- Auto
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Salve ragazzi.... in fase di revisione, in particolar modo nel controllo dei fumi di scarico, usciva nel pc valori negativi riguardo la sonda lambda e co2... subito mi hanno detto che molto probabilmente devo cambiare la sonda, però nella fase di test, dove il pc diceva di stare fissi a determinati giri, non riuscivano a mantenerli, cioè mi spiego meglio, questo succede solo in folle, se premi l'acceleratore per stare a 2.000rpm, non è che una volta raggiunti rimani fermo e te li mantiene, no tende a salire di giri, questo non succede in marcia o semplicemente tenendo l'auto accesa è costante sui 850-950rpm.... e per questo mi hanno detto che può essere anche il motorino del minimo.
Ora vi chiedo a voi siccome il sensore della sonda lambda ha un costo di circa 100 euro, prima di cambiarlo vorrei essere sicuro che sia difettoso, perchè a livello di consumi di benzina non ho nessun problema, ci sono prove analitiche che permettono di valutare singolarmente i valori del sensore?
Ora vi chiedo a voi siccome il sensore della sonda lambda ha un costo di circa 100 euro, prima di cambiarlo vorrei essere sicuro che sia difettoso, perchè a livello di consumi di benzina non ho nessun problema, ci sono prove analitiche che permettono di valutare singolarmente i valori del sensore?