• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problemi dopo swap motore 188a5000 con elettronica 176b9000

Auto
Fiat punto 55 1.1
Salve ragazzi... Cerco qualcuno che possa aiutarmi con questo problema. Ho elaborato una fiat punto 55, mettendo sotto un motore 188a5000 ed elettronica (collettore aspirazione, centralina, impianto elettrico) della 176b9000. Perché questo? Perché il motore 188a5000 è un motore più "fresco" che si trova con pochi km, e invece per quanto riguarda l'elettronica del 176b9000 è più semplice, per intenderci ha il corpo farfallato comandato dal cordoncino.
Ora qual'e il problema? Il problema è che la macchina nn va... O meglio, va ma va come quando era originale 55 cv.... Nn noto nessuna differenza, anzi... Consuma tanto e rende poco 9km/l circa... Ho controllato 3000 cose.... Ho sostituito candele, cavi... Tutti i sensori del corpo farfallato... Ma nulla.... L'ho portata anche da qualche meccanico... (informandolo delle modifiche) ma nulla... Nessuno risolve... Solo problemi. Mi è venuto un dubbio... Ma nn trovo spiegazioni in merito su internet. Nn è che il 188a5000 è il 176b9000 hanno fasi motore diverse? E quindi il corpo farfallato manda la benzina a *****? Grazie a chi mi aiuta
 
ah ok,almeno ora sappiamo con certezza che tipo di motore hai montato,per la risoluzione dei problemi non sarà semplicissimo visto il "minestrone" di componentistica che hai sotto il cofano,ovviamente io non ho idea di quale possa essere il problema ;)
 
Come hai risolto il problema della doppia sonda lambda che il 188A5000 montava in origine hai rimontato il suo catalizzatore? Questo motore è nato euro 3 mentre l'altro il 176 euro2 forse il problema è proprio lì..Se scambiavi le due teste credo avresti avuto meno problemi
 
Veramente per quanto riguarda la sonda lambda è esistito, anche se per poco, il 188a5000 euro 2 (ne sono un possessore) montato sulle prime punto 188 prima del 2001, ed ha una singola sonda lambda prima del catalizzatore. Dall’euro 3 monta due sonde lambda.
Questo per precisazione, per il resto non so minimamente come aiutare l’utente...
 
si vero i primi 188 erano euro 2.. resta comunque il fatto che l'elettronica è del 176..penso che l'inghippo sia lì
 
Infatti... L'impianto elettrico è 176.... Quindi 1 sonda lambda che riconosce la centralina.... Vi ho posto il quesito perché secondo me il problema si trova nelle varie fasature camme albero motore
 
anche se non hai specificato a quale normativa euro 2 o 3 appartiene il 188 montato sulla punto, la differenza con il 176 a livello di camme e fasatura è evidente , poi se euro 3 ancora peggio, non credo sara' facile risolvere l'inghippo se il problema è elettronico, poi no so', magari potrebbe anche essere la fase meccanica errata se si è provveduto a sostituire la cinghia distribuzione
 
Se sei sicuro che la fase delle camme quindi dell'aspirazione è diversa allora abbiamo fatto bingo.... Non si può fare nulla....
 
le camme euro 2 del 176 sono quanto di piu' performante fatto da fiat sui loro motori fire aspirati di piccola media cilindrata.. comunque da qualche parte devo avere i dati se li trovo li posto.. ma come dicevo sopra.. non si potrebbero scambiare le due teste se la 176 è buona?
 
Che oggettivamente non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Quindi la centralina lavora su un motore che non è il suo, facendo macelli.
 
La centralina montata è della 85 16V o quella originale della 55? Gli iniettori sono 176 o 188?
 
Ok, un paio di problemi fondamentali sono eliminati. Come dicevano altri più sopra, le camme tra l'85 16V e il successivo 80 16V cambiano, quindi al 90% l'unico problema è quello lì.
 
E se cambiassi solo l'albero a camme? Dite che dovrebbe trovarsi la fase? Lo chiedo perché ormai in questo motore ci ho investito... Ho fatto anche il trattamento ceramico
 
Indietro
Alto Basso