• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Problema sonda lambda in fase di revisione

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#1
Salve ragazzi.... in fase di revisione, in particolar modo nel controllo dei fumi di scarico, usciva nel pc valori negativi riguardo la sonda lambda e co2... subito mi hanno detto che molto probabilmente devo cambiare la sonda, però nella fase di test, dove il pc diceva di stare fissi a determinati giri, non riuscivano a mantenerli, cioè mi spiego meglio, questo succede solo in folle, se premi l'acceleratore per stare a 2.000rpm, non è che una volta raggiunti rimani fermo e te li mantiene, no tende a salire di giri, questo non succede in marcia o semplicemente tenendo l'auto accesa è costante sui 850-950rpm.... e per questo mi hanno detto che può essere anche il motorino del minimo.

Ora vi chiedo a voi siccome il sensore della sonda lambda ha un costo di circa 100 euro, prima di cambiarlo vorrei essere sicuro che sia difettoso, perchè a livello di consumi di benzina non ho nessun problema, ci sono prove analitiche che permettono di valutare singolarmente i valori del sensore?
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#2
Credo che si potrebbe stabilire il mal funzionamento solamente facendo una diagnosi dall'elettrauto...imho
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#3
quoto,l' unica e la diagnosi ,se hai un problema alla sonda dovrebbe segnalarla ,idem se hai altri problemi al corpo farffalato ,visto la tua problematica.
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#4
avevo visto su qualche manuale... che adesso vai a recuperare, che tramite un semplice tester, si poteva valutare i valori di una sonda lambda.... ne sapete qualcosa?
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#6
quanti km ha la tua auto? a dar problemi è la sonda B1 o B2?
 
Alto Basso