• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema con agenzia di autonoleggio

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Buongiorno a tutti, vi chiedo consiglio su un fatto che mi è successo noleggiando una macchina
Durante il noleggio ho parcheggiato la macchina la sera (senza lasciare accese le luci o altri utilizzatori della batteria). La mattina dopo la macchina non partiva. La chiave non apriva le portiere e ho dovuto usare la chiave meccanica per entrare, il quadro non si accendeva, e girando la chiave non partiva il motore. Morale della storia la batteria era a zero. Non conoscendo nessuno nella zona del noleggio ho dovuto chiamare l'assistenza. Il carro attrezzi è arrivato e ha usato il booster per fare ripartire la macchina. Il tizio del carro attrezzi ha detto che era chiaramente la batteria, e che probabilmente era anche da sostituire.
Vado a riportare la macchina, la riconsegno, tutto a posto. Dopo qualche ora mi arriva la ricevuta per email e mi hanno caricato 185 euro di responsabilità danno. Vado a chiedere spiegazioni essendo la macchina perfetta, e mi dicono che i 185 euro sono per l'intervento del carro attrezzi non coperto da assicurazione. Questo perché secondo loro la colpa è a me imputabile, perché devo avere lasciate accese le luci o qualche utilizzatore che ha scaricato la batteria, e perché la macchina non ha danni meccanici (in quel caso il carro attrezzi legato a un problema meccanico tocca a loro pagarlo). Ho protestato e aperto una lamentela con l'assistenza clienti ma secondo me questi se sbattono proprio.
Secondo voi c'è qualcosa che posso fare? E' vero o no che ho ragione a protestare a dire che non è colpa mia e dovrebbero pagarlo loro il carro attrezzi?
Grazie
 
Una batteria efficiente non sarebbe morta dopo una nottata lasciata con qualche utilizzatore in funzione, a meno di non aver lasciato i proiettori anteriori accesi ma te ne saresti accorto, ammesso sempre che sia possibile lasciarli accesi!
Avrei contattato prima l'agenzia di noleggio e chiesto come procedere dopo aver segnalato il problema.
La batteria era chiaramente già in fin di vita, di quale società parliamo?
 
Avrei contattato prima l'agenzia di noleggio e chiesto come procedere dopo aver segnalato il problema.
La batteria era chiaramente già in fin di vita, di quale società parliamo?
Li ho contattati prima di procedere e ho seguito le loro indicazioni.
Rivolgersi a un legale mi sa che costa più del danno di 185 euro, e secondo me questo è anche il motivo per cui se ne approfittano sapendo che di fatto il cliente non può farci molto
 
Se non hai fatturato il noleggio come azienda/professionista, valuta se appoggiarti ad una associazione consumatori.
 
Con una letterina ben scritta vedrai che risolvi, se hai un amico avvocato non ti costa nemmeno nulla
 
E' vero o no che ho ragione a protestare a dire che non è colpa mia e dovrebbero pagarlo loro il carro attrezzi?
Hai letto tutte le condizioni del contratto?

Con una letterina ben scritta vedrai che risolvi, se hai un amico avvocato non ti costa nemmeno nulla
Interessante espressione di sicurezza: su quali basi sei certo che al nostro collega utente non possono imputare il costo?
 
Mah, vedrò come fare. Viaggiavo per conto mio, non per lavoro. Una lettera dell'avvocato credo che costi sui 150 euro appunto. Per quanto riguarda le condizioni contrattuali, se la macchina avesse avuto un danno meccanico la società avrebbe pagato (l'hanno detto loro) il danno meccanico e anche il carro attrezzi. Gli è stata riportata in condizioni che loro giudicano perfette, quindi siccome per loro la macchina non ha nulla, tocca a me pagare il tizio che è venuto con il booster. E' veramente assurdo è ovvio che non è colpa mia se si è scaricata la batteria, così come è del tutto probabile che la batteria sia da sostituire, l'ha detto il tizio del carro attrezzi. Quindi ci sarebbe anche il "danno meccanico" (più o meno). Per me è evidente che sono in malafede. Grazie a tutti dei consigli
 
Dalla tua risposta posso dedurre un "no, non le ho lette attentamente"?
Perchè una batteria scarica è un fermo auto ma non è detto che sia un danno meccanico. Poi c'è da capire se le parti di consumo (quali batteria, freni, frizione, tergicristalli, gomme etc etc) sono considerate comprese o no nei danni meccanici).
 
Non sono arrivato fino a questo livello di dettaglio nel leggere le condizioni. Personalmente trovo che anche se le condizioni contrattuali fossero dalla loro parte sono quantomeno capziose. Quando noleggio la macchina ho diritto ad avere una macchina funzionante in ogni sua parte, compresa la batteria. Se la batteria era scarica fin dall'inizio (e pare ovvio che sia così) sono loro ad avermi dato una macchina difettosa non io ad avergliela riconsegnata danneggiata. Può essere comunque che la clausole sono scritte in modo da fregare il cliente in casi del genere
 
Personalmente trovo che anche se le condizioni contrattuali fossero dalla loro parte sono quantomeno capziose
Personalmente trovo che anche fossero condizioni pure capestre (cioè particolarmente poco a favore della controparte), finchè non son contro la legge e controfirmate sul singolo articolo, chi firma le ha sottoscritte, accettate, al di là di quel che vi trova dopo.

Visto che un contratto di noleggio è binario (o lo accetti, o non lo accetti) come tanti altri contratti (conti corrente, e via andare) se avete fretta... vi tenete quel che firmate. Se ve lo leggete potete chiedere chiarimenti (e li vorrete stampati e controfirmati con data) o aggiungere opzioni (ogni diritto extra dal contratto standard è lì per essere comprato dietro adeguato compenso).

Sarei comunque curioso di leggere il prosieguo della vicenda. Al di là della mia inesistente fiducia che tu riesca a cavare un ragno dal buco (tutt'alpiù un piccolo sconto purchè tu desista) un colossale in bocca al lupo.
 
Può essere comunque che la clausole sono scritte in modo da fregare il cliente in casi del genere
Su questo ci puoi ( come facemmo noi con nostro padre, quando noleggiammo una macchina ) mettere l mani sul fuoco ! e di sicuro non ti scotterai.
Messaggio doppio unito:

Quando noleggio la macchina ho diritto ad avere una macchina funzionante in ogni sua parte, compresa la batteria. Se la batteria era scarica fin dall'inizio (e pare ovvio che sia così) sono loro ad avermi dato una macchina difettosa non io ad avergliela riconsegnata danneggiata.
E anche questo può indicare ( anzi per me lo indica, oppure possiamo scrivere " può " indicare ) che " qualcuno " lo sapeva del problema alla batteria.
 
Che macello ! hanno spesso ( per non dire sempre ) la spada dalla parte del manico.
 
Indietro
Alto Basso