• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v 188 - Problemi impianto di raffreddamento

Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
Salve inizio con precisare che ho rifatto la testata circa 6 mesi fa perché aimè si era bruciata, ho comprato i pezzi di ricambio e tutto partendo dalla guarnizione distribuzione pompa acqua termostato e via dicendo è lho portata dal meccanico fino a qui tutto bene andava alla grande . Da qualche giorno però ho iniziato a sentire il motore un po' strano come se facesse fatica, il che mi ha portato a pensare di nuovo all'impianto di raffreddamento. A motore caldo ho aperto il tappo della vaschetta ed ho notato che fuori usciva del vapore in più il tubo che parte dal termostato e entra nel radiatore era duro come una pietra, come se fosse in pressione nel momento in qui cui ho aperto il tappo e diventato morbido e nel giro qualche minuto l'acqua è salita fino a su ed è fuori uscita dall'impianto. Per di più ho notato che nemmeno la ventola parte a dovere.
Qualcuno di voi sa consigliarmi cosa fare.
Grazie in anticipo
 
Quando è stata rifatta la guarnizione della testata è stata mandata in rettifica?
 
Per forza se l'hai aperto a motore caldo era tutto in pressione, ovvio che è salito il liquido ed è uscito. I tubi a caldo sono in pressione ed è normale che siano duri, basta che non siano deformati dalla troppa pressione che in ogni caso verrebbe scaricata dal tappo insieme al liquido.

In che senso la ventola non parte a dovere? Sulla 188 attacca a 95 se non sbaglio, dovresti collegare la obd e leggere la temperatura
 
Comunque sembra esserci aria nel circuito di raffreddamento.E il fatto che non si accende la ventola a dovere potrebbe essere proprio questo il motivo: aria o mancata circolazione d'acqua nell'impianto di raffreddamento.
Lo strumento della temperatura, cosa indica ?
 
Indietro
Alto Basso