• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Proteggere tamburi freno nuovi dalla ruggine

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve , sto ordinando il kit completo dei freni a tamburo .

Vorrei proteggere dalla ruggine il tamburo per evitare di avere la ruggine dopo qualche anno !

Ho preso una vernice spray nero opaco per alte temperature ( +800 ° )

Come devo procedere ?

Oggi ho fatto una prova su due pezzi di ferro nuovi angolari .

La prima prova ho passato la vernice direttamente sul ferro , la seconda ho prima passato la carta abrasiva da 100 poi ho passato la vernice .

Ho notato subito una maggiore asciugatura sul secondo esempio .

Subito dopo ho provato a passarci il phone a 180 ° per un minuto ed ho visto una maggiore asciugatura sul secondo esempio !

Sul tamburo devo procedere allo stesso modo ?

Prima grattare con carta abrasiva poi passare la vernice poi passare il phone caldo ?

Quale grana devo usare ?

Devo passare qualche altro prodotto ?
Messaggio doppio unito:

.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-01-17-40-19-884_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-05-01-17-40-19-884_com.miui.gallery.jpg
    148 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Io non userei il phon, l'approccio con la carta abrasiva è il migliore secondo me, forse non una grana così bassa ma comunque passata di carta abrasiva e verniciatura.
Poi dopo 1gg li monterei, ovviamente do per scontato il fatto che vada verniciato solo l'esterno, o al massimo va verniciato anche l'interno escludendo la fascia di attrito delle ganasce(ma è molto laborioso fare questa 2 cosa)
 
Ho utilizzato il phone poiche e´scritto nelle istruzioni . se non ricordo male dice di mettere dentro un forno caldo per tot di tempo ad una certa temperatura !

Per la carta abrasiva dici una 240 ?
Messaggio doppio unito:

Ho letto di nuovo le istruzione e dice dopo circa un ora di riscaldare a 160 ° per terminare di asciugare
 
Ultima modifica:
Beh se lo dicono le istruzioni del prodotto non ci sono dubbi, va scaldato. Ah mi raccomando pulisci i tamburi con il pulitore per freni per eliminare l'olio protettivo prima di fare qualsiasi cosa.
Poi per la grana della carta guarda dove vendono materiale da carrozzieri vendono anche quella specie di spugna abrasiva(vedi sotto), alla fine serve creare dei solchi che permettano alla vernice di aggrapparsi, la 100 lo fa benissimo e molto in fretta, ma il risultato visivo non è il migliore, usando questa sotto la vernice dovrebbe riempire i solchi lasciando una superficie liscia.
3M-7447-tampone-abrasivo-_b08f67.jpg
 
togliere la ruggine con carta da 300, pulire bene con antisilicone,passare il primer poi la vernice. se li vuoi fare neri , puoi comprare diretta mente un primer che resista almeno a 400 gradi e dare 2 mani di quello . per il phon ci vuole occhio, si rischia di seccare eccessivamente la vernice. io Opterei per un primer di qualita e stop.
 
Ma parliamo di freni nuovi da quello che ho capito, sono già privi di ruggine, al massimo hanno l'olio protettivo
 
L'importante è togliere bene l'olio lavandoli bene con diluente o anti-silicone usando un pennello e soffiandoli con l'aria compressa, se hai già del diluente userei quello che è anche più aggressivo e asciuga meno rapidamente e ti da' il tempo di soffiarli. Nelle istruzioni se dice che si può usare senza fondo lo userei così facendo una prima mano leggera di "aggrappo". Fai una prova a lasciarlo asciugare normalmente, se rimane un po' più elastico a mio parere è meglio. Di solito nelle vernici alta temperatura per auto serve scaldare per quelle raggrizzanti, non vorrei che sia una vernice particolare per uso specifico tipo camini o forni che abbiano una posa più tecnica e quindi difficoltosa da fare senza attrezzatura adeguata, Insieme a mio babbo ormai una decina di anni fa abbiamo ripreso tutto il sotto di un daily 35-10 allestito motorhome in vetroresina ma sotto aveva parecchia ruggine superficiale data dal rimessaggio all'aperto; spazzola metallica (non molto grossa: mi sembra di ricordare acciaio fine ma per altri lavori ho usato anche quella di ottone e va benissimo) carta vetrata media (300-400), pulita con diluente e straccio e vernice a pennello (con la giusta diluizione e prendendoci la mano non si fanno molte righe). L'alta temperatura l'abbiamo usata per la marmitta per il resto colori normali; con rimessaggio al chiuso ha retto dappertutto
 
togliere la ruggine con carta da 300, pulire bene con antisilicone,passare il primer poi la vernice. se li vuoi fare neri , puoi comprare diretta mente un primer che resista almeno a 400 gradi e dare 2 mani di quello . per il phon ci vuole occhio, si rischia di seccare eccessivamente la vernice. io Opterei per un primer di qualita e stop.
i tamburi sono nuovi
 
Indietro
Alto Basso