• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema rete telefonica e connessione internet

Anche la mia linea è lentuccia, io ho Wind infostrada.
 
Non posso lamentarmi di Infostrada, in questi ultimi giorni di sovraccarico globale "by coronavirus" le prestazioni sono quasi invariate. L'unica differenza è che alcuni siti risultano irraggiungibili se non si imposta manualmente il DNS 8.8.8.8 e 8.8.4.4 di google
 
Ragazzi mi hanno messo la pulce nell’orecchio sul ottimizzare l’impianto telefonico, ve la giro anche a voi. Cercate sul web, c’è un sacco di materiale, può valerne la pena.
 
L’idea è quella di lasciare solo la presa principale pulita collegata al modem. Ma informatevi perché ci sono troppe variabili
 
quello penso sia il minimo, ho sempre sconsigliato l'impianto a filtri distribuiti e preferito quello tipo SPLITTER,
le cose poi sono un po' cambiate con la fibra per cui necessita il ribaltamento, quindi ancora più importante il collegamento unicamente del TerminalAdapter (per abitudine il cosiddetto modem) alla prima presa

per chi ha ancora ADSL, il filtro (è un passa basso) non serve al MODEM, bensì ai telefono
tutti i modem ADSL hanno un filtro passa alto incorporato di progetto,
mentre i telefoni sono stato progettati non tenendo conto che sulla stessa linea potevano transitare anche frequenze destinate ad altri utilizzi, per cui necessitano del filtro
 
Lo so che la maggior parte delle persone questo lo capirà il giusto, ma questa è una spiegazione semplice e comprensibiledi come gli impianti telefonici devono essere realizzati per le varie tecnologie DSL.
Perché la fibra ottica, quella vera, dell'impianto telefonico non sa che farsene
 
Esatto, a casa mia per la fibra hanno tagliato via tutto, praticamente mi hanno fatto l’impiantino nuovo con i cavi dalla centralina in cantina dietro la porta di ingresso e scollegato la presa telefonica principale dove ho sempre avuto l’adsl. Avevo altre due prese in casa ma le abbiamo dovute scollegare anni fa poiché ostacolavano la rete nonostante avessi sempre usato i vari filtri.
 
FTTH.
Due giorni di connessione a singhiozzi ma ora sembra funzionare di nuovo.

89F83926-FCFC-44BD-B6FA-1A060B483A90.jpeg
 
Congrats. A chi versi il tuo canone mensile?
 
Spero che non rimodulino tanto presto
 
Rete business, se fanno scherzi ci metto un attimo a disdire e cambiare operatore.
 
Resta sul pezzo allora, credo che al massimo entro febbraio ti faranno un bel ritocchino
 
Ma se anche ci fosse un decremento delle prestazioni, dubito sia tale che qualcuno se ne accorga, si va a saturare la banda dei dispositivi..
a seconda dei dispositivi che uso ho risultati che vanno dai 600 agli 850 Mbps...
Anche con 20 dispositivi collegati in contemporanea c‘è banda in abbondanza e se penso che ci sono aziende che viaggiano ancora con il doppino di rame...
Non è che sto sempre lì a fare speedtest come I nerd che abitano certi forum 🤣🤣🤣
Comunque se dovesse andare oltre i limiti del contratto posso sempre disdire 😈
 
Indietro
Alto Basso