• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Protezione contatti elettrici di spinotti e centraline auto

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti ragazzi.
Ho pensato di aprire una discussione in quanto vorrei sapere, secondo voi, se c'è bisogno di applicare qualche prodotto in particolare sui contatti di centralina e spinotti.
Spesso sento di gente che utilizza la vaselina per proteggere i contatti da corrosione e sporco e ultimamente lo sto facendo anche io perché ho avuto qualche problema con dei falsi contatti sulla Fiesta (tra centralina e corpo farfalla). Secondo voi è una buona misura contro sporco e corrosione? Voi cosa fareste/fate?
 
ho sempre usato il grasso tecnico di vaselina su tutti i contatti elettrici con ottimi risultati di prevenzione dall'ossidazione,
messo sui morsetti della batteria ad ogni smontaggio evita la formazione di ossido,
nel caso ne abbiate sui morsetti, la rimozione va fatta ESCLUSIVAMENTE con acqua che da sola scioglie i sali di ossido
poi grasso di vaselina per non farne creare in futuro

come uso alternativo anche su parti di gomma che non vengono danneggiate

1621329637010.jpeg
è solo un esempio, va bene di qualsiasi marca
 
finchè il connettore ha la sua guarnizione è a tenuta stagna
 
@edesmo grazie per aver condiviso la tua esperienza, anche io utilizzo quel tubetto di vaselina che ho comprato a Leroy Merlin.
@Antonioys non è detto, se la guarnizione ha vent'anni ho i miei dubbi che la tenuta sia ancora al 100%, infatti dentro un connettore ho trovato un po' di sporcizia nonostante abbia la sua guarnizione.. chiedevo appunto per questo
 
dopo 14 anni ho aperto i connettori della centralina metano della mia punto , e su quella airbag ci si è rotto il radiatore del riscaldamento sopra , sono entrambi immacolati , penso che a parte difetti , se non si aprono e chiudono mai , rimangono impermeabili tranquillamente .
certo 1 macchina non fa la regola , però in linea di massima mi pare sia cosi
 
Beh è ovvio che sia così, altrimenti ci sarebbero molti più problemi elettrici sulle macchine...
 
Io fin ora ho sempre spruzzato del wd40 quello per contatti elettrici per pulire connettori e mai avute noie... Pero accetto il consiglio della vaselina e magari la provero anchio
 
Il wd40 per contatti serve a pulire,la vaselina per prevenire la corrosione , diciamo che si può usare prima uno e poi l'altra
 
un pulitore contatti elettrici è sempre necessario quando i contatti hanno già una patina di ossido,
la vaselina previene ma non cura,
per cui prima lavaggio con pulitore, poi vaselina per prevenzione
 
Ho fatto proprio così, lavaggio con pulitore contatti e poi la vaselina come tocco finale... anche se in settimana li sostituisco direttamente quei cablaggi volevo fare una prova ed essere sicuro di poter ripetere il procedimento. Grazie a tutti!
 
In aggiunta a quello che dice edesmo sul grasso di vaselina, sul retro del tubetto di grasso che ho preso da Maury's per due spicci c'è scritto chiaro e tondo che protegge contatti elettrici e morsetti.
A leggerle le istruzioni.
(me culpa :p )
 
Io non metterei la vaselina negli spinotti, va bene per proteggere un contatto tipo la batteria ma dentro a uno spinotto secondo me isola.
Un pulitore per contatti o alcol isopropilico dovrebbe essere sufficiente, se poi non fa contatto perché è sfondato c'è poco da fare.
 
Sbaglio o mi consigliasti proprio tu la vaselina al posto del grasso al silicone?
 
Sicuramente meglio la vaselina del grasso al silicone, ma non la metterei dentro a un connettore o comunque direttamente sul contatto.
Il discorso è che se tra i due metalli si stende un velo di grasso che li separa non hai un buon contatto, seppur protetto dagli agenti esterni
 
Eppur, ad ora, pare stia funzionando...
 
Sicuramente meglio la vaselina del grasso al silicone, ma non la metterei dentro a un connettore o comunque direttamente sul contatto.
Il discorso è che se tra i due metalli si stende un velo di grasso che li separa non hai un buon contatto, seppur protetto dagli agenti esterni
Se è consigliato per i poli della batteria non può essere isolante, sarebbe un controsenso!
 
Per quanto ne so il grasso di vaselina è da evitare a diretto contatto con le connessioni perché ha una conduttività peggiore rispetto ai metalli impiegati nelle linee e nei connettori.
Va benissimo come protezione esterna, ma è inutile, se non controproducente, come protezione delle superfici di contatto, le quali comunque difficilmente si ossidano se sono in perfetta aderenza fra loro.
 
Se è consigliato per i poli della batteria non può essere isolante, sarebbe un controsenso!
Infatti è consigliato da mettere sopra al morsetto non dentro.
Il grasso non è conduttore altrimenti ci facevano gli impianti elettrici.
 
LOL...e chi ha mai detto che sia un conduttore, non costituisce un ostacolo per il flusso di elettroni, quello si! ;-)

1621410984080.png
 
Che poi io avevo già trovato vaselina sui contatti di cui parlo, ancora prima di metterci mano io. Quindi, secondo me, non è che faccia poi così male. L'articolo postato è molto interessante, ma mi piacerebbe capire su che base si fanno certe affermazioni (e con ciò non sto dicendo che siano stupidaggini, anzi) e soprattutto: di che lubrificante si parla?
 
Indietro
Alto Basso