• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problemi dopo swap motore 188a5000 con elettronica 176b9000

Al posto tuo monterei testata completa di una 176 16v onde evitare possibili problemi di montaggio.
 
Ho letto da qualche parte che cambia il rapporto di compressione.... Sicuri che se cambio la testa si trova tutto il resto?
 
Quando si fanno questo genere di swap non si può essere sicuri di nulla purtroppo, come hai già potuto sperimentare. Potresti provare intanto a confrontare i due codici delle guarnizioni testata se uguali tra i due motori.
 
Ok grazie... Ma secondo me... La cosa meno invasiva sarebbe cambiare solo le camme... Se non va... Cambio la testa.... Che ne pensate?
 
ecco i dati delle due camme:

euro 2 -2 42 46 6
euro 3 0 32 32 0

purtroppo non ho ritrovato un granchè di appunti, le camme di aspirazione hanno anche un'alzata diversa

con i dati scritti sopra se utile si puo' ricavare il calettamento utile per mettere in fase , la fase totale di aspirazione e scarico,e l'incrocio
 
Waw... Questa si che è l'informazione che cercavo... Proverò a cambiare solo le camme per nn portarmi dietro tanti problemi e vi faccio sapere grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova con le camme ed aggiornaci! Comunque sulla 55 ci andava in modo molto più comodo il 75 ed era meno difficile che ti desse problemi in sede di revisione :)
 
Sicuramente... Con il 75 nn avrei avuto nessun problema... Ma fatto per fatto al posto di aumentare 20cv ne volevo aumentare 30cv 😜😅😂
 
Scusate se riesumo la discussione, ma questi dati sulle camme sono relativi al 1.2 16v 80 CV? Sia euro 2 che euro 3? O al 1.2 16v 86 CV e 80 CV?
Messaggio doppio unito:

euro 2 -2 42 46 6
euro 3 0 32 32 0
Scusate, intendevo citare questo messaggio
 
la prima è dell'euro 2 da 86 cavalli.........la seconda euro 3 80 cavalli
 
Indietro
Alto Basso