• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Problema Punto 55 - Rumore sospetto all'avantreno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto S 1108cc Fire 54cv 1995 - Fiat Nuova 500 D anno 1965
Salve a tutti.
Possiedo una Punto 55 del 1995 che da 4 giorni circa, dopo aver passato indenne la soglia dei 200'000 km, ha iniziato a fare uno strano rumore dalla parte anteriore.

LA STORIA DEL PROBLEMA:

Ho fatto sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori dal mio meccanico (nonchè mio parente)...
Tutto apposto e nessun problema al ritiro. Mi dice di passare dopo qualche km dal gommista per fare la convergenza. (al gommista già era prevista la sosta, dato che avevo le gomme a fine vita)

Una settimana dopo, porto l'auto dal gommista. Mentre rimonta le ruote, mi fa vedere che la sospensione (disco freno, tirante dello sterzo ecc) si sposta di parecchio (circa 2 cm)... ballava tutto insomma! Mi dice quindi di riaffacciarmi dal meccanico prima di fare la convergenza.

Vado subito dal meccanico, che dopo un controllo veloce, afferma che è da cambiare la scatola dello sterzo, in quanto nell'intervento precedente (cambio ammortizzatori) aveva cercato di ovviare al gioco dello sterzo con la sostituzione di una boccola.

Lascio la macchina e viene cambiata la scatola dello sterzo.

Al ritiro il problema. Prendo la macchina, metto in moto e dopo pochi metri noto un rumore cupo, sordo... proveniente dall'anteriore. (come se ci fosse qualcosa attaccato allo pneumatico anteriore dx, che ovviamente non c'è). Il rumore è maggiormente udibile a bassa velocità (1° e "2° marcia, anche in folle!) anche se presente comunque in 5° a 90 km/h. Torno allora dal meccanico e dopo un giro insieme, capisce che c'è qualcosa che non va. Il rumore sembra provenire dalla parte anteriore destra/centrale... è chiaramente qualcosa che ruota e a intervalli regolari proporzionati alla velocità, fa questo suono cupo... come un "TOC".
Dopo aver tolto la ruota in questione e aver sollevato l'auto dalla parte anteriore, il rumore non sembra provenire dal "reparto" sospensione/disco, ma dal centro... nei pressi del differenziale.

Ciò porta ad una sola conclusione: c'è un problema al differenziale!

Ora io dico: E' possibile avere un problema al differenziale che il giorno prima funzionava perfettamente e dopo la sostituzione della scatola dello sterzo ???

Spero non sia il differenziale! Il rumore continua... in tutte le marce, anche a folle, ed è chiaramente udibile a velocità più basse (bassissime). Fatto sta che prima non c'era.

Da cosa potrebbe essere causato??
E potrebbe essere stato provocato dalla sostituzione della scatola dello sterzo?

Grazie mille per l'attenzione! Spero di non dover spendere altri soldi!
 
Una settimana dopo, porto l'auto dal gommista. Mentre rimonta le ruote, mi fa vedere che la sospensione (disco freno, tirante dello sterzo ecc) si sposta di parecchio (circa 2 cm)... ballava tutto insomma! Mi dice quindi di riaffacciarmi dal meccanico prima di fare la convergenza.

In che senso si sposta?
Riusciva a girare la ruota sul suo asse di due cm circa, ad angolo?
La ruota si muoveva verso l' esterno di 2 cm, senza girare su se stessa?

P. S. Il rumore è un specie di sibilo cupo continuo?
 
Ultima modifica:
Si spostava dall'interno verso l'esterno di molto (2 cm a occhio)... Come se il braccetto dello sterzo e il semiasse non vi fossero... O meglio avessero un gioco... In pratica la ruota, se afferrata, veniva in fuori verso la persona che tira per circa 2 cm.
Con la sostituzione della scatola dello sterzo questo movimento anomalo è sparito, ma è apparso quel rumore.

No, non è un sibilo continuo... (Anche se questo mi era apparso qualche giorno prima in effetti...)
Comunque ora si sente solamente un "TOC" o due a ogni rotazione delle ruote... E sembra provenire dalla parte anteriore destra (o centrale...non è ben chiaro)
 
se e quello che penso io puo essere che quando ha smontato gli ammortizzatori puo essere uscito dalla sua sede il tripoide dentro la cuffia interna e ha sparso i rullini di un cuscinetto da per tutto oppure ha ceduto il giunto omocinetico. anche un diverso ancoraggio al mozzo dell'ammortizzatore provoca rumore al differenziale cacciando piu in dentro il semiasse. comunque falla visionare da un'altro meccanico perche' da qui nel forum e difficile a capire se non si vede.
 
Mi cito:
Riusciva a girare la ruota sul suo asse di due cm circa, ad angolo? = problema alla scatola di sterzo
La ruota si muoveva verso l' esterno di 2 cm, senza girare su se stessa? = problema al cuscinetto che si muove nella sua sede
Il rumore è un specie di sibilo cupo continuo? = ancora cuscinetto
TOC TOC in rotazione? = valuterei ancora l' opzione cuscinetto e\o giunto, anche perché molto piu' economica del differenziale.

Posto per vero che il movimento era dovuto alla scatola dello sterzo, perché dici che è sparito sostituendola, metti la macchina a folle su un treppiede da meccanico, alzandola dal lato dove senti il rumore (con freno a mano tirato e zeppe sotto le ruote) e fai girare la ruota a mano, se fa ancora TOC TOC..è il cuscinetto.
 
Posto per vero che il movimento era dovuto alla scatola dello sterzo, perché dici che è sparito sostituendola, metti la macchina a folle su un treppiede da meccanico, alzandola dal lato dove senti il rumore (con freno a mano tirato e zeppe sotto le ruote) e fai girare la ruota a mano, se fa ancora TOC TOC..è il cuscinetto.

Dico che il movimento è sparito perchè oggi ho fatto prorpio quello che dici tu. La ruota, come non speravo, è salda, mentre ruotandola si sente chiaramente un rumore metallico proveniente da sotto il motore... Ho fatto il video...Se riesco a metterlo qui... oppure lo metto su you tube e metto il link qui...

domani faccio il video del rumore che sento in macchina quando sono in marcia e lo linco qui...

Così sarà tutto un pò piu chiaro :=)

se e quello che penso io puo essere che quando ha smontato gli ammortizzatori puo essere uscito dalla sua sede il tripoide dentro la cuffia interna e ha sparso i rullini di un cuscinetto da per tutto oppure ha ceduto il giunto omocinetico. anche un diverso ancoraggio al mozzo dell'ammortizzatore provoca rumore al differenziale cacciando piu in dentro il semiasse. comunque falla visionare da un'altro meccanico perche' da qui nel forum e difficile a capire se non si vede.

Non so davvero... provo a farglielo notare appena gli riporto la macchina... (non posso andare da un altro meccanico, perchè lui è mio zio :D ) quindi mi deve risolvere per forza il problema ahahah
 
Mentre giri la ruota cerca anche di toccare l'auto nelle parti da cui credi provenga il rumore (la macchina è tua e non devi temere "approcci" intimi) a volte si sente una vibrazione piu' con il tatto che con le orecchie.
 
Salve a tutti di nuovo. Oggi ho fatto un po' di prove... su strada, in garage e con la macchina sui cavalletti e senza ruota anteriore destra. Sto caricando il video su youtube... appena si carica metto il link qui. Il rumore è ben udibile, ma con un paio di cuffiette si sente ancora meglio, come se fosse dal vivo.

Comunque, togliendo la ruota destra, mi sono accorto di un segno sul disco freno (sul bordo), che lo deforma anche un pò in quella parte (come se si fosse preso per sbaglio il disco con una martellata per intenderci). Ecco. Il disco, con cambio in folle, se preso e fatto ruotare a mano, nel momento in cui il segno/rigatura entra nella pinza freno, diventa più difficoltoso da ruotare e si blocca.

Ho motivo di pensare che l'origine del rumore sia quella? Ovvero: provenendo comunque il rumore dalla parte del differenziale, potrebbe essere che, facendo fatica il disco a ruotare nella pinza, il differenziale si sforzi e faccia quel rumore? PS: il rumore non proviene dal disco, come si può udire nel video che tra poco liko.

Scusate ancora, ma spero vivamente che sia solamente il disco da cambiare :Happy:

(video non più disponibile)

ECCO IL LINK DEL VIDEO IN CUI SI SENTE IL RUMORE
 
+
ti ripeto che e il giunto o il tiripoide lato cambio. solleva solo l'altra ruota e fai allo stesso modo anche senza togliere la ruota. se non lo fa e il semiasse o i giunti se invece lo fa e il differenziale
 
L'altra ruota non lo fa...é tutto regolare da quel lato lì... Quindi dici che non è il differenziale, perchè giustamente, dovrebbe fare rumore anche ruotando l'altra ruota... Ok...grazie mille!! Grazie!
 
se non lo fa non'e il differenziale
 
Ok, grazie! :Shamefully:

Infatti riscontro, oltre alle vibrazioni sul volante e sulla macchina in generale (sembrerà strano che in una macchina di 21 anni si riesce a riconoscere ancora qualche vibrazione anomala, ma accade...), sento la parte anteriore destra molto "molle" quando prendo buche o avvallamenti nella strada, come se si muovesse troppo. Ho controllato velocemente e l'ammortizzatore è ben saldo... questo fastidio potrebbe essere quindi provocato dalla rottura del tripode destro lato differenziale come mi ha suggeirto lei?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ora, se il disco tocca, non può essere che il rumore venga trasmesso dal semiasse e che sembri provenire dal centro, ma in realtà proviene dal disco?
 
Infatti sarebbe stato meglio che la prova l' avesse fatta manualmente, a motore spento, con le vibrazioni del motore acceso è difficile capire dove sta il rumore.
 
Il fatto è che a motore spento (non c'è nel video che ho postato...non ci ho pensato sinceramente), a parte il disco che fatica a ruotare, non c'è nessun altro rumore.
Specifico. Lato destro: motore spento, auto su crick, senza ruota, con cambio in folle, se si fa girare il disco a mano, questo oppone resistenza nel punto in cui la scheggiatura sul bordo entra nella pinza.
Sempre a motore spento, auto sul crick, con la ruota però, con cambio in folle, se si fa girare la ruota a mano, questa non oppone resistenza e tutto sembra normale.

Ora, se il disco tocca, non può essere che il rumore venga trasmesso dal semiasse e che sembri provenire dal centro, ma in realtà proviene dal disco?

Mi sta davvero facendo uscire pazzo! Anche io penso quello che dici tu! Anche se sono ripassato dal meccanico e gli ho detto se secondo lui può essere il giunto dal lato del differenziale, e mi ha detto che non crede... pensa sia il differenziale. Non gli ho detto del disco perchè lo vorrei sostituire io in caso.

Entro la settimana prossima sostituirò il disco. Se non risolvo, passo di nuovo dal meccanico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
rivedendo il video quando ruota il disco si vede chiaramente che esso ha delle incertezze nello girare quasi come se nella rotazione viene fermato da qualche cosa. . quel che penso io in quel momento coincide con il lavoro del giunto omocinetico o tripode. ribadisco che il differenziale non fa mai quel rumore ma solo rumore di cuscinetti usurati che ulano con l'aumento della velocita' e nel tuo caso e un rumore fatto su una precisa posizione di rotolamento che puo essere il giunto nel momento che svolge il suo lavoro
 
Grazie a tutti per i vostri consigli!
Ho risolto il problema!!!

Il rumore era causato dalla piccola scheggiatura che aveva formato una gobba sul disco, nella parte che scorre nella pastiglia esterna. Evidentemente, con la rotazione, la gobba faceva spessore e il disco veniva letteralmente frenato dalle pastiglie, provocando il rumore che si rifletteva sul semiasse destro e sul volante. Ho limato semplicemente la gobbetta rendendo il disco uniforme in quella parte, e tutto è tornato finalmente alla normalità.
In un futuro prossimo procederó comunque alla sostituzione del disco e delle pastiglie che potrebbero essersi rovinate. Ho trovato a proposito il manuale d'officina in pdf proprio della punto prima serie, e la procedura sembra facile. :)

Grazie di nuovo a tutti quanti per aver contribuito a risolvere il problemino e ad avermi fatto risparmiare abbastanza considerando che il meccanico era convinto che fosse andato il differenziale. :) :)
 
Il manuale d'officina in PDF potrebbe fare comodo a molti iscritti...
Però grazie di aver riportato come hai risolto, è uno dei "poteri" di essere una community... confrontare esperienze e ragionare assieme. ;)
 
Il manuale l'ho scaricato qualche mese fa... ma sinceramnte non ricordo da quale indirizzo... altrimenti avrei pubblicato il link... :Yawn: Sono più di 1000 pagine...c'è davvero di tutto... non ho proprio idea di come poterlo mandare qui :Nailbiting:
 
Tranquillo, è materiale che non puoi condividere sul forum. :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso