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Programmi automobilistici "minori" ma interessanti

Bellissimo programma, al pari di London Garage(che amo per il meccanico e le incazzature che si prende ed odio per il carrozziere e le cose che crea) Fuz il meccanico è uno spasso, mi piace soprattutto quando vanno nelle piccole officine a fare riparazioni\cromature ecc.
 
Ho visto le pubblicità.
"Dal pollaio a motor trend".
Cironi ha molto seguito. Però, qualcosa mi dice che cambieranno il format un pelo troppo per fare il botto. Spero di essere smentito.

Sarebbe bello se tirassero fuori dal cappello anche qualcosa con Ema. Un affari a 4 ruote Italia con lui sarebbe molto carino. Ma dovrebbe essere fatto seriamente, non come le precedenti edizioni farsa.
 
In italia non puoi fare nessuna modifica senza rifare l'omologazione dell'auto. E devi "produrre" almeno i 500 euro del passaggio di proprietà.
Se un format funziona in una nazione non è detto che si possa trasportare altrove.
 
Dei restauri fatti come si deve, però si possono fare eccome! Senza modifiche.
Messaggio doppio unito:

Quello che hai scritto vale anche per Cironi. Motivo per cui dubito che il programma sarà succoso quanto i suoi video.
 
Ahem... Posso dissentire?
Essendoci dietro per la 75 diversi sponsor, nonchè le fiche di omologazione per uso sportivo, non escludo che si riesca ad arrivare ad una omologazione in esemplare unico. In fondo le modifiche al motore possono essere certificate (produttori di parti conosciuti e sul mercato da decenni), ed il modello è considerato di interesse storico, per cui ritengo che il RIAR possa... lavorare per ottenere intercessioni in DTT.

Discorso più complesso per il prototipo/clone della Countach. E' puro hack and build, per quanto fatto da un ingegnere competente ed attento ai dettagli, non so manco se possa passare come KitCar.
E poi c'è una bruttissima gatta da pelare a S. Agata Bolognese... Che ora rischia di essere pure più... puntigliosa di Maranello visto che la carrozzeria in VTR non so se sia stata prodotta su licenza.
 
Stasera Motor Trend avrà una prima trasmissione di "Dal Pollaio alla Pista" di Drive Experience
 
Io pure.
Mi sono appisolato come un ottugenario e mi sono ripreso che era finito :p.
 
Rispetto ai video su yt non ti sei perso molto. il recupero dell'Alfa 75 è distribuito su 6 7 video su YouTube concentrarlo in una puntata di meno di un'ora vuol dire tagli clamorosi. Troppi dettagli che riguardano carrozzeria, motore, cambio andranno persi.
 
Io non penso che l'alfa sia finita. Ma per niente.
E penso anche che la progettazione della puntata non potesse (anche per richiesta di Discovery?) andare troppo lenta (avrebbe destato poco interesse per chi aveva già visto i video), con il rischio di spoiler della seconda.
A mio parere in canna ci sono 3 episodi per la 75 ed almeno 3 per un'altra auto che s'è vista nei promo.
 
La 500 è risorta nella prima puntata. Staremoa vedere
 
Il Cironi me lo sono perso pure io, anche perché le vicende della 75 recuperata dal pollaio le avevo già seguite su YT.

Ieri sera invece mi sono imbattuto in un programma che mi è piaciuto moltissimo: Vintage Voltage. L'officina si occupa di convertire all'elettrico auto classiche, con tutte le modifiche/adattamenti che ne conseguono. Si vede una buona quantità di lavorazioni e costruzione di parti ad-hoc.
Le auto protagoniste nelle due puntate di ieri sono state una Nuova 500 (quella degli anni '50) e una Lancia Fulvia coupé. Se la prima è stata modificata in modo relativamente limitato, la seconda ha ricevuto modifiche al telaietto ausiliario, la costruzione di un supporto apposito per il fissaggio del motore elettrico e le balestre sono state sostituite con delle nuove, progettate appositamente per compensare la variazione di peso e della sua distribuzione sugli assi.

Mi piace molto il ritmo tranquillo e i toni pacati del programma. Le batterie si chiamano semplicemente "batterie" e non "fott*te batterie", il che non guasta, imho. Mi piace molto il rispetto con cui vengono trattate le auto: una classica può continuare a restare una classica e mantenerne il fascino nonostante venga modificata in modo così radicale e all'avanguardia (insomma, per intenderci: non trasformano una classica in un carro di carnevale).
Questo in particolare è l'aspetto che mi ha più appassionato del programma, che sicuramente continuerò a seguire volentieri.

PS: poi, quando il programma è terminato e stavo valutando di andare a dormire, mi è apparso sullo schermo il baffo canuto di Mr. Carini e sono rimasto sul divano a rilassarmi, anche se quelle puntate le avevo già viste almeno 3 volte...
 
Vintage Voltage me la sono persa!
Stasera la cerco in replica su dplay, magari è disponibile.
 
Mi sforzero' di guardarlo, ma la mancanza di motore termico non mi attira. Nella prima puntata di cironi ha recuperato una 500f.
 
Ho apprezzato molto il programma di Cironi, mentre vintage voltage è osceno. Ennesimo programma dove belle auto vengono rovinate.
 
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