• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema 4 frecce accese dopo allarme antifurto Metasystem

Auto
Fiat Panda 1.4 Natural Power 57kW 77 CV - 2012
Ciao a tutti,

posseggo una Fiat Panda 2° serie del 2012, ho acquistato tramite ebay un antifurto Metasystem modello HPA890US con sirena M12.
Dopo averlo fatto installare dal mio elettrauto di fiducia succede che se scatta l'allarme 2 volte su 10 al termine della segnalazione acustica della sirena le 4 frecce non si spengono e continuano a lampeggiare.
L'unico modo per spegnerle è entrare in macchina e spingere il tasto Blinker delle 4 frecce.

E' capitato 3 volte che essendo scattato l'allarme di notte le 4 frecce continuavano a lampeggiare ed al mattino sono rimasto appiedato perchè la batteria dell'auto si era completamente scaricata.

L'elettrauto ha collegato la centralina tramite il CAN BUS seguendo lo schema riportato dal manuale di installazione e ricontrollando il collegamento ritiene che non ci siano errori di installazione.

A qualcuno è capitato un problema simile?
 
E' stata contattata Metasystem per il problema? Non vorrei che un cambio di software nella centralina della panda abbia reso inefficace o il software dell'antifurto o la correttezza del collegamento.
 
Si, ho provato a contattare il Call center della Metasystem, loro non volevano darmi assistenza su questioni tecniche in quanto riservano questa possibilità solo gli installatori, in tutti i modi mi hanno lasciato il numero di un tecnico che ho contattato ma che non mi ha dato nessun aiuto alludendo che presumibilmente potrebbe essere un problema del Relè della centralina che al termine della segnalazione di allarme non manda l'impulso al Can Bus di interrompere il lampeggio delle 4 frecce.
Una giustificazione che però accetterei con le dovute precauzioni perchè non si giustificherebbe il corretto funzionamento delle 4 frecce all'inserimento e disinserimento dell'antifurto (1 lampeggio per l'inserimento e 2 per il disinserimento) che avviene sempre.
 
Perdonami se mi permetto, ma avrebbe dovuto chiamarlo l'installatore una volta fatte le prime diagnosi.
La mia personalissima sensazione è che non ci sia nè un guasto nè un problema d'installazione ma una piccola "fesseria" a livello di programmazione antifurto o centralina auto che non fa chiudere correttamente il cerchio...
 
Scusami l'ignoranza, il mio modello HPA890US si può programmare tramite pc? Sinceramente non sono a conoscenza di questa cosa anche perchè si tratta di un antifurto ad ok per Panda 2° serie. L'installatore a cui mi sono rivolto ha solo seguito lo schema per il montaggio nulla di più nulla di meno.
 
Non intendevo dire quello... :) e mi scuso se tale è sembrato.

E' più economico costruire una centralina elettronica programmabile e con un firmware all'interno piuttosto che realizzare un circuito immutabile e quindi non adattabile in nessun modo. In tal senso ritengo (senza la pretesa di aver ragione) che MetaSystem abbia scelto questa strada. Se poi si possa aggiornare o programmare tramite computer questa è cosa che non so.
 
Quindi una strada da percorrere è quella di provare a rivolgermi da chi può collegare la centralina al pc per controllare il firmware dell'antifurto. Farò un giro di telefonate nella mia zona di Bari per cercare qualcuno.
 
Mi sa che non mi son spiegato abbastanza: non so se sia possibile collegare la centralina antifurto ad un PC
E non sono certo che disponga di un firwmare.
 
Indietro
Alto Basso