- Auto
- Fiat Punto S 1108cc Fire 54cv 1995 - Fiat Nuova 500 D anno 1965
Salve a tutti.
Possiedo una Punto 55 del 1995 che da 4 giorni circa, dopo aver passato indenne la soglia dei 200'000 km, ha iniziato a fare uno strano rumore dalla parte anteriore.
LA STORIA DEL PROBLEMA:
Ho fatto sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori dal mio meccanico (nonchè mio parente)...
Tutto apposto e nessun problema al ritiro. Mi dice di passare dopo qualche km dal gommista per fare la convergenza. (al gommista già era prevista la sosta, dato che avevo le gomme a fine vita)
Una settimana dopo, porto l'auto dal gommista. Mentre rimonta le ruote, mi fa vedere che la sospensione (disco freno, tirante dello sterzo ecc) si sposta di parecchio (circa 2 cm)... ballava tutto insomma! Mi dice quindi di riaffacciarmi dal meccanico prima di fare la convergenza.
Vado subito dal meccanico, che dopo un controllo veloce, afferma che è da cambiare la scatola dello sterzo, in quanto nell'intervento precedente (cambio ammortizzatori) aveva cercato di ovviare al gioco dello sterzo con la sostituzione di una boccola.
Lascio la macchina e viene cambiata la scatola dello sterzo.
Al ritiro il problema. Prendo la macchina, metto in moto e dopo pochi metri noto un rumore cupo, sordo... proveniente dall'anteriore. (come se ci fosse qualcosa attaccato allo pneumatico anteriore dx, che ovviamente non c'è). Il rumore è maggiormente udibile a bassa velocità (1° e "2° marcia, anche in folle!) anche se presente comunque in 5° a 90 km/h. Torno allora dal meccanico e dopo un giro insieme, capisce che c'è qualcosa che non va. Il rumore sembra provenire dalla parte anteriore destra/centrale... è chiaramente qualcosa che ruota e a intervalli regolari proporzionati alla velocità, fa questo suono cupo... come un "TOC".
Dopo aver tolto la ruota in questione e aver sollevato l'auto dalla parte anteriore, il rumore non sembra provenire dal "reparto" sospensione/disco, ma dal centro... nei pressi del differenziale.
Ciò porta ad una sola conclusione: c'è un problema al differenziale!
Ora io dico: E' possibile avere un problema al differenziale che il giorno prima funzionava perfettamente e dopo la sostituzione della scatola dello sterzo
Spero non sia il differenziale! Il rumore continua... in tutte le marce, anche a folle, ed è chiaramente udibile a velocità più basse (bassissime). Fatto sta che prima non c'era.
Da cosa potrebbe essere causato??
E potrebbe essere stato provocato dalla sostituzione della scatola dello sterzo?
Grazie mille per l'attenzione! Spero di non dover spendere altri soldi!
Possiedo una Punto 55 del 1995 che da 4 giorni circa, dopo aver passato indenne la soglia dei 200'000 km, ha iniziato a fare uno strano rumore dalla parte anteriore.
LA STORIA DEL PROBLEMA:
Ho fatto sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori dal mio meccanico (nonchè mio parente)...
Tutto apposto e nessun problema al ritiro. Mi dice di passare dopo qualche km dal gommista per fare la convergenza. (al gommista già era prevista la sosta, dato che avevo le gomme a fine vita)
Una settimana dopo, porto l'auto dal gommista. Mentre rimonta le ruote, mi fa vedere che la sospensione (disco freno, tirante dello sterzo ecc) si sposta di parecchio (circa 2 cm)... ballava tutto insomma! Mi dice quindi di riaffacciarmi dal meccanico prima di fare la convergenza.
Vado subito dal meccanico, che dopo un controllo veloce, afferma che è da cambiare la scatola dello sterzo, in quanto nell'intervento precedente (cambio ammortizzatori) aveva cercato di ovviare al gioco dello sterzo con la sostituzione di una boccola.
Lascio la macchina e viene cambiata la scatola dello sterzo.
Al ritiro il problema. Prendo la macchina, metto in moto e dopo pochi metri noto un rumore cupo, sordo... proveniente dall'anteriore. (come se ci fosse qualcosa attaccato allo pneumatico anteriore dx, che ovviamente non c'è). Il rumore è maggiormente udibile a bassa velocità (1° e "2° marcia, anche in folle!) anche se presente comunque in 5° a 90 km/h. Torno allora dal meccanico e dopo un giro insieme, capisce che c'è qualcosa che non va. Il rumore sembra provenire dalla parte anteriore destra/centrale... è chiaramente qualcosa che ruota e a intervalli regolari proporzionati alla velocità, fa questo suono cupo... come un "TOC".
Dopo aver tolto la ruota in questione e aver sollevato l'auto dalla parte anteriore, il rumore non sembra provenire dal "reparto" sospensione/disco, ma dal centro... nei pressi del differenziale.
Ciò porta ad una sola conclusione: c'è un problema al differenziale!
Ora io dico: E' possibile avere un problema al differenziale che il giorno prima funzionava perfettamente e dopo la sostituzione della scatola dello sterzo
Spero non sia il differenziale! Il rumore continua... in tutte le marce, anche a folle, ed è chiaramente udibile a velocità più basse (bassissime). Fatto sta che prima non c'era.
Da cosa potrebbe essere causato??
E potrebbe essere stato provocato dalla sostituzione della scatola dello sterzo?
Grazie mille per l'attenzione! Spero di non dover spendere altri soldi!