Aggiorno la situazione.
Sono salito alle ore 1.30 dal garage. Potrei battezzarla "la notte dei lunghi cavetti"
Provo ad illustrare tutte le prove che ho effettuato.
1) ho collegato il filtro antidisturbo all'alimentazione della retrocamera, e i disturbi video a motore acceso sono spariti (ricordo che faceva delle righe nere orizzontali) ma il problema non è stato risolto. Dopo qualche secondo il segnale della retrocamera iniziava ad andare ad intermittenza.
2) allora ho collegato la retrocamera mediante il nuovo cavo che ho acquistato, facendolo passare all'esterno del furgone, in modo che fosse distante da ogni altro cavo del veicolo. Il segnale video è ulteriormente migliorato, con colori più vividi, ma appena acceso il motore ha ricominciato ad andare ad intermittenza.
3) ho provato a collegare la camera all'ingresso video-in anziché a quello r-cam. La differenza è che il video-in va commutato manualmente. E a questo punto il segnale era stabile in qualsiasi condizione.
4) quindi ho fatto passare dall'esterno (dall'altro lato del mezzo) anche il cavo che dà il consenso all'attivazione della camera. Nulla di fatto, sempre funzionamento intermittente.
5) ho mandato tutti a
e ho staccato il cavo di attivazione della retrocamera, collegandola all'ingresso video-in. La dovrò attivare manualmente ma intanto la posso usare.
Quindi il problema sta nel segnale di attivazione che va e viene.
Il dubbio che mi resta è che, per collegare questo cavo, ho dovuto recuperare il piccolo faston dal connettore
iso che mi hanno dato con la radio e inserirlo nel connettore del furgone. E non sono perfettamente compatibili. Il piccolo faston "a pinzetta" entra con fatica. Quindi sospetto che magari non faccia bene contatto. Dovrei cercare di recuperare un faston per connettore
iso direttamente dalla mercedes (dubito che lo troverò, ma si sa mai), per togliermi anche questo dubbio.
Ma se invece il contatto non c'entrasse nulla? Come si spiega questo segnale di attivazione intermittente? Un difetto di fabbrica della radio? Non capisco perché solo a motore acceso...