• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Programmi automobilistici "minori" ma interessanti

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dato che abbiamo aperto già alcune discussioni su programmi trasmessi su Motor Trend, Dmax ecc, ma questi programmi, spesso, vengono trasmessi per brevi periodi, poi lasciati, ripresi o dimenticati del tutto, ho pensato di convogliare in un'unica discussione tutte le chiacchiere su vari programmi.
Dalla discussione escluderei i seguenti:
Affari a 4 ruote
Top gear
Fast & Loud

Perché estremamente famosi tra gli appassionati.

Se fossimo inglesi, ci metterei anche "i maghi del garage", ma dato che siamo italiani, lo lascerò tra i programmi "minori".

Vorrei parlare, per iniziare, di "affari al volante", titolo banalissimo, che suona molto maglio nella versione originale "flipping bangers".
Lo potremmo definire l"affari a 4 ruote dei poveri LOL
Due ragazzoni simpatici, comprano auto, spesso improbabili, per pochi spiccioli, e le sistemano con mezzi non certo a livello di Ed China e Ant Antstead, con tenacia, inventiva e abuso di bombolette spray LOL
Mi acchiappa moltissimo questo programma.
E a voi?
 
Purtroppo questi programmi non ho più la possibilità di vederli da quando in casa abbiamo netflix...:sonno:
Ormai tutte le tv sono precettate dalla mia compagna facepalm
Non ricordo neanche quando sono riuscito a vedere l'ultima volta un telegiornale.
Su che canale viene trasmessa questa serie? Ora che dovrebbe arrivare la stagione fredda spero in una influenza che mi costringa a casa così posso almeno riuscire a programmare la registrazione LOLLOLLOL
 
Su che canale viene trasmessa questa serie?
Canale 56 motor trend. Il lunedì sera fanno diverse puntate, in questo periodo
Messaggio doppio unito:

Mentre su Alpha, canale 59 (se non ricordo male) facevano la versione casereccia di fast & loud. LOL
Non ricordo il titolo del programma. I protagonisti erano un meccanico preparatore Usa e un "designer" carrozziere del Bangladesh. Creavano supercar curiose partendo da qualsiasi base. Spassosissimo.

Altro programma carino che mandano su Motor Trend è "goblin garage". Un trio inglese, due uomini e una donna (pezzo di topa da paura, tra l'altro) elaborano di tutto, con risultati sicuramente interessanti.

Per un certo (breve) periodo, poi, hanno trasmesso "affari in un click". Tre spagnoli compravano auto in rete, le "sistemavano" e le vendevano all'asta. Una cagata mostruosa. LOL

Poi c'è "misfit garage", in italiano "meccanici allo sbando", che ha per protagonista un gruppo di meccanici licenziati dal Gas Monkey di Richard Rowlings.
Carino, ma preferisco altri generi.

Infine segnalo "salt lake garage". Sempre nel campo custom, di alto livello, sulla falsariga di Fast & Loud ma con meno clamore e meno parolacce
 
Ultima modifica:
Affari al volante lo adoro. Penso sia il mio programma preferito dopo Affari a quattro ruote (le stagioni precedenti però). Trovo interessante il format e come vengono spiegate ed illustrate le riparazioni alle auto che acquistano. Guardo con piacere I maghi del garage. Anche se, a parer mio, lo trovo troppo "romanzato". Odio invece i programmi sulla falsa riga di Fast & Loud e, a dirla tutta, anche quello "originale" non mi attira. Aggiungerei anche A caccia di auto, lo trovo molto interessante.
 
Su "a caccia di auto" avevamo aperto una discussione.
A me non fa impazzire. Forse solo per l'invidia delle cifre che girano LOL
 
Ste. Potremo fare la versione italiana di affari al volante. Mi taglio la barba sul mento. So saldare... LOL LOL LOL
 
Il problema è il passaggio di proprietà in Italia. Troppo caro e fa lievitare i prezzi su macchine che potresti rivendere a 1000€ l'aquirende di deve aggiungere altri 4/500€. E anche noi dovremmo sborsare quei 4/500€ che andrebbero a incidere sul prezzo finale. _cry__cry_
 
Anch'io lo vedo " affari al volante ", mi piace e se ci pensate, spesso, fanno molti lavori che anche noi possiamo fare.Sono due persone che si danno davvero da fare, a cominciare dal fatto che comprano vetture che ormai per la gente " comune " sarebbero da buttare; ma in realtà penso che molti di noi ( sopratutto chi è iscritto al forum ) le comprerebbero lo stesso per potergli ridare una seconda giovinezza.
Proprio ieri sera hanno fatto " rinascere " una Rover Sterling tre ( 3 ) porte, in cui hanno risistemato per bene molta meccanica ( pompa frizione, cuffie semiassi ) e hanno fatto riparare la pulsantiera alza vetri elettrici: hanno poi rivenduto la macchina ad una persona che l'ha vista solo con il collegamento via computer ( mi sembra Skype ) e gli ha fatto il bonifico.
 
Quei programmi senza la produzione non avrebbero senso e non potrebbero stare in piedi economicamente.
Wheelers Dealers, Top Gear e Fifth Gear hanno fornito un "possibile tipo di prodotto" per la TV. Credo che in 5-10 anni diverrà però sempre più piccolo il segmento di mercato interessante per loro.
 
Non ho capito la prima frase.
Cioè... Quale programma si potrebbe reggere da solo?

E sono d'accordo sull'ultima. Almeno per l'Europa.
In Usa il discorso è un po' diverso, c'è un parco auto sterminato e leggi diverse.
 
Io non sono d'accordo. Un' auto nuova di adesso sarà una classica tra 10/15anni.
 
Penso che Pike si riferisse alle possibilità di "fai da te".
 
Se non fosse un prodotto d'intrattenimento, nessuno. Sia che si tratti di restauro/upgrade, sia che si tratti di custom made.

Il parco auto europeo è meno vecchio di quello USA, ma altrettanto sterminato più che altro per tanti modelli iconici dagli anni '70 in poi. La produzione industriale USA ha avuto il grande vantaggio di non dover essere ricostruita post-seconda guerra mondiale, oltre che tanti estimatori ora più attempati (e potenzialmente benestanti) della produzione '50 e '60. Detto questo, anche in UK e Francia i passaggi di proprietà sono assai più agevoli che in Italia, nonchè la possibilità di modificare il veicolo.

Per il discorso delle "nicchie", resteranno gli appassionati di auto a combustione e di proprietà. Ma il modello per le zone densamente popolate (e l'europa lo è assai di più degli US) si sposterà sempre più spesso verso il car sharing, eccetto ovviamente per i rricchipiùrricchi, o gli invasatipiùinvasati.
 
Più che il car sharing, nel medio periodo, vedo molto bene il noleggio a lungo termine.
Con le manutenzioni sempre più difficili ed onerose, la soluzione migliore, secondo me, è non avere questo onere, e quindi non avere un'auto di proprietà. Ma, almeno per la forma mentis italiana, l'uso esclusivo rimarrà fondamentale.
Imho.

Siamo Ot o sbaglio? LOL
 
Io una riga e mezzo su sei... Tu 4 su 4. Siamo? Io sto spiegando i perchè le trasmissioni sui motori si restringeranno a medio termine...
 
Goblin Garage c'è stasera.
 
Appena visto una puntata de i maghi del garage. La testata crepata di una vettura anni 30 è stata riparata con una tecnica definita saldatura a freddo. Durante l'operazione di calore nemmeno l'ombra. Affascinante.
 
Indietro
Alto Basso