grasso di vaselina (e non penso che lo farò mai) però, leggendo schede, etichette, ecc, non mi pare di aver mai letto che è un prodotto espressamente dedicato alla lubrificazione di contatti elettrici.
Che sia efficace nella protezione verso l'ossidazione proveniente dall'esterno non lo metto in dubbio, ma sul fatto che abbia un ruolo migliorativo da un punto di vista strettamente elettrico non sono per niente convinto.

Fermo restando che ognuno, alla fine, usa quel che gli pare, come gli pare, ed è giusto così. :thumbsup:
 
Come correttamente spiegato nel link che hai fornito, quando si acquista un prodotto tecnico definito "dielettrico", significa che è certamente isolante entro tensioni ben definite. Il prodotto generico (perché tale è il grasso di vaselina, anche se ci scrivono "tecnico") potrebbe invece essere un cattivo conduttore, che è ben diverso dal dire isolante.
Ora, io non mi sono mai preso la briga di sperimentare se/quanto sia conduttivo il grasso di vaselina (e non penso che lo farò mai) però, leggendo schede, etichette, ecc, non mi pare di aver mai letto che è un prodotto espressamente dedicato alla lubrificazione di contatti elettrici.
Che sia efficace nella protezione verso l'ossidazione proveniente dall'esterno non lo metto in dubbio, ma sul fatto che abbia un ruolo migliorativo da un punto di vista strettamente elettrico non sono per niente convinto.

Fermo restando che ognuno, alla fine, usa quel che gli pare, come gli pare, ed è giusto così. :thumbsup:
Sono d'accordo, alla fine siamo in un forum, ci si scambia opinioni, consigli, pareri, esperienze, non siamo qui a dettare legge a nessuno, anzi, sarei il primo ad andarmene se il clima fosse tale.
 
Indietro
Alto Basso