• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Profumo di diesel.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Scrivo in "impianto di scarico" perché è il collegamento più diretto, ma probabilmente quello di cui sto per parlare non deriva direttamente dallo scarico.
Insomma, siamo abituati a diesel puzzoni, quelli che ti inondano l'abitacolo di un odore pesante e tipico, se hai la sfortuna di stargli dietro.
Ma ho avuto modo di "odorare" molti mezzi diesel che emettono, specie al minimo, uno strano "profumo" (non ridete 😂).
È un odore che non saprei definire, ma non certo quel puzzo infenale che prende subito in gola.
Certo, dopo un po' che lo respiri, ti rendi conto che non ti fa bene, ma, ripeto, è un odore quasi piacevole.
Non riesco ad essere più preciso nella descrizione.
In particolare, questo odore, lo emetteva la mia bmw 320d (euro3), il furgone mercedes Sprinter che abbiamo in ditta (è un 2012, quindi, penso, euro 5), la grande punto 1.3 mjt 75 cv 2010 del mio vicino e l'ho sentito più volte nelle officine, emesso da auto con diverse normative euro. Il mio furgone mercedes Vito, che ha 3400 km, non emette odore particolare, per esempio.

Insomma, avete mai notato questo odore/profumo?
Mi chiedo spesso a cosa sia dovuto, e perché, invece, altri mezzi dello stesso modello e con lo stesso motore emettano invece il classico puzzo oppure nessun odore particolare.
 
Io l'ho sentito poche volte, e confermo un gradevole odore, quasi profumato. Sinceramente è parecchio che non lo sento
 
Intendi l’odore tipo di piscina/cloro? Io l’ho sentito solo sulle fap ma quando son calde, perché a freddo a me vien la nausea lo stesso.
 
No, non è di piscina/cloro. Non saprei bene come definirlo.
Quando lo sentirò di nuovo, cercherò di mettere in pratica gli insegnamenti del corso di sommelier e darvi ragguagli più precisi 😂😂
 
Sarò breve... LOL
Per quella che è la mia esperienza di diesel sono arrivato alla conclusione che dipende tutto dal guidatore e dai percorsi che fa il mezzo. Chi ha il piede pesante e guida principalmente in città normalmente dopo poco si ritrova un'auto che manco il Pinatubo del '91. Questo è quello che ho notato negli anni. Conferma di ciò l' ho avuta personalmente anni fa: la mia azienda nell'ultima metà degli anni novanta iniziò ad occuparsi di illuminazione pubblica e furono acquistati nuovi due daily 35.90 (aspirati) allestiti come piattaforma aerea (da noi questi mezzi vengono chiamati familiarmente "cestelli") e uno di essi me lo ritrovai io sotto al qlo. I mezzi erano identici. A me è al collega toccarono tre comuni della Vald'era: Calcinaia, Ponsacco e Palaia con rispettive frazioni con partenza sempre dall'ufficio di Cascina (su Maps potete vedere le distanze) ed io sono uno col piede leggero sull'acceleratore. Agli altri colleghi Pisa e San Giuliano Terme e quel mezzo se lo scambiavano in diverse coppie di colleghi essendo zone più complesse da gestire. I mezzi stavano per la maggior parte della giornata (ovviamente) col motore acceso e fermi. Dopo quasi tre anni, anche per ridurre i costi, vennero accorpate le zone e a volte mi capitava di guidare l'altro mezzo. Mentre quello che avevo sempre guidato io dopo quel periodo non fumava dallo scarico neanche a volerlo e non emetteva nessun odore sgradevole, l'altro pareva una locomotiva e puzzava di "brutto diesel" tanto da doversi cambiare i vestiti tutti i giorni.

Ma ho avuto modo di "odorare" molti mezzi diesel che emettono, specie al minimo, uno strano "profumo" (non ridete 😂).
Se ti faceva venire anche fame allora il tipo aveva olio da frittura nel serbatoio LOL

Certo, dopo un po' che lo respiri, ti rendi conto che non ti fa bene, ma, ripeto, è un odore quasi piacevole.
In particolare, questo odore, lo emetteva la mia bmw 320d (euro3)

Ah..., questa sensazione si chiama malinconia! 😅
 
Scrivo in "impianto di scarico" perché è il collegamento più diretto, ma probabilmente quello di cui sto per parlare non deriva direttamente dallo scarico.
Insomma, siamo abituati a diesel puzzoni, quelli che ti inondano l'abitacolo di un odore pesante e tipico, se hai la sfortuna di stargli dietro.
Ma ho avuto modo di "odorare" molti mezzi diesel che emettono, specie al minimo, uno strano "profumo" (non ridete 😂).
È un odore che non saprei definire, ma non certo quel puzzo infenale che prende subito in gola.
Certo, dopo un po' che lo respiri, ti rendi conto che non ti fa bene, ma, ripeto, è un odore quasi piacevole.
Non riesco ad essere più preciso nella descrizione.
In particolare, questo odore, lo emetteva la mia bmw 320d (euro3), il furgone mercedes Sprinter che abbiamo in ditta (è un 2012, quindi, penso, euro 5), la grande punto 1.3 mjt 75 cv 2010 del mio vicino e l'ho sentito più volte nelle officine, emesso da auto con diverse normative euro. Il mio furgone mercedes Vito, che ha 3400 km, non emette odore particolare, per esempio.

Insomma, avete mai notato questo odore/profumo?
Mi chiedo spesso a cosa sia dovuto, e perché, invece, altri mezzi dello stesso modello e con lo stesso motore emettano invece il classico puzzo oppure nessun odore particolare.

Ora che lo hai scritto, è sembrato anche a me di sentire un odore " differente ", per niente fastidioso, da una vettura diesel un pò di tempo fa.Ma non ricordo da che tipo di vettura era.....:Angelic:.
Potrebbe essere l'additivo Ad Blue, anche se questo odore lo emetteva la tua BMW 320d che, penso, non aveva additivi ?
 
Nepalm.jpg
Mi piace l'odore del napalm di mattina
 
In particolare, questo odore, lo emetteva la mia bmw 320d (euro3), il furgone mercedes Sprinter che abbiamo in ditta (è un 2012, quindi, penso, euro 5), la grande punto 1.3 mjt 75 cv 2010 del mio vicino e l'ho sentito più volte nelle officine, emesso da auto con diverse normative euro. Il mio furgone mercedes Vito, che ha 3400 km, non emette odore particolare, per esempio.

Insomma, avete mai notato questo odore/profumo?
Mi chiedo spesso a cosa sia dovuto, e perché, invece, altri mezzi dello stesso modello e con lo stesso motore emettano invece il classico puzzo oppure nessun odore particolare.
Un'odore vagamente somigliante a certi detergenti aromatizzati agli agrumi, ma meno pungente. Vi piace come descrizione?

Si, io l'ho notato in diverse vetture. In particolare tre, con cui ho avuto a che fare spesso:
- una Smart 800 cdi del 2002
- una Fiat Idea 1.3 Mjet 70 cv del 2004
- il VW Caddy 2.0 TDI 105 cv della ditta, classe 2008
E sicuramente anche su altre auto, ma non ricordo di preciso quali.
E' evidente al minimo o ai bassi regimi, si nota meno a motore freddo e temperatura esterna bassa (diciamo meno di 10 gradi).

Anch'io mi sono sempre chiesto il motivo: additivo sicuramente no (le auto citate non no usano), qualità di olio e gasolio non credo. Qualcosa che abbia a che fare col ricircolo dei gas di scarico? Ma non so se tutte e tre le auto abbiano l'EGR: il Caddy credo di si, le altre non saprei.

PS: ora che ci penso, visto che ci sono persone con la "simpatica" abitudine di estirpare la valvola EGR dalle proprie vetture, forse potrebbe essere per questo che, fra due vetture uguali, una delle due profumi di Svelto e l'altra di 190.48...
 
Ultima modifica:
Sempre fatto questo odore? O ha cominciato durante al 2019 a sentirsi?

Non ho trovato date precise da quando la miscela è obbligatoria tra gasolio di petrolio e quello d'origine vegetale.
 
Si, sempre fatto. Sia la Smart che l'Idea sono state acquistate usate fra il 2007 e il 2008 ed è da allora che ho cominciato a notare questa cosa.
 
Bè , io negli anni 80 adoravo annusare la benzina super , quella col piombo ....
quella verde non ha più lo stesso odore e non riesco a sniffarla :Dead:
Ma anche quel buon profumo dello scarico che sento da quei pochi 2 tempi
che sono rimasti in giro ....
Nei diesel penso che il classico odore sgradevole sia dovuto solo ad una cattiva combustione ,
ho notato una grande differenza sulla Stilo dopo averle rifatto gli iniettori ed aver riaperto
completamente l'EGR nonostante sia solo una Euro 4 senza filtro antiparticolato , l'odore che
emette adesso non è più fastidioso come prima
 
Sì, penso anch'io che i diesel "profumati" siano semplicemente ben funzionanti. Mi piacerebbe però capire da cosa deriva questo particolare odore.
 
dagli idrocarburi aromatici presenti nella miscela della nafta :cool:
 
Lo avevo immaginato, ma la definizione di "aromatici" rendeva la soluzione troppo semplice e quindi l'avevo scartata 😂
Ma allora, perché in molti diesel gli idrocarburi diventano puzzoni? 😂
Messaggio doppio unito:

In effetti, a leggere wikipedia, non sembra che "l'aromaticità", almeno al giorno d'oggi, sia legata realmente ad un aroma nel senso comune del termine. 🤔
https://it.wikipedia.org/wiki/Composti_aromatici
 
Magari come componente Bio stanno cercando di far fuori tutto
quell'olio di Palma che ultimamente tutti schifano 😂
 
Indietro
Alto Basso