• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema con retrocamera di autoradio cinese su furgone Vito

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Ho installato sul Vito un'autoradio cinese presa su Amazon, dotata di retrocamera, ma c'è un problema.
A motore spento tutto ok.
Quando accendo il motore, però, l'immagine diventa disturbata fino a sparire.
Collegamenti:
Un cavo con RCA collegato all'uscita camera della radio. Ho usato il cavo di serie ma essendo corto ho dovuto fare una prolunga, utilizzando circa 1 mt. di cavo audio schermato, saldandolo al cavo fornito con la radio (che invece ha due conduttori senza la calza per la massa).
Poi c'è un cavo da collegare ad un pin del connettore iso della radio che va collegato al positivo della retromarcia. Per questo ho usato un normale filo unipolare da 1.5 mmq.
Infine l'alimentazione della camera, da collegare alla luce di retromarcia. Per il negativo, però, non ho usato il negativo della luce ma un punto di massa sulla carrozzeria.

Secondo voi, dove potrebbe stare il problema?
 
Premetto che ci son da fare delle prove, ma potrei dirti un paio di cose.
La prima è la schermatura del cavo della camera, se riesci prova a vedere se solo col suo cavo da ancora problemi, oppure ti consiglierei un rg58 , se ci passa , con un connettore rca decente, perché quelli in plastica spesso sono precari.
la seconda ipotesi è proprio sulla massa della alimentazione, non vorrei che il disturbo sia un ground loop proprio tra la massa del segnale e la massa dell’alimentazione attraverso la carrozzeria.
Messaggio doppio unito:

Potresti provare a sollevare la massa del segnale dove entra nella radio cioè alla fine della linea, è un trucco che si usa spesso nel campo audio.
 
Ultima modifica:
Rettifico, meglio un rg59 per il video, cioè quello antenna da 75 ohm, anche se credo che per la lunghezza che è anche il 58 dovrebbe andare bene.
 
Intanto proverò ad eseguire un paio di prove.
Primaditutto spostare la massa da dove l'ho collegata e connetterla direttamente alla massa del fanale.
Poi, scollegare il consenso di attivazione della retrocamera e attivarla manualmente.
Se nessuno dei due va a buon fine, sarà uno sbattimento infinito perché si tratterebbe di sostituire tutto il cavo di segnale. :(
 
Per eliminare il loop di massa puoi tentare con un diodo.
E per toglierti il dubbio del rumore del cavo di segnale, puoi girare con un cavo esterno al furgone.
 
Non mi è venuto in mente, prova a vedere se c’è continuità tra calza e massa. Se si l’unica è alzare la calza dall’ingresso sulla radio, secondo il discorso di prima, anche se mi sembra strano, ma ho imparato che dalle cose cinesi ci si può aspettare di tutto. (Racconto il caso più emblematico: Anni fa ho montato un fanale a uno scooter di un amico e non andava niente, aveva la massa collegata a una parte di plastica) LOL
Messaggio doppio unito:

Per eliminare il loop di massa puoi tentare con un diodo.
Ma intendi in serie? C’è sempre da tener conto che il diodo quando scorre corrente introduce una caduta di tensione, oltre al rumore
 
Ultima modifica:
Potresti provare a sollevare la massa del segnale dove entra nella radio cioè alla fine della linea, è un trucco che si usa spesso nel campo audio.
Scusa Duker, ma non ho capito cosa intendi per "sollevare".
Messaggio doppio unito:

Per eliminare il loop di massa puoi tentare con un diodo.
Dove, sull'alimentazione o sulla massa?
Io avevo pensato più ad un condensatore
 
Sulla massa, dall'apparato al telaio.
Il condensatore filtrerebbe la frequenza, il diodo evita i ritorni.
 
Che marca la radio e costo
La radio è questa CAMECHO Stereo Bluetooth Car Radio 4 '' Touch Screen Capacitivo Single DIN Autoradio FM/AM/RDS Radio con Doppia Porta USB/AUX-in/Scheda SD + Telecamera di Backup + Controllo del Volante https://www.amazon.it/dp/B07QQX95F9/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_fcyzEbNNRYWQF

E funziona pure bene. Ottimo audio e ottimo vivavoce. Ricca di funzioni. Mi spiacerebbe fare il reso per sta cosa della retrocamera.
Messaggio doppio unito:

Sulla massa, dall'apparato al telaio.
Il condensatore filtrerebbe la frequenza, il diodo evita i ritorni.
Per apparato intendi la radio o la retrocamera? Perché se ci fossero problemi con la massa della radio, penso sentirei un ronzio tipico.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Comincerei con la telecamera. Credo che il negativo della radio sia pensato per non creare rogne da MB.
 
Scusa Duker, ma non ho capito cosa intendi per "sollevare".
Messaggio doppio unito:


Dove, sull'alimentazione o sulla massa?
Io avevo pensato più ad un condensatore
Tagliare di netto, cioè circuito aperto:)
Un condensatore in serie non va bene perché taglia le basse frequenze e i rumori normalmente sono a frequenze medio alte
Messaggio doppio unito:

Sulla massa, dall'apparato al telaio.
Il condensatore filtrerebbe la frequenza, il diodo evita i ritorni.
Non ho capito come useresti il diodo pike
 
Tagliare di netto, cioè circuito aperto
Lasciare solo il positivo, quindi? Ma questo non può essere fatto anche nel punto in cui ho saldato la prolunga?
Messaggio doppio unito:

Intanto ho scritto al venditore. Dubito risolverà, ma si sa mai....
 
Ultima modifica:
Meglio di no perché da quel punto in poi perdi parte della schermatura del segnale. Se vuoi approfondire ti spiego anche il perché
 
Meglio di no perché da quel punto in poi perdi parte della schermatura del segnale. Se vuoi approfondire ti spiego anche il perché
Asp...
Il cavo che mi hanno dato in dotazione non è schermato. Ha due conduttori separati. La schermatura c'è solo nel pezzetto che ho aggiunto io perché l'originale non era abbastanza lungo.
 
Si, potrebbe funzionare a patto che la corrente spuria circoli al contrario rispetto all’alimentazione.
C’è da dire però che così si perde 0.6-0.7V sull’alimentazione della telecamera.
Sul segnale il diodo non si può mettere altrimenti si compromette la schermatura per la caduta di tensione oltre a inserire il rumore del componente
 
Ma si può mettere sulla calza del cavo schermato montato dal caimano...
 
Asp...
Il cavo che mi hanno dato in dotazione non è schermato. Ha due conduttori separati. La schermatura c'è solo nel pezzetto che ho aggiunto io perché l'originale non era abbastanza lungo.
Mmh male. Prova allora a staccare la massa come dicevi e vedere se cambia qualcosa dato che è la mossa più semplice.
altrimenti ti tocca schermare tutto perché ti tira dentro tutti i disturbi possibili e immaginabili, conta che la prolunga che hai aggiunto se il pezzo originale non è schermato la schermatura “non vale”
Messaggio doppio unito:

Ma si può mettere sulla calza del cavo schermato montato dal caimano...
Sul segnale il diodo non si può mettere altrimenti si compromette la schermatura per la caduta di tensione oltre a inserire il rumore del componente
 
Indietro
Alto Basso