• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema revisioni per targhe scolorite:è giusto che paghiamo noi?

Unica nota dolente della riparazione, la targa è un po graffiata, si può rimediare? Devo andare in motorizzazione?
Non so quanto sia deteriorata la targa, comunque per i costi precisi leggi qui e qui.
Se ho fatto bene i conti questo furto\ladrocinio ti viene a fare 150€.
Personalmente se la targa non è messa malissimo me la rifarei da solo.
Con 150€ compri una ferramenta di vernici ad hoc rotfl2.
 
No ma l'incidente è successo 500 metri dopo essere partito dallo stabilimento, avevo appena staccato, andavo poco sopra i 50, anche perché sono super attento a tenere il motore basso di giri quando è freddo.. Comunque probabilmente con la seicento non sarebbe successo, era per dire. Visti i crash test della Seicento, probabilmente non sarei stato qui a raccontarlo.

Unica nota dolente della riparazione, la targa è un po graffiata, si può rimediare? Devo andare in motorizzazione?

Mi dispiace per l' Alfa...Però l' importante è che tu stia bene...

Prova a ripassare la targa un po' col pennarello indelebile

Penso che non si possa fare...Almeno...Da quanto ho letto in rete

http://www.studiolegalegiannarini.it/2017/02/28/targhe-rovinate-sbiadite-ritocco-faidate-vietato/

Non so se esista qualcosa di specifico o se sia qualcosa a cui non fa caso nessuno però ...Lo segnalo per sicurezza :)
Se non è tanto rovinata puoi lasciarla così com'è a mio avviso...
 
Purtroppo la vernice cartarifrangente prima o poi si stacca... quando rovinata.
 
Quando avevo la bmw, nonostante la targa non fosse urtata, si scoloriva da sola. Era una partita di targhe difettose.
Dopo che ho rischiato di non passare la revisione, l'ho restaurata con vernice nera.
Nessuno si è mai accorto del ritocco.
Non è legale. Ma quella volta ho pensato che mi avrebbero fermato molto più facilmente con la targa illeggibile che con la targa illegalmente ritoccata.
 
Diciamo che sono un po pignolo ma non ha grossi danni, lettere e numeri sono intatti, ha qualche zona nera sulla superficie bianca.. 150 euro non mi va di buttarceli.
 
Infatti.
Perché hai detto bene, sono buttati.
Con tutto quello che costa di tasse tenere un auto nell'arco di tutta la sua vita(che tu faccia molti pochi KM) devi pure spendere 150€ per un pezzo di latta. Ma anche no.
È un furto.

Se trovi come ritoccarla con una vernice adeguata spendi sicuramente meno di 150€.
Magari nei danni potevi far entrare anche il duplicato della targa rotfl2.
 
Sulle mie targhe anteriori, tra sassolini e moscerini che fanno incrostazioni, spesso e volentieri mi si stacca la vernice in corrispondenza dei caratteri alfanumerici. Sempre ritoccato con pennarello indelebile, se il lavoro viene fatto bene sfido le FDO o i centri revisioni ad accorgersene.
Comunque, potresti mettere una foto cosi magari capiamo quale sia il danno?
 
@The Homemade Man in famiglia abbiamo un auto con targa che inizia per DJ che si ha cominciato come a spellarsi nella parte bianca.
Prestando attenzione mi sono accorto che tutte le targhe che iniziano con le stesse lettere hanno il medesimi problema.
La partita di targhe è difettosa però se io voglio duplicarla mi costa 150€...siamo fuori dal mondo.

Tu pensa a tutte le vecchie auto che hanno targhe ancora perfette e catarinfrangenti.

Ho già detto che è un ladrocinio sta cosa?
 
La Marea di mio padre aveva la targa AR - era del 1997- e mi ricordo che la posteriore aveva il fondo letteralmente sbriciolato, come se fosse un mosaico. E per di più era diventato color giallognolo con i codici che sbiadivano, uno schifo insomma.
Tantissime targhe della stessa serie (a Piacenza abbiamo avuto da ARxxxYV ad ARxxxZR) erano nella stessa condizione, in pratica tra il '97 e il '98 quasi tutte le auto della città avevano una targa indecente facete piagnere
Debbo dire che negli ultimi anni la qualità sembra essere molto migliorata...
 
che ne dite di queste a 115 euro la coppia, vengono meno di quelle della motorizzazione !
(link rimossi)

1589106104684.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se è legale, acquistando solo una targa, già risparmi parecchio.
Qualcosa mi dice che non sia legale e ad una eventuale verifica sia peggio che avere la targa originale ma un pochino rovinata.
 
Diciamo che non è legale in italia. In UK puoi farti fare duplicati di targa a costi ridicoli e non per forza attraverso le motorizzazioni (a partire da 16 sterline).
In US il duplicato costa 47 dollari più tasse.
 
@Piccions93 ufficialmente quello dove viviamo è uno stato di diritto. Parlando di targhe auto, se si deteriora perché nata difettosa hai diritto alla sostituzione gratuita. Se la danneggi tu, te la ripaghi con i tuoi soldini. Se te la danneggiano gli altri, hai diritto ad essere risarcito. In questo caso sei già stato liquidato ma, puoi rifarti vivo con l'assicurazione per il fatto che il loro perito non ha considerato (o si è dimenticato...) il danno alla targa. Se l'assicurazione trova il modo di non pagare, la legge ti consente di rivalerti sul conducente che ha causato il danno o comunque verso il proprietario dell'auto. Poi, se comunque i caratteri sono ancora perfettamente leggibili e il danno è minimo sicuramente non avrai problemi alle prossime revisioni. Resta comunque sempre tua facoltà avere il diritto di riavere tutto come prima.
 
in famiglia abbiamo un auto con targa che inizia per DJ che si ha cominciato come a spellarsi nella parte bianca.
Prestando attenzione mi sono accorto che tutte le targhe che iniziano con le stesse lettere hanno il medesimi problema.
Non so se i diversi lotti con numerazione contigua distribuiti fra le provincie facciano parte anche dello stesso lotto produttivo. Fatto sta che a Catania abbiamo ricevuto, nel 2007, un lotto di 5000 targhe DJ, fra cui la mia che non presenta alcun difetto. Bisogna dire che la mia macchina, anche se dorme all'aperto, è esposta in pieno sole solo nel periodo invernale, solo per un paio d'ore al giorno, non sempre dallo stesso lato e non tutti i giorni (a seconda di come la parcheggio). Penso che questo abbia un ruolo determinante nella conservazione delle targhe.

Quelle precedenti senza le fasce laterali blu erano molto più cagionevoli: la screpolatura del fondo è da considerare un fatto normale. Anche in quel caso però credo che l'esposizione prolungata agli elementi abbia un ruolo determinante.
 
@Piccions93 ufficialmente quello dove viviamo è uno stato di diritto. Parlando di targhe auto, se si deteriora perché nata difettosa hai diritto alla sostituzione gratuita. Se la danneggi tu, te la ripaghi con i tuoi soldini. Se te la danneggiano gli altri, hai diritto ad essere risarcito. In questo caso sei già stato liquidato ma, puoi rifarti vivo con l'assicurazione per il fatto che il loro perito non ha considerato (o si è dimenticato...) il danno alla targa. Se l'assicurazione trova il modo di non pagare, la legge ti consente di rivalerti sul conducente che ha causato il danno o comunque verso il proprietario dell'auto. Poi, se comunque i caratteri sono ancora perfettamente leggibili e il danno è minimo sicuramente non avrai problemi alle prossime revisioni. Resta comunque sempre tua facoltà avere il diritto di riavere tutto come prima.

Dopo che tutto è andato così liscio, andare a piantare una grana per la targa...considerando tutte le volte che le assicurazioni non pagano o trovano il pelo nell'uovo credo che la cosa migliore sia lasciare tutto così.
Mi sembra eccessivo dai :D.
 
OT
@vvti , non è una grana, è un diritto!
Se tutti lasciamo perdere hanno ragione i potentoni a metterci i piedi in faccia.
Poi ci lamentiamo solo al bar di qualsiasi governo.
IMHO.
:);)
Fine OT
 
Quando avevo la bmw, nonostante la targa non fosse urtata, si scoloriva da sola. Era una partita di targhe difettose.
Dopo che ho rischiato di non passare la revisione, l'ho restaurata con vernice nera.
Nessuno si è mai accorto del ritocco.
Non è legale. Ma quella volta ho pensato che mi avrebbero fermato molto più facilmente con la targa illeggibile che con la targa illegalmente ritoccata.
Sulle mie targhe anteriori, tra sassolini e moscerini che fanno incrostazioni, spesso e volentieri mi si stacca la vernice in corrispondenza dei caratteri alfanumerici. Sempre ritoccato con pennarello indelebile, se il lavoro viene fatto bene sfido le FDO o i centri revisioni ad accorgersene.
Comunque, potresti mettere una foto cosi magari capiamo quale sia il danno?

Non volevo che il mio messaggio assumesse un significato eccessivamente pedante...Sono dell' idea che la differenza tra una vera manomissione fatta con il pennarello e un ritocco per ripristinare la targa sia piuttosto visibile e sono altrettanto convinto che nessuno ti contesterà mai il fatto che hai sistema la targa tranne nel caso in cui il ritocco sia fatto terribilmente male o compremetta le caratteristiche iniziali. Penso sia solo giusto segnalare i possibili problemi che possono insorgere per avere un quadro generale della situazione :)
 
Comunque, la targa autoestinguente 😂 che avevo io era BX.
Comunque tutto molto interessante quanto è uscito in questo thread, nel bene e nel male.
 
Indietro
Alto Basso