Provo di risponderti, sperando di fornirti una informazione utile...
MultiEcuScan è un prodotto che, entro alcuni limiti, cerca di proporsi come prodotto "onnicomprensivo" per i mezzi che gli permettono di accedere alle centraline. Non è detto che ci riesca, nel rapporto costi/benefici chi lo produce valuta se supportare quel modello di centralina (ovvero tutte le auto che la montano) possa essere... interessante dal punto di vista delle vendite. Ho scritto appositamente "centralina" perchè non c'è di mezzo solo la centralina di base del motore (
ECU, engine contro unit) ma c'è un contorno di centraline/periferiche che tramite la connessione
CAN (Controller Area Network) scambiano segnali, comandi, informazioni. In queste "centraline" finisce il modulo airbag, quello
ABS, quello dei pretensionatori, il body computer, l'eventuale centralina del climatizzatore, della gestione dei sedili, l'infotainment, etc etc.
Ritengo improbabile che qualcuno si metta nello specifico a sviluppare un prodotto "solo
DPF". E' più facile che il produttore del software o della centralina sviluppi il modulo del software per dialogare con la gestione del
DPF, interpretarne i valori proposti e dare i comandi per consentirne la gestione.
Tra le altre cose, il
DPF è una di quelle cosine dove metterci le mani è più complesso, visto che l'auto per legge dovrebbe segnalare se in quel momento sta inquinando di più tramite la solita "adorata" spia di malfunzionamento motore.
Ci sono quindi due opportunità, a mio parere, per arrivare dove desideri (gestire il
DPF)
La prima è che MultiEcuScan in una qualche versione tra quella che hai e futura abbia aggiunto questa funzionalità al proprio kit (e poi magari non t'interessa spenderci altri soldi... ma non è cosa che posso dirti io...)
La seconda è che tu compri un altro prodotto (non per forza un Texa o un Leonardo) che fa più o meno le cose che fa MultiEcuScan più quel che tu cerchi sulla gestione del
DPF.
Aggiungo inoltre che per quanto ho scritto prima, potrebbe pure darsi che non diano disponibilità all'appassionato di "toccare" il
DPF tramite software, e solo a chi arriva ad acquistare prodotti destinati agli autoriparatori (previa verifica della P.IVA) in modo tale da poter dire al DTT/MIT/quelchel'è "zio, io ho dato roba solo ai professionisti, quindi rivolgiti a loro per capire se qualcuno ha taroccato la centralina".
Spero di averti aiutato. E' un forum tematico sì, e abbiamo avuto anche qualche professionista del settore tra i forumer, ma era qui "senza tuta da lavoro"