• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Problema sonda lambda in fase di revisione

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Salve ragazzi.... in fase di revisione, in particolar modo nel controllo dei fumi di scarico, usciva nel pc valori negativi riguardo la sonda lambda e co2... subito mi hanno detto che molto probabilmente devo cambiare la sonda, però nella fase di test, dove il pc diceva di stare fissi a determinati giri, non riuscivano a mantenerli, cioè mi spiego meglio, questo succede solo in folle, se premi l'acceleratore per stare a 2.000rpm, non è che una volta raggiunti rimani fermo e te li mantiene, no tende a salire di giri, questo non succede in marcia o semplicemente tenendo l'auto accesa è costante sui 850-950rpm.... e per questo mi hanno detto che può essere anche il motorino del minimo.

Ora vi chiedo a voi siccome il sensore della sonda lambda ha un costo di circa 100 euro, prima di cambiarlo vorrei essere sicuro che sia difettoso, perchè a livello di consumi di benzina non ho nessun problema, ci sono prove analitiche che permettono di valutare singolarmente i valori del sensore?

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Credo che si potrebbe stabilire il mal funzionamento solamente facendo una diagnosi dall'elettrauto...imho

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
quoto,l' unica e la diagnosi ,se hai un problema alla sonda dovrebbe segnalarla ,idem se hai altri problemi al corpo farffalato ,visto la tua problematica.

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
avevo visto su qualche manuale... che adesso vai a recuperare, che tramite un semplice tester, si poteva valutare i valori di una sonda lambda.... ne sapete qualcosa?

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
quanti km ha la tua auto? a dar problemi è la sonda B1 o B2?

Alto