• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Primo avvio difficoltoso - Fiat Bravo 1.9 120

@Palio16V La centralina da te citata non è mai stata sostituita.
Anche secondo me hai la batteria che non va bene. E forse, anche per questo la centralinetta che ti ho indicato non riesce, al primo avvio, a far scaldare a dovere le candelette. Mentre al riavvio successivo, le candelette sono leggermente riscaldate e il motore si avvia: resta il fattoi che anche al secondo avvio il motore gira " lento " e fiacco, per effettuare una messa in moto regolare.
 
A me il secondo avvio sembra normalissimo, nel senso che tutti i 1.9 JTD/MJet che ho sentito mettere in moto (e non sono pochi), danno l'impressione di "sforzare", ma è una loro peculiarità.
Per quanto riguarda il discorso candelette, con queste temperature il motore parte tranquillamente anche senza, e anche questa è una cosa che dico per esperienza, seppur indiretta. Inoltre, se la centralina delle candelette fa cilecca, di solito si attiva la segnalazione di anomalia attraverso il lampeggio della spia candelette.

Se fosse un problema di batteria, che si manifesta già dopo 3-4 ore di sosta, significa che la batteria sarebbe praticamente da buttare e comunque non sarebbe in grado di far partire l'auto neanche -e a maggior ragione- al secondo tentativo.

Io resto dell'idea che, per qualche motivo, il circuito d'iniezione si "scarica" e la velocità di rotazione del solo motorino d'avviamento fa impiegare al circuito diversi secondi affinché torni a "caricarsi" in maniera sufficiente a far girare il motore.
Se ci fate caso, nel video, alla fine del primo tentativo d'avviamento, il motore sembrava stesse partendo.
 
Io escluderei la batteria. Però prova a caricarla. Non si sa mai.
Prova ad avviare con i fari spenti!

conosco una persona che ha una multipla 1.9 JTD. Un giorno succede che non parte più l'auto. Batteria sana ma non parte nemmeno con lo starter. Girando la chiave non succedeva nulla. Come se la batteria fosse morta. Però la corrente c'era e rimaneva.
Insomma ve la faccio breve. Rimaneva inserira la frizione del compressore del clima e questo impediva al motorino di avviamento di girare
 
A me il secondo avvio sembra normalissimo, nel senso che tutti i 1.9 JTD/MJet che ho sentito mettere in moto (e non sono pochi), danno l'impressione di "sforzare", ma è una loro peculiarità.
Per quanto riguarda il discorso candelette, con queste temperature il motore parte tranquillamente anche senza, e anche questa è una cosa che dico per esperienza, seppur indiretta. Inoltre, se la centralina delle candelette fa cilecca, di solito si attiva la segnalazione di anomalia attraverso il lampeggio della spia candelette.

Se fosse un problema di batteria, che si manifesta già dopo 3-4 ore di sosta, significa che la batteria sarebbe praticamente da buttare e comunque non sarebbe in grado di far partire l'auto neanche -e a maggior ragione- al secondo tentativo.

Io resto dell'idea che, per qualche motivo, il circuito d'iniezione si "scarica" e la velocità di rotazione del solo motorino d'avviamento fa impiegare al circuito diversi secondi affinché torni a "caricarsi" in maniera sufficiente a far girare il motore.
Se ci fate caso, nel video, alla fine del primo tentativo d'avviamento, il motore sembrava stesse partendo.
Concordo con te
 
Ragazzi non so come non so perché è 3 giorni che l'auto parte perfettamente sempre. Ma come è possibile? Parte subito anche senza attendere lo spegnimento delle spie. Buh.
 
Ragazzi non so come non so perché è 3 giorni che l'auto parte perfettamente sempre. Ma come è possibile? Parte subito anche senza attendere lo spegnimento delle spie. Buh.
Ammettilo. L'hai minacciata con il cavo di corrente...
Hai fatto il pieno o carburante da un'altra parte, di recente?
 
Si, le avrò messo tensione...
ho il pieno circa 5 giorni fa in un distributore lontano dalla mia città. Mi viene da pensare che si sia sporcata la pompa di bassa. La terrò sotto controllo sperando non si ripresenti più il problema.
 
Visto che i prezzi si sembrano contratti, Prova a rifare il pieno dopo che hai consumato il 40/50% del serbatoio.
Magari c'è solo un po' da diluire il contenuto dello stesso
 
E un bell'additivo

Comunque, de dovesse riaccadere, prova ad accendere il quadro, spegnerlo, riaccenderlo e far avviare il motore. In pratica fai girare più volte la pompa nel serbatoio prima di avviare
 
Indietro
Alto Basso