• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.3 mjt - Problema scatto erogazione turbina

Auto
Fiat Punto mk2b 1.3 Emotion ; Fiat Bravo 1.6 MTJ Emotion 2010
Salve,

È da un anno che tribolo con un problema sulla mia punto 2005 mk2b 1.3mtj:

In poche parole all'ingresso della turbina quindi circa a 2000 giri avverto come uno scatto come quando si accende il compressore del clima, intorno ai 3000 giri costanti quindi a 130 in autostrada, la macchina si sente come limitata uguale alle sensazione nel compressore clima acceso, ad un tratto con pedale costante si sblocca per avere un'accelerazione più pronta come dovrebbe essere in origine, questo difetto lo fa solo a caldo.. e a volte dopo che la tiro per un bel po' non lo fa più per poi riprendere poco dopo..
Valvola EGR tappata e flangiata.
ho sostituito di tutto dal debimetro a sensore collettore aspirazione revisione pompa gasolio e serbatoio e iniettori cambiati anche i due sensori rail... ho cambiato anche l'intercooler e controllato tutti i manicotti l'unica cosa che non ho ancora controllato della turbina, essendo meccanica potrebbe essere lei il problema? L'ho sempre esclusa perché comunque la spinta c'è.
 
Grazie della risposta, una curiosità, come mai lo fa solo a caldo e appena acceso no?

Comunque venerdì monto turbina nuova e vediamo che succede, oggi ho visto che la chiocciola d'aspirazione è un po' rovinata nelle alette
 
Perché il calore espande. Comunque non è detto che ci voglia il turbo nuovo ma magari solo l'attuatore.
Due parentesi importanti: se lo cambi vai su un prodotto originale perché le copie non hanno la stessa qualità e durano da natale a santo Stefano;
Per ultimo, se un turbo si rompe vuol dire che da qualche parte c'è qualcosa che non va come dovrebbe.
 
Ho acquistato questo turbo: ECD Germany TL24-7136
IMG-20201027-WA0007.jpeg
IMG_20201027_130408.jpg

Come ti sembra ?
Mi hanno rilasciato il foglietto del test di flussaggio:
16038840227418323441261117745186.jpg
 
Scadente.
Sembra cattivo ma lo dico semplicemente perché non è un turbo di primo impianto e non ha l'omologazione sulla targhetta e ti spiego il perché brevemente, poi ti rimando alle mie fonti.
Le linee di produzione di Ihi, garret, mitsubishi,.... costano una marea di soldi per fare uscire prodotti con un potenziale fallato di 100 pezzi su un milione. Ciò è necessario perché le turbine sono componenti sottoposti a stress meccanici e termici elevatissimi.
Le copie vendute a prezzi più bassi oltre che a non essere omologate non arriveranno mai alla qualità dei produttori oem, anche in termini di materiali, quindi all'inizio magari van bene ma poi vanno peggio di quella vecchia.
Visita il canale della Saito, hanno una marea di video dove l'ingegnere titolare spiega tutte queste cose e le dimostra.
 
Ok, quindi mi consigli di restituirlo?

In effetti l'ho pagato 150€.. l'originale è la kp35.
Mi consigli di non installarlo? Purtroppo in zona mia chiedono 350€ per revisionare la mia..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Meglio revisionato con garanzia piuttosto che quello li imho
 
Più che altro perchè il prodotto revisionato ha analizzato e testato ogni singolo componente, inclusa l'eventuale chiocciola, che in caso di problemi viene sostituita integralmente.
Il turbo è un componente dove la precisione di lavorazione, l'accuratezza di progetto, la bontà dei materiali ed il corretto bilanciamento possono cambiare di 10 o 15 volte la durata dello stesso.
 
Vabbene,
ho già avviato la restituzione della stessa,
provvederò a far revisionare la mia.


un'ultima cosa, è possibile magari provare a lubrificare con il wd40 la westgate?
grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti è stato dato un suggerimento e non un altro... Pensi sia stato fatto "a caso" o con una motivazione? :)
 
Vi aggiorno, mi hanno chiesto 200€ per revisionare totalmente la mia turbina. Nel frattempo dovrei cambiare anche i cuscinetti del cambio usurati.
 
Indietro
Alto Basso