• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema con retrocamera di autoradio cinese su furgone Vito

Ho usato il cavo di serie ma essendo corto ho dovuto fare una prolunga, utilizzando circa 1 mt. di cavo audio schermato, saldandolo al cavo fornito con la radio (che invece ha due conduttori senza la calza per la massa).
90% il problema è qui, avresti dovuto usare una prolunga ad hoc. Potrebbe essere anche una saldatura fatta male che attenua troppo il segnale.

Se invece hai bisogno di un'alimentazione pulita per la telecamera metti un filtro passabasso RC il più vicino possibile ad essa e usi la stessa massa sia per il filtro che per la camera.
In pratica metti un resistore in serie tra luce di retromarcia e telecamera (come dicevo il più vicino alla telecamera) da 4,7 Ohm o giù di lì in base a quello che hai a disposizione e colleghi la sua uscita (quindi tra resistore e telecamera) ad un condensatore (da 2200uF o giù di lì) a sua volta collegato ad un punto massa che trovi comodo. Da quel punto massa prendi anche la massa per la telecamera. In questo modo ti ritrovi un'alimentazione isolata dal resto e molto più pulita.
Il valore della resistenza andrebbe calcolato sull'assorbimento di corrente della camera per vedere che la caduta di tensione non sia un problema, ma do per presupposto che siamo nell'ordine di massimo 100-200 mA.
Se si risolve pulendo l'alimentazione conviene fare un filtro più serio sostituendo il resistore con un induttore ed aggiungendo un'altra cella o comprare qualcosa di già fatto.
 
altrimenti ti tocca schermare tutto perché ti tira dentro tutti i disturbi possibili e immaginabili, conta che la prolunga che hai aggiunto se il pezzo originale non è schermato la schermatura “non vale”
Sì, beh, non essendo schermato in partenza, non serve a nulla.
La mia preoccupazione è proprio quella che, scorrendo il cavo di segnale assieme ai fili delle luci posteriori, riceva le interferenze.
Metto qualche foto.
IMG_20200308_151808.jpgIMG_20200308_173435.jpgIMG_20200308_173443.jpg
Messaggio doppio unito:

avresti dovuto usare una prolunga ad hoc. Potrebbe essere anche una saldatura fatta male che attenua troppo il segnale
Ehm e quale poteva essere una prolunga ad hoc? Usare un cavo audio per prolungare un cavo video mi aveva messo qualche dubbio, ma vedendo poi che il cavo video aveva solo due sottili conduttori, non mi è sembrato un delitto prolungarlo in quel modo. Boh.
Riguardo la saldatura, quella sì potrebbe essere un punto debole. Sono una fava con le saldature.

Per il resto era quello che avevo in mente fin dall'inizio. Un passa basso sull'alimentazione. Vedo che componenti ho in casa e semmai ne compro uno già fatto.
Grazie Gioe, sempre preciso e prezioso. ;)
 
Ultima modifica:
Se i cavi scorrono assieme ad altri, si, ti entra rumore per induzione.
Ottima idea anche quella di gioe, non mi era venuto in mente anche il rumore proveniente dall’alimentazione. Muovi un po’ le tre carte e vedi qual è il re.
 
Mi ha risposto il venditore. Se non ho capito male dall'italiano maccheronico, mi fornirebbero il filtro aggratisse. Ovvio che inizierei da lì. LOL
 
Ehm e quale poteva essere una prolunga ad hoc? Usare un cavo audio per prolungare un cavo video mi aveva messo qualche dubbio, ma vedendo poi che il cavo video aveva solo due sottili conduttori, non mi è sembrato un delitto prolungarlo in quel modo. Boh. ;)

La mia paura è che siano di due impedenze diverse (75Ohm e 50Ohm) e sui cavi lunghi si sente.
Ovviamente bisognerebbe sapere qual è quella delle camera e cercare su amazon o altro una prolunga adatta.
 
Secondo me il problema di base è proprio la schermatura presente nel pezzo aggiunto che fa da antenna e rilascia disturbi sui conduttori al suo interno. Per prima cosa ti suggerirei di sostituire quel pezzo di cavo con uno non schermato, sicuramente male non fa.
 
Nel fare gli impianti audio, quando si porta al retrotreno il cavo RCA e l'alimentazione per l'amplificatore bisognerebbe separare i passaggi (da un lato gli RCA, dall'altro l'alimentazione).
Ed il rumore indotto da alternatore (frequenze parassite) con il fatto che RCA non è schermato (positivo centrale, negativo laterale a calza, manca l'isolamento a terra), questo fa da antenna alle frequenze emesse dall'alternatore.
 
Pike gli rca (non cinesi) sono schermati. Il problema è che l schermatura non è mai ideale.
Per tagliare totalmente o quasi (viviamo in un mondo reale) i disturbi bisogna usare una connessione bilanciata LVDS, cioè due segnali in contro fase schermati e a destinazione si fa la differenza, annullando i rumori di linea (poiché agiscono pressoché uguali sui due segnali che scorrono in due fili nello stesso cavo scheramato) e avendo il doppio del segnale.(n-(-n)=2n)
 
Sono schermati ma sbilanciati infattiLOL
La calza o negativo è comunque a gnd quindi è una schermatura
 
1583827799675.png

Questo NON è schermato
1583827844090.png
Questo sì.

Se la schermatura non fa solo la schermatura, allora non è una schermatura.
 
Secondo il tuo ragionamento non avrebbero senso di esistere i cavi coassiali, ma non andiamo Ot
 
La calza è in realtà un conduttore (nello specifico quello freddo)...
 
Mi sa che si sta facendo confusione fra cavo bifilare (doppino) e coassiale.
 
Intanto giovedì mi arriva il filtro. E spero di risolvere con quello.
Penso che ordinerò anche un cavo video di lunghezza opportuna per non fare giunte.
 
Mi è venuta in mente un’altra prova facile, per scongiurare rumori di alimentazione derivanti dall’alternatore, se sol con il quadro acceso va bene o non cambia
 
Lo avevo scritto nel messaggio di apertura. Col quadro acceso funziona tutto regolarmente. I problemi partono quando avvio il motore.
 
Mi era sfuggito. Allora quasi sicuramente risolvi con il filtro sull’alimentazione.
 
Indietro
Alto Basso