• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema con retrocamera di autoradio cinese su furgone Vito

Sulla massa, dall'apparato al telaio.
Il condensatore filtrerebbe la frequenza, il diodo evita i ritorni.

E questa da dove l'hai tirata fuori? Da un libro di paleoastronautica? ;doh
 
Filtro arrivato oggi. Non so se tagliare la testa al toro e fare una linea di segnale unica senza saldature. Dovrei praticamente rifare tutto, ma potrei essere costretto a farlo lo stesso. Boh, tanto vale che rifaccia un lavoro pulito al 100%.
Potrei anche peovare a far passare il cavo video da un'altra parte, anche se non è semplice trovare un'alternativa in un veicolo che non ha alcun rivestimento. Non posso certo passare sul pianale di carico.
 
Mi hai letto nel pensiero. Ma le mie speranze si sono infrante contro gli scatolati interni. Non ci sono passaggi. :Banghead:
In corrispondenza dei montanti verticali il passaggio è ostruito
 
Se hai spezzoni di cavo sufficientemente lunghi fai un collegamento temporaneo. Il primo senza filtro, il secondo con il filtro.
 
Sì, prima proverò con il filtro lasciando tutto come sta.
Poi, anche se funzionasse, metterò un cavo unico in ogni caso.
 
Spero tu non abbia intenzione di usare cavo schermato...
 
Omioddio... perché?
Ho ordinato un cavo su amazon, venduto per retrocamera non è specificato se schermato. Spero che funzioni.
 
In teoria sarebbe giusto usare cavo schermato per la trasmissione di segnali. Ma in pratica potrebbe succedere che la schermatura stessa contribuisca a generare e diffondere un disturbo sulla linea.
Può anche succedere (non di rado su apparecchi cinesi e/o economici) che sia la radio stessa a intercettare (e magari amplificare...) un disturbo elettromagnetico, creando problemi come nel tuo caso.

Toglimi una curiosità: il Vito è dotato di luci diurne a led? Se si, si accendono col quadro o col motore in moto?
 
Luci diurne ad incandescenza. Ma praticamente non le uso perché tengo i fari sempre accesi come da mia abitudine
 
Aggiorno la situazione.
Sono salito alle ore 1.30 dal garage. Potrei battezzarla "la notte dei lunghi cavetti" 😂
Provo ad illustrare tutte le prove che ho effettuato.
1) ho collegato il filtro antidisturbo all'alimentazione della retrocamera, e i disturbi video a motore acceso sono spariti (ricordo che faceva delle righe nere orizzontali) ma il problema non è stato risolto. Dopo qualche secondo il segnale della retrocamera iniziava ad andare ad intermittenza.
2) allora ho collegato la retrocamera mediante il nuovo cavo che ho acquistato, facendolo passare all'esterno del furgone, in modo che fosse distante da ogni altro cavo del veicolo. Il segnale video è ulteriormente migliorato, con colori più vividi, ma appena acceso il motore ha ricominciato ad andare ad intermittenza.
3) ho provato a collegare la camera all'ingresso video-in anziché a quello r-cam. La differenza è che il video-in va commutato manualmente. E a questo punto il segnale era stabile in qualsiasi condizione.
4) quindi ho fatto passare dall'esterno (dall'altro lato del mezzo) anche il cavo che dà il consenso all'attivazione della camera. Nulla di fatto, sempre funzionamento intermittente.
5) ho mandato tutti a 💩 e ho staccato il cavo di attivazione della retrocamera, collegandola all'ingresso video-in. La dovrò attivare manualmente ma intanto la posso usare.

Quindi il problema sta nel segnale di attivazione che va e viene.
Il dubbio che mi resta è che, per collegare questo cavo, ho dovuto recuperare il piccolo faston dal connettore iso che mi hanno dato con la radio e inserirlo nel connettore del furgone. E non sono perfettamente compatibili. Il piccolo faston "a pinzetta" entra con fatica. Quindi sospetto che magari non faccia bene contatto. Dovrei cercare di recuperare un faston per connettore iso direttamente dalla mercedes (dubito che lo troverò, ma si sa mai), per togliermi anche questo dubbio.
Ma se invece il contatto non c'entrasse nulla? Come si spiega questo segnale di attivazione intermittente? Un difetto di fabbrica della radio? Non capisco perché solo a motore acceso...
 
Edit: non ho pensato a fare la prova n°6!! Ossia collegare il cavo di consenso di attivazione della camera allo stesso filtro usato per alimentarla...
 
Indietro
Alto Basso