• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Programma per analizzare DPF per Windows

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Ho notato che su android esiste un'app "alfa obd" ma anche varie, per monitorare lo stato del dpf. Siccome io ho ios e non ho modo di avere android sotto mano, chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di qualcosa del genere per windows.
Ho multiecuscan ma tra le varie funzioni non c'è quella per monitorare lo stato del dpf.
Grazie
 
Come cliente di MultiEcuScan hai pensato di domandare a loro da quale versione è fornita questa funzione?
O se pensano di realizzarla?
 
preferisco non cambiare la mia versione di multiecuscan poiché, pur avendo acquistato la licenza, alcune versioni non vanno.
Inoltre, per quanto ne so, non esiste attualmente una versione in grado di mostrare lo stato del dpf.
 
Quindi questo esclude la possiblità di domandare se al produttore del programma se la funziona c'è o se hanno intenzione di inserirla?
 
No, non la esclude, ma magari neanche mi interessa saperlo. :)
Ho chiesto qua, se qualcuno lo sa ben venga, altrimenti valuterò cosa fare. E' un forum tematico, è lecito chiedere oppure no?
 
Provo di risponderti, sperando di fornirti una informazione utile...

MultiEcuScan è un prodotto che, entro alcuni limiti, cerca di proporsi come prodotto "onnicomprensivo" per i mezzi che gli permettono di accedere alle centraline. Non è detto che ci riesca, nel rapporto costi/benefici chi lo produce valuta se supportare quel modello di centralina (ovvero tutte le auto che la montano) possa essere... interessante dal punto di vista delle vendite. Ho scritto appositamente "centralina" perchè non c'è di mezzo solo la centralina di base del motore (ECU, engine contro unit) ma c'è un contorno di centraline/periferiche che tramite la connessione CAN (Controller Area Network) scambiano segnali, comandi, informazioni. In queste "centraline" finisce il modulo airbag, quello ABS, quello dei pretensionatori, il body computer, l'eventuale centralina del climatizzatore, della gestione dei sedili, l'infotainment, etc etc.

Ritengo improbabile che qualcuno si metta nello specifico a sviluppare un prodotto "solo DPF". E' più facile che il produttore del software o della centralina sviluppi il modulo del software per dialogare con la gestione del DPF, interpretarne i valori proposti e dare i comandi per consentirne la gestione.
Tra le altre cose, il DPF è una di quelle cosine dove metterci le mani è più complesso, visto che l'auto per legge dovrebbe segnalare se in quel momento sta inquinando di più tramite la solita "adorata" spia di malfunzionamento motore.

Ci sono quindi due opportunità, a mio parere, per arrivare dove desideri (gestire il DPF)
La prima è che MultiEcuScan in una qualche versione tra quella che hai e futura abbia aggiunto questa funzionalità al proprio kit (e poi magari non t'interessa spenderci altri soldi... ma non è cosa che posso dirti io...)
La seconda è che tu compri un altro prodotto (non per forza un Texa o un Leonardo) che fa più o meno le cose che fa MultiEcuScan più quel che tu cerchi sulla gestione del DPF.

Aggiungo inoltre che per quanto ho scritto prima, potrebbe pure darsi che non diano disponibilità all'appassionato di "toccare" il DPF tramite software, e solo a chi arriva ad acquistare prodotti destinati agli autoriparatori (previa verifica della P.IVA) in modo tale da poter dire al DTT/MIT/quelchel'è "zio, io ho dato roba solo ai professionisti, quindi rivolgiti a loro per capire se qualcuno ha taroccato la centralina".

Spero di averti aiutato. E' un forum tematico sì, e abbiamo avuto anche qualche professionista del settore tra i forumer, ma era qui "senza tuta da lavoro" ;)
 
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta ma tenevo a precisare che non ho mai pretreso nulla da questo forum, io ho solo chiesto.
Se poi qualcuno sa e vuole rispondere ben venga, altrimenti ovvio, provo altri canali ed altre vie.
Ma è chiaro che, se chiedo in questo forum, certo lo faccio per non aspettarmi risposte come: Quindi questo esclude la possiblità di domandare se al produttore del programma se la funziona c'è o se hanno intenzione di inserirla.

Concordi?

Ora, so che può sembrare strana la mia domanda, ma siccome su android esiste un'app "amatoriale" proprio per controllare lo stato del dpf e, su ios no, chiedevo appunto se qualcuno fosse a conoscenza di un'app simile, anche per windows.
 
Hai chiesto e ti è stata data una risposta. Concordi? :)
 
Certo, ma torno a ripeterti che non l'ho mai pretesa, per me prevale sempre il buon senso e, se si risponde, lo si fa senza alcuna forma di sarcasmo.

@edesmo Grazie mille, provo a cercare...
Ma con alfa obd posso visualizzare lo stato del dpf?
 
Ciao a tutti.
Ho notato che su android esiste un'app "alfa obd" ma anche varie, per monitorare lo stato del dpf. ...
io non lo so, ma tu hai scritto al primo post che lo fa!

per alfaOBD basta andare sul sito,
la versione di prova è gratuita
 
Ultima modifica di un moderatore:
eh mi ero confuso, intendevo dire "Alfa DPF" non "Alfa OBD". Comunque proverò ad ogni modo Alfa obd, magari si rileverà ugualmente interessante.
 
@RobyRock dai un occhiata a questo video:


La versione di MES sembra la 3.1 (dal video non si vede bene, ma dato che la 5.1 non esiste...). Presumo che le release successive di MES svolgano almeno le stesse funzioni di questa (altrimenti che senso hanno gli upgrade?), quindi forse riesci a raggiungere l'obiettivo con quello che hai già.
 
@buonsm grazie mille...
Effettivamente non avevo mai fatto caso che tra gli attuatori ci fosse il rilevatore dpf, pertanto a quanto pare, la funzione è presente anche su mes.
Dopo do un'occhiata per controllare se sta anche sulla mia centralina, perché poi ogni auto ed ogni centralina non hanno per forza le stesse voci, ma non dovrebbero esserci problemi!
 
Confermo! Il caso è chiuso! :D
MES mi permette di leggere tutti i parametri riguardo allo stato del DPF, non ci avevo mai fatto caso!
Un grazie enorme a buonsm! :)
 
Di nulla. Semmai andrebbe ringraziato @GDeltaG che è l'autore del video ;)
 
Indietro
Alto Basso