• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Profumo di diesel.

Stranamente mi è tornato in mente questo 3D ricordandomi che mi era rimasto incastrato nella tastiera il fatto che la mia GP 1.3 mjt 90 cv euro 4...
...puzza! Non in maniera esagerata ma, puzza una cosa giusta. Sia con additivo che senza, sempre gasolio eni nei soliti 4-5 distributori.
 
Gli anni passano.
Anche il profumo della Aygo con gli anni è cambiato.
Non MI chederMI il perché.
 
Catalizzatore.
Per quel poco che ne so io non credo.
Esempio in prima persona: nel 2010 con la ex moglie prendemmo nuova la Kia Cee'd 1.6 crdi sw allestimento EX quindi 115cv purtroppo solo euro 4.
L'odore allo scarico sin da subito non è mai stato per niente gradevole, almeno nel mio caso il fatto non era da imputare al cat. All'epoca come carburanti ci servivamo esclusivamente al distributore Beyfin del paese, gestito da una coppia di amici.
 
Sa più di benzina, specie all'avviamento, scommetto. Anche la grande punto.
Non saprei definire l'odore, diciamo che è più forte ed avvertibile.
Ad auto nuova il profumo era piuttosto neutro.

Aggiungo una cosa di cui mi sono accorto adesso e che magari è correlata.
Dalla marmitta stamattina mi è uscita dell'acqua al primo avvio(dopo non ho controllato).
Ho visto qualche gocciolina e per essere sicuro ho fatto un paio di sgasate(dopo qualche minuto di motore acceso al minimo per misurare il voltaggio della batteria a motore acceso) ed inequivocabilmente sputacchia un pochino dallo scarico però non so se le due cose sono collegate.
 
Potrebbe essere l'additivo Ad Blue
Leggevo questa discussione per altri motivi ma ora son costretto a dire la mia!

Come molti di voi sanno guido i pullman. Ora il bus che ho assegnato è un Mercedes euro 6 con ovviamente l'AdBlue. Da freddo non puzza minimamente. Proprio odore neutro.
Mentre da caldo a motore acceso delle volte mi è capitato di passare dietro al cofano motore e sentire odore da sudoreLOL

Invece abbiamo altri due bus un Mercedes euro 4 e un Iveco euro 5 ed entrambi hanno l'AdBlue ed entrambi fanno un odore strano (più forte sull'iveco) molto simile all"odore che fa la Ford focus del 2003 di un vicino di casa.

E poi abbiamo un iveco del 97. Un mitico iveco Euroclass con motore Fiat da 380cv penso euro 0. Beh quello sa fa diesel. Quello ha un'odore di diesel genuino proprio! Una goduria sentirlo! Anche come sound!
 
Io ricordo 13 anni fa quando prendemmo in casa la nostra prima macchina a Gasolio (una Ford Focus 1.6 TDCi Euro 4 senza FAP dalla fabbrica), alle primissime accensioni sentivo sempre questo strano odore che non avevo mai sentito prima di all'ora, e devo dire che mi piaceva perché non era un odore nauseabondo o troppo forte, addirittura lo trovavo piacevole 🤣. Lo associo a vari ricordi passati.
Sulle altre macchine che sono subentrate subito dopo di lei più recenti (Euro 5b, Euro 6b ed Euro 6D-Temp) lo si percepisce leggermente a motore caldo, ma non è propriamente il medesimo che si sentiva invece sul Diesel Euro 4.
 
Ciao sono Matteo e ogni tanto annuso una tanica di benzina al piombo che un conoscente è riuscito ad avere da un pilota di ultraleggero, mi ricorda quando al parcheggio dell'oratorio passavano le 75 e non riesco a smettere LOL. Il Diesel carburato giusto anche quello è un bell'odore.
Messaggio doppio unito:

Ne ho incontrato uno bianco non poco tempo fa: personalizzato bene senza che diventi un circo. Sono molto attento alla guida ma quella volta, visto che la Panda tira un po' a destra, se non c'era mia mamma che urlava andavo contro le macchine parcheggiate: quel camion mi manda a massa la valvola LOL, subito sotto lo Scania v8 con il cruscotto delle Saab. L'ho imparata comunque: zero distrazioni d'ora in poi
 
Ultima modifica:
Sulle corriere nuove euro 6 però c'è ancora modo di assaporare il vero profumo del gasolio! Basta accendere il webastoLOL
 
quel camion mi manda a massa la valvola
E siamo due...

personalizzato bene senza che diventi un circo
Ehm... ho fatto i led a un Turbostar (anzi, parte dei led), che il cliente voleva far diventare esattamente una specie di circo. Per me è stato triste, molto triste, ma... se non lo fai pensano che non lo sai fare, così funziona.
In compenso però poi mi ha fatto un giro (da passeggero ovviamente) e me lo ha pure fatto spostare all'interno del piazzale della ditta (spostare = lascia la frizione, fai due metri, stop)
 
No quello era tutto bianco, cavallino cromato e dentro sembrava sobrio. Led e mezzi dell'epoca... evabbè. Nella panda dopo un lavoraccio dell'elettrauto ho rismontato tutto e ne ho approfittato per cambiare la spia posizioni-anabbaglianti e quelle che illuminano il quadro:mi gira averle trovate un capello più grandi infatti fanno troppa luce
 
Indietro
Alto Basso