• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Procedura gestione sinistro stradale

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
buon pomeriggio

Qualcuno mi rinfresca un po sulle procedure da seguire in caso di piccoli urti tra auto assicurate?

lo chiedo perchè saranno 20 anni che non mi trovo a gestire un sinistro ma purtroppo lo devo fare per mia mamma che ha strisciato un altro mezzo.;doh
La situazione è questa.
mia macchina assicurata con Genialloyd, anche l'altro mezzo è assicurato.
sul modulo di constatazione amichevole mia madre ha ammesso la sua responsabilità (anche se in realtà non ha capito bene come tutto sia successo)
Ho denunciato a Genialloyd il sinistro e inviato la constatazione, dopo un po mi arriva una comunicazione del liquidatore danni dove si dice che il sinistro rientra nella categoria dei risarcimenti diretti (CARD)

"abbiamo ricevuto la denuncia del sinistro avvenuto il xx/xx/2018.
Il sinistro rientra nella Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (CARD), che consente ai
danneggiati non responsabili, o responsabili solo in parte, di chiedere il risarcimento danni al proprio
assicuratore. Nel caso specifico, il sinistro sarà gestito dalla Compagnia che assicura l'altro veicolo
coinvolto nell'incidente.
In assenza di sue comunicazioni, riterremo confermata questa versione della denuncia."

poi segue un modulo da inviare a loro, da riempire con i dati e la dinamica dell'incidente al fine di ottenere il risarcimento danni. Lo devo inviare lo stesso anche se mia mamma ha ammesso la sua responsabilità?MMmmmh
Dopo chiedo a genialloyd ma vorrei un parere anche da voi.

grazie
 
Indietro
Alto Basso