• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Problemi di interfacciamento per ELM327 (obd2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia: Musa 1.3 MJT (70cv 2007 Argento) e Musa 1.3 MJT (90cv - 2008 - Platino)
Salve a tutti, primo thread aperto da me in questo forum.

Tempo fa acquistai un'interfaccia USB per OBD2, la ELM327 (V 1.5a), quella con la banda arancione, ma solo ora tento di farla funzionare.
Il mio sistema (Windows 7 Professional a 32 bit) non la riconosce.
Ho provato innumerevoli volte a installare CP210x Windows, ma il sistema continua a non riconoscere la ELM, in "gestione dispositivi" ogni volta che la connetto continua a presentarsi semplicemente una voce nuova "USB2.0 - Serial" in "altri dispositivi", senza alcun driver caricato per questa voce.
Inutile dire che sia PCMScan che ScanMaster non riescono a vederla, durante la connessione.

Ho cercato parecchio tra i vecchi thread nel forum, ce ne sono una valanga sulla ELM 327, ma nessuno pertinente, perlomeno per me.
Nessuno ha incontrato questo problema finora?

Altra domanda "al volo": che software è consigliabile, freeware, completo e soprattutto in grado di farmi cancellare lo status di "Manutenzione scaduta" dal check del computer (oltre a diagnosi e lettura in realtime di tutti i parametri)?

grazie :)
 
...esattamente da quel link ho scaricato il driver che ho citato (CP210x)
Oltretutto proprio dal loro sito c'è un link che reinvia al produttore di questo driver, che nulla c'entra "nativamente" con ELM327, e che fornisce solo informazioni eventualmente fuorvianti.

Naturalmente ho tentato anche a googolare prima, trovando solo porcherie in giro (delle quali almeno una credo infettata da virus :Dead: )

Invece credo d'aver trovato 5 minuti fa una possibile soluzione.
Un driver cinese, prodotto da tal Jiangsu Quinheng, dal nome CH341Ser pare funzionare. Il link l'ho trovato (purtroppo obsoleto e interrotto) in un altro forum non italiano, in inglese.
Googolando invece per CH341SER escono parecchi siti da sove scaricarlo.

Perlomeno... finalmente il sistema riconosce qualcosa (per ora) sulla USB, ossia un'interfaccia che non sia generica ma che abbia un nome, associata finalmente a una seriale 232 (ma mi pare randomica, ossia... l'enumeratore seriale cambia in continuazione la COM, senza rilasciare la precedente, quando si sconnette).

Credo che sia il punto di svolta, sono diverse ore che ci sbatto la testa.

Ora è tardino, domattina provo a connetterla al connettore OBD di una delle due Musa.
 
RISOLTO!

Quel driver, ossia il CH341SER, scaricabile da internet, "vede" immediatamente l'interfaccetta ELM327 attaccata su USB.
Ogni volta che la si sconnette, senza prima effettuare disconnessione logica da software della porta COM associata a USB... poi ne cerca una nuova alla successiva connessione (naturalmente fintantochè il computer rimane acceso), per il resto... problemi ZERO.
La ELM327 in ver. 1.5a, quella con la banda "arancione" si connette poi a OBD2 senza alcun problema.
Non credo che abbia alcun problema con una resistenza di troppo (come si desume da alcuni video e foto che circolano su internet in cui si suggerisce di togliere una resistenza all'interno).
Probabilmente questa versione è già corretta, perchè legge senza alcun problema i dati da OBD2.


Ora sorge un altro problema però... software da usarsi con le Lancia?

Io ho provato a usare SCANMASTER (versione di prova) e interpreta solo un piccolo insieme dei codici interni della Lancia.

A me servirebbe qualcosa di molto completo per la Lancia e -soprattutto- la possibilità di resettare il segnale di Service scaduto...
 
MultiEcuScan è un prodottino interessante, copre anche il tuo motore e la tua auto FCA.
 
Ma per quanto riguarda MES esistono già discussioni in merito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso