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Problematica "ammessa" dalla garanzia

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#1
Forse il titolo non è dei migliori....

L'altro giorno al bar discutevameno del più e del meno quando un'amico racconta che ha dovuto vendere l'auto per disperazione, perchè la lancia non voleva riconoscere il guasto in garanzia. L'auto è stata acquistata nuova a km 0, il problema è piuttosto comune, per ben 2 volte l'auto ha segnato il minimo dell'olio sull'asticella. Portata in officina hanno riscontrato un consumo di circa 1lt d'olio ogni 1500-2000km. In primo luogo il concessionario si è giustificato dicendo che in fase di rodaggio un consumo d'olio eccessivo è comprensibile, questa storia è andata avanti fino ai 10.000km con un'auto nuova che beveva letteralmente olio... Morale della favola a 15.000km e 8 mesi dall'acquisto l'auto è stata venduta perchè da libretto è normale un consumo d'olio così esoso. Ora chi conosce un minimo di meccanica capisce bene che un motore nuovo non può consumare tutto quest'olio, ma in concessionaria hanno verificato che il motore è "asciutto" e che rientrava nei consumi ammessi dalla garanzia, in questi casi senza la "beffa" oltre che il danno, che si può fare?
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Sul lum della grande punto è ammesso un consumo di 400 ml ogni 1000 km.
È un'assurdità.
Come se scrivessero che l'auto può esplodere e se esplode non ti risarciscono.
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#3
La cosa che mi fa strano, è che l'unica soluzione è vendere perchè non viene considerato come un difetto. Ed io che alle volte mi lamento di 200-300ml d'olio in 15.000km
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
ti dirò rox, non è che il concessionario abbia detto sostanzialmente una bugia e la mia affermazione, è dovuta al fatto che ci sono ormai molti motori che durante il rodaggio bevono grandi quantità di olio.
Questa cosa è dovuta lal fatto che a causa delle strette tolleranze di costruzione, al fine di contenere gli oli iperfluidi, i costruttori fanno in modo che siano le fasce a crearsi l'habitat ideale su cui scorrere una volta lappate ben bene le canne dei cilindri e questo significa, creare molto attrito, che a sua volta consumerà molto olio.
Non è un caso che alcuni utilizzino anche oli più fluidi come primo riempimento nel tentativo di rimediare al consumo durante il rodaggio. Questa storia dura come minimo sino al primo tagliando dei 30 mila km e con alcuni motori sono andati anche oltre. Si tratta solo di aver pazienza e continuare a rabboccare sino a che i cilindri non si saranno assestati. Del resto se il lum ritiene normale un consumo di olio di 400 ml ogni 1000 km, figurati cosa ne deve bere quando è sotto sforzo per la troppa aderenza tra fasce e cilindri.
L'unica nota veramente dolente è che con questo sistema non si riesce più a capire se il consumo di olio è dovuto ad un difetto di montaggio (visto che alcuni motori nuovi sono stati trovati con guida valvole montati al contrario) e proprio per questo, trincavano olio. Quindi secondo le ultime usanze, bisogna andare in fiducia e vedere se è solo una questione di rodaggio, o meno.
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#5
Terzy, non metto in discussione le tue parole, ma più che altro sembra una un modo per tutelarsi da difetti comuni.
Se così fosse, metterei gratuiti i rabbocchi presso il concessionario se l'auto è ancora in garanzia.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
su questo sono pienamente d'accordo con tè rox, dato che sino a che non si è fuori dalla garanzia, bisogna mettere i loro prodotti e l'olio, lo fanno pagare (immeritatamente) una fortuna.
 

Salva-Racing

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#7
anche sul Lum dell'alfa c'è scritto "è ammesso un consumo di olio fino a 1 litro ogni 1000km" forutunatamente ne consuma pochissimo!
Però anche l'auto di mio cugino consumava 1 litro ogni 2.000 km fino ai 15.000 km dopo si è stabilizata a 1 litro ogni 10.000 km
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#8
@Salva-Racing Facendo due conti, visto che solitamente il prezzo di un buon olio oscilla sui 10€/lt, tuo cugina ha speso 75€ fino ai 15.000km oltre i soldi del tagliando, ma anche 1lt in 10.000km è da tenere d'occhio. Ora i 75€ spesi per ripristinare i livelli in granzia, chi li rimborsa....
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Guardiamo il rovescio della medaglia. ..
se l'auto beve un litro ogni 1000 km, ai 15000 km avrai fatto almeno tre cambi d'olio e il motore è sempre pulito. lol lol
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#12
La cosa buffa è che sono proprio le euro xxx a mangiare più olio. Sta cosa non me la spiego. O meglio, Miky ce l'ha spiegata, ma è difficile da digerire
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
il motori hanno sempre consumato olio, è solo che con l'avvento dei catalizzatori e dpf/fap si è potuto scoprire quanto ne bruciano in base al grado di ostruzioni di questi filtri. Con l'avvento delle normeantinquinamento, dall'euro 4 in poi, hanno dovuto stringere i cordoni delle misure di accoppiamento per abbassare le viscosità degli oli per generare meno attrito e questo, ha riportato i motori in una fase di rodaggio necessaria per permettere l'accoppiamento perfetto delle superfici. Finito questo stress meccanico, il motore tornerà a consumare quantità di olio fisiologiche secondo la natura del motore stesso. Fa sorridere piuttosto il fatto che hanno fatto diventare gli oli come tisane e poi dichiarano normali consumi di 400 ml su 1000 km; in pratica il motore va a miscela, come ha detto rox.
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#15
Sperando però che il problema sia realmente questo.... se invece il problema sta da tutt'altra parte? il motore non si può aprire, pena il decadimento della garanzia e a spese proprie visto che verrà considerato come extra.... L'unica soluzione per tagliare la testa al toro è quella di venderla ancora in garanzia per non far ridurre ulteriormente il valore dell'auto (in garanzia fa più gola).

Per il discorso fap/dpf, sono per la rimozione totale, visto che appena parte la rigenerazione l'olio s'inquina con il gasolio e parte il tagliando forzato. La stessa rigenerazione porta a consumi di carburante maggiore (visto i giri che salgono) oltre l'attendere la fine della rigenerazione stessa senza spengere il motore.
 
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