• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Prodotti Tunap

L

lollorock

Ospite
Ciao,
non so se è questa la sezione giusta, in caso negativo me ne scuso.

Sto guardando i prodotti di questa marca perchè devo fare un trattamento di pulizia iniettori alla mia Range.

I prodotti che mi interessano sono il tunap 137 e il 973.

Leggevo però che il 137 deve necessariamente essere somministrato mediante il tunap 13800...che non ho capito che cos'è :cautious:

Vi chiedo, avete esperienze in merito? sapete cos'è questo tunap 13800 e se effettivamente il 137 posso somministrarlo solo mediante questo strumento?

Grazie
 
guarda, io ingenere per gli iniettori faccio fare la pulizia ad ultrasuoni... mille volte meglio dei vari additvi... oppure metodo più semplice li smonto e li faccio funzionare un po' con diluente alla nitro :D
 
ok, ma visto che mi hanno chiesto 30€ ad iniettore...e sono 8...mentre con 50€ ci prendo tutto il kit tunap (escluso il 13800...) che è un prodotto di altissimo livello. Almeno un tentativo vale la pena di farlo
 
Io non sono pratico di questi prodotti comunque facendo una veloce ricerca ho notato che effettivamente il 137 va utilizzato con il 13800 (che costicchia) che altro non è che lo strumento con il quale il 137 va diciamo iniettato e regolato a quanto ho capito...

se ti può servire ho trovato questo pdf che spiega come effettuare la pulizia degli iniettori, con questi prodotti, su impianto gpl...quindi con i dovuti accorgimenti credo si possa applicare anche nel tuo caso...
 
Grazie a tutti per le risposte.

Il pdf parla del 136, che mi pare di capire sia specifico per gli iniettori del GPL, mentre io dovrei pulire quelli della benzina.

Quello che sto cercando di capire è se sarebbe meglio usare il 13800 ma va bene anche mettendolo direttamente nel serbatoio o se proprio non si può fare
 
Si è per i gpl ma la procedura, con i dovuti accorgimenti, dovrebbe essere quella...

comunque ho letto in rete che il 137 va usato "necessariamente" con il 13800 quindi non credo si possa mettere nel serbatoio...ma non saprei dirti il motivo onestamente...

Io proverei a chiedere informazioni più dettagliate direttamente alla Tunap in modo da toglierti ogni dubbio...
 
Faccio un copia incolla del post che ho creato al di fuori di questo:

Cosa ne pensate dei prodotti per la pulizia del motore?

Ovviamente mi riferisco a prodotti di case serie come la wurth, tunap ecc...non a robaccia di Norauto.

Nei video e in alcuni post in rete ne parlano bene e dicono che andrebbe fatto una volta ogni tanto prima del cambio olio in modo da eliminare le varie morchie che si vengono invevitabilmente a creare con gli anni anche con oli di fascia alta, mi riferisoc a una pulizia fatta una volta ogni tot anni.. un po come il lavaggio dell'impianto di raffreddamento (cosa appena fatta e utilissima)

Mi è nato questo pensiero perché alcuni gg si e alcuni no accendendo la macchina, da fredda, mi viene segnalato PRESSIONE OLIO INSUFF spegnere motore, ma dopo 2 sec il problema sparisce..lo fa una volta al mese.
La macchina la tagliando ogni 12.000km con prodotti di fascia alta ecc..
Il livello dell'olio è ok e la macchina non ha alcun sintomo strano (mi tocco)
Il meccanico dice che probabilmente è la pescarola che è leggermente sporca e al primo avvio da auto ferma può dare questa segnalazione. Per farla breve dice che è una cosa che può capitare nonostante la cura maniacale verso la mia auto
 
Buongiorno a tutti !
Oggi ho comprato il Tunap 134 da 500 ml per la pulizia dell' impianto d' iniezione ma ho dei dubbi sulla modalità con cui usarlo...L'idea era qualla di versare il prodotto e fare il pieno (la Grande Punto tiene circa 45 litri) ma altri sostengono che affinchè il prodotto sia efficace è necessario fare circa 20 litri di gasolio partendo co il serbatoio quasi vuoto .
Voi cosa mi consigliate di fare ? :)
 
quel prodotto da quel che so dovresti riempirci un filtro del gasolio nuovo e farlo aspirare puro. se così fosse se vuoi avere risultati quantomeno simili lo metterei appena andato in riserva e correirei fino al limite prima di far gasolio
 
Devo prestare attenzione a come guido, ad esempio non tirare il motore ?
 
non conoscendo il prodotto direi che ti conviene andare tranquillo, ma magari aspettiamo qualche commento da chi l'ha già usato
 
Ho letto e riletto ogni informazione che potevo reperire...Alla fine consigliavano di usarlo direttamente nel filtro o con poco gasolio a chi aveva un po' di esperienza quindi per non rischiare e, visto che è la prima volta che uso un prodotto del genere, l' ho buttato dentro con il pieno che è la seconda modalità d' uso indicata... Sembra che il prodotto stia lavorando, prima la macchina è partita con il minimo regolare ( solitamente gli avviamenti da tiepida non gli digerisce e il minimo oscilla tra gli 800 e 1000 giri )...Vi tengo aggiornati...
 
Indietro
Alto Basso