• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Prodotti per igienizzazione tubi aria abitacolo

T

TheFlyingCelt

Ospite
Ciao!
Qualcuno dice che anziché acquistare quei prodotti spray con il tubetto lungo per igienizzare l'impianto di ventilazione abitacolo, sia molto più conveniente spruzzare dentro acqua ossigenata durante il cambio filtro abitacolo tenendo la ventola accesa. Vi risulta sia una cavolata oppure effettivamente è un metodo che va bene?
Grazie
 
sinceramente non ho mai sentito questa pratica:(
 
Ciao!! Secondo me non serve perché l'ossigeno presente nell'acqua ossigenata alimenterebbe i microrganismi aerobi e di fatto non risolveresti il problema. Un altro problema sarebbe la difficoltà di vaporizzarla bene. Meglio secondo me con l'alcool anche se la cosa migliore sarebbe l'acquisto del prodotto studiato appositamente

--- Messaggio doppio unito ---

I microrganismi aerobi sono i microrganismi che per vivere usano l'ossigeno, i microrganismi essendo nell'impianto di aerazione saranno sicuramente aerobi e quindi a mio parere l'acqua ossigenata è inutile.
 
Ci vorrebbe l'amuchina, soli che poi l'odore sarebbe insopportabile...
 
Probabilmente una bella spruzzata di disinfettante profumato tipo quello per il bagno sparato tramite uno spruzzino manuale e con ventola alzata al massimo potrebbe fare il lavoro. Che ne dite?
Mi girano un po' spendere 15 euro per comprare un prodotto specifico per auto quando sostanzialmente è la stessa cosa..
 
Io uso il G-16 della WMD, con una bomboletta da 6 euro ci pulisco l'auto e uno split del condizionatore dei miei sul quale pongo particolare attenzione essendo entrambi cardiopatici.
Tra l'altro ho appena controllato che su Amazon lo vendono a 9,99€ spedizione gratuita, ma se trovi un negozio che ce l'ha spendi molto meno.
 
Mi sorge un dubbio, lo spray apposito ha una cannuccia per far raggiungere il prodotto in profondità nel condotto mentre lo spray del bagno no, lo stesso riesce ad igenizzare bene tutto il condotto??
 
Secondo me mettendo la ventola al massimo e sparando dentro da dove c'è il filtro abitacolo, tutto sommato sì. In fondo non si cerca la perfezione, non è il piatto nel quale ci si mangia ;)
 
Senza dubbio un minimo igenizza!! Se non cerchi la perfezione prova così sappiamo se funziona o no!! Ma hai sintomi dell'impianto sporco tipo cattivi odori??
 
Sì, puzza di bestia, ma non so se sono le tubazioni o il filtro abitacolo che secondo me il precedente proprietario non hai mai cambiato in 12 anni! :Wft:
 
Sicuramente tutto l'impianto sarà da pulire, insisti nel radiatore che riscalda l'aria che dovrebbe essere vicino al filtro, li con con l'umidità dell'aria è un posto ottimo per la proliferazione delle muffe
 
Il filtro dell'impianto di aerazione della macchina. L'antipolline!!

--- Messaggio doppio unito ---

Sarebbe l'evaporatore descritto nell'immagine, riscalda e raffredda l'aria che esce dalle bocchette.
 

Allegati

  • Screenshot_2015-09-06-20-34-50.png
    Screenshot_2015-09-06-20-34-50.png
    329,3 KB · Visite: 35
ci sono vari prodotti che fanno questo lavoro da 5€ in su...
ne ho visto oggi uno della Arexons a 5,20€ in offerta al centro commerciale...
 
Aggiornamento: ho cambiato il filtro aria abitacolo ed ho spruzzato nei tubi un po' di disinfettante profumato per bagno, ma senza grandi risultati. la puzza continua. O c'è dentro un gatto morto, oppure non ho idea da dove venga quell'odore di muffa/cantina.
 
Sicuro che non sia odore di urina di gatto? Ricordo che su una panda prima modello che dormiva all'aperto non c'era stata altra soluzione che cambiare il radiatorino del riscaldamento.
 
Ciao gioe! no no, haimè conosco l'odore dell'urina di gatto e non lo è. è un odore tipo muffa che si sente di solito nelle cantine.
Dov'è questo radiatorino del riscaldamento per favore? Proverò a dare un'occhiata lì.
 
Gli ultimi sviluppi della discussione mi erano sfuggiti.
Sulla bmw, dopo che ho viaggiato per un periodo col vetro posteriore che tendeva a scendere da solo causa rottura alzacristalli, durante qualche pioggia improvvisa era entrata acqua e poi anche gli ombrelli bagnati avevano fatto la loro..
Insomma, la moquette era sempre umida e l'odore di cantina (moltrin nel mio dialetto lol) era insopportabile. Come quando lasci lo straccio della cucina senza strizzarlo bene, non so se avete presente.
Ecco, non è che l'odore non dipenda dal riscaldamento ma semplicemente muovendo l'aria si scatena?
Io ho igienizzato e sanificato gli interni, poi l'ho lasciata al sole coi finestrini un po' abbassati per far asciugare bene tutto.
Ma la mossa decisiva è stata ladozione di tappetini col fondo in gomma, in modo che l'umidità non possa penetrare in profondità nella moquette
 
Indietro
Alto Basso