• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Prodotti pulizia corpo farfallato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
salve a tutti, vorrei seguire il tutorial sulla pulizia del corpo farfallato, ho comprato un prodotto un prodotto dell'arexons che allego.
Dice:
PULITORE SISTEMA DI ASPIRAZIONE E CARBURATORE
Applicazione: per motori alimentati a benzina, gpl, metano.

Pulisce ed elimina i depositi nei condotti di aspirazione dell'aria senza la necessità di smontaggio. Scioglie gomme, lacche ed ogni genere di depositi nei corpi farfallati. Indicato per la pulizia dei carburatori. Ripristina i valori di CO e HC. Idoneo per tutti i motori mono iniezione, multi point, corpi farfallati e carburatori.

Confezione: bombola 500 ml

Nelle indicazioni d'uso dice di spruzzare sul corpo farfallato a motore acceso e a regime fino a che non finisce il prodotto. Quindi non solo poche spruzzate come indicato nel tutorial. Ho visto video dell'utilizzo del prodotto che mostrano la sporcizia che esce dalla marmitta, qualcuno è dell'idea che si può danneggiare la sonda lamba e che comunque questo spostamento per tutto il motore della sporcizia non faccia poi così bene. Voi che ne pensate?
 

Allegati

  • $(KGrHqRHJE8E-vUM27SJBPu9OL6+9g~~60_12.JPG
    $(KGrHqRHJE8E-vUM27SJBPu9OL6+9g~~60_12.JPG
    15,8 KB · Visite: 109
Io ho usato proprio lo stesso prodotto e l'ho usato tutto come in descrizione non ho avuto problemi unica cosa che quando poi finirai e monterai il filtro e farai una bella accellerata dalla marmitta butterai tutta la schifezza che avevi..
 
Io lo fatto sabato scorso con lo stesso prodotto macchina finita faceva una puzza di uovo marcio impressionamte.....una bella tirata in autostrada a 140 e tutto è tornato ok
 
io ho trovato per caso quello del video (meat&doria) e nn ho avuto la necessità di finire tutto il prodotto.....
 
credo che quello del video e questo dell'arexons facciano due cose un po' diverse, cioè quello dell'arexons va molto oltre il corpo farfallato...comunque proverò e vi faccio sapere....ps ma lo devo spruzzare stando a benzina o va bene anche a GPL? con un motore più pulito magari la centralina mi aggiorna la combustione e forse sarebbe meglio a benzina...
 
io è lo stesso (io stavo a gpl) solo che devi accellerare un po' altrimenti tende a pegnersi ;)
 
Attenzione a non accelerare troppo altrimenti ti rimane accelerata ahahah io mi ero spaventato la prima volta quando mi è rimasta accelerata anche se chiudevo la farfalla xD
 
Ragazzi se usate questi prodotti date poche spruzzate per volta e poi fate "digerire" al motore il prodotto.Si possono fare danni al motore se usato male!
Io consiglio di smontare il corpo farfallato e di pulirlo con la benzina...Si pulisce meglio e si toglie anche la sporcizia dal condotto di aspirazione sul retro del corpo farfallato.Tanto è un operazione che si fà in media ogni 40-50 mila km .
Poi è chiaro che con lo spray si impiega la metà della metà del tempo!:Happy:
 
io l'ho spruzzato come nel tutorial di Gdelta ma con un prodotto specifico loctite, dopo averlo spruzzato la prima volta avevo la farfalla linda il minimo era tornato su e il motore andava come nuovo eccetto per il fatto che se accelero repentinamente tipo al semaforo il motore si affoga per qualche secondo e poi si riprende.
Ho successivamente ripulito il sensore aria ed ho trovato qualche giovamento, ma non sul problema primario.
La cosa strana è che il minimo è normale per un pò, poi si abbassa come se non avessi mai pulito nulla, in + al minimo si sentono piccoli salti del minimo (si vede anche l'astina dei giri che saltella) simili/tipici delle auto da rally o cmq di quelle che montano marmitte da tuning...
Qualche giorno fà ho ripetuto la pulizia del CF e del sensore insieme ed ho ripetuto la procedura x la taratura della farfalla (1.2 16v), mi sembra tutto strano...a qualcuno è capitato??
 
guarda io ti consiglio di smontarlo e pulirlo accuratamente!Se così non risolvi Potresti avere problemi all'attuatore della farfalla..
 
Sul 1.2 16v essendo completamente elettronica la farfalla la devi cambiare tutta intera.....nuova costa sui 500 euro usata la trovi anche a meno di 50 euro....ma prima fai come ti ha ben consigliato Salva - Racing smontala e puliscila bene bene
 
Sul 1.2 16v essendo completamente elettronica la farfalla la devi cambiare tutta intera
ciao samuele, scusa, ma ci sono dei sintomi (che posso osservare)che potrebbero farti pensare all'attuatore?? perchè ok,ogni cosa si può rompere in qualunque momento, ma prima della "pulizia da montato" del CF, avevo si il minimo bassissimo che certe volte mi faceva spegnere l'auto in frenata, ma per il resto funzionava bene!!!
 
Ma infatti non credo che sia l'attuatore perché quel problema li di minino che "saltella" melo sta dando come problema ultimamente la Nissan dei miei genitori e non riesco a capire cosa sia....fai una cosa che è quella più semplice smontala e puliscila una volta smontata prova a muoverla e vedi se la farfalla stessa a giochi o rumori anomali muovendola cosi a mano poi fatto questo la rimonti e provi la macchina
 
io credo che dai sintomi da te citati smontando il corpo farfallato completamente e pulendolo minuziosamente dovresti risolvere!Facci sapere giove
 
grazie, ma a questo punto credo che porterò l'auto ad 1 specialista della mia zona, al quale affidano le auto delle forze dell'ordine e così chiedo una pulizia completa del sistema di alimentazione...
 
Eccomi, la mia punto molto spesso quando le do gas sento 1 momento di vuoto e poi la coppia. Non so se riesco a spiegarmi bene. il motore non ha problemi di nessun tipo. Ha sempre avuto il 20k. Manutenzione sempre fatta a dovere. Motore pulito nonostante parliamo di un fire e sappiamo tutti gli inguacchi di olio che ci sono sul fire. Minimo regolare tra gli 800...900giri. Ho solo notato questa cosa. Quando le do gas anche da fermo e in maniera regolare noto un piccolo vuoto. Dite che è normale? Attualmente ho 109.000km. Attendo risp.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se è la 1.2 16 come la mia è normale la sempre fatto
 
È la 8v. Io avevo pensato a un possibile problema di corrente, ma lo fa solo in fase di apertura gas.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso