• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Primo avvio difficoltoso - Fiat Bravo 1.9 120

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Ciao a tutti, è da circa un mesetto che la mia auto (bravo mk2 1.9 Multijet 120) al mattino o quando la lascio ferma per più di 3 4 ore non parte o parte con molte difficoltà. Ecco un video:

In pratica al primo avvio in questo caso nemmeno è partita, la pompa del serbatoio funziona e si sente, ho provato ad aprire più volte il quadro così da caricare il circuito ma non cambia nulla.
Al secondo tentativo parte perfettamente come se nulla fosse.
Se faccio girare il motorino per qualche secondo senza metterla in moto e subito dopo provo a metterla in moto parte perfettamente.
Ho notato che quando metto in funzione il motorino di avviamento si sente un ronzio dalle casse dell'auto simultaneo al funzionamento del motorino stesso.
Ho provato a pulire il sensore MAP senza alcun beneficio. L'auto non ha altri problemi. La batteria ha poco meno di 6 mesi e a freddo da multimetro misuro un voltaggio di 12.6. Il difetto lo fa con qualsiasi temperatura (vista la stagione dai 22 ai 40 gradi). Cosa potrebbe essere?
 
Penso che potresti avere qualcosa che ti scarica l impianto .hai controllato il filtro del gasolio?
 
L'auto ha subito qualsiasi modifica d'impianto elettrico? O un episodio di forte immissione di acqua in abitacolo?

Le candelette sono ancora le sue originali?
 
@Salva-Racing no, non ho controllato il filtro gasolio, che prove potrei fare?

@Pike l'unica modifica è stata effettuata circa 2 anni fa. Ho preso il sottochiave dall'accendisigari per alimentare un autoradio 2 din android. Non mi ha mai dato problemi dalla modifica.
No acqua in abitacolo no.
 
Secondo me il problema è circoscritto all'impianto d'iniezione.
E' possibile che la centralina abbia memorizzato qualche errore relativo agli avviamenti mancati, anche se la spia di avaria motore resta spenta per cui, se hai modo di fare una diagnosi, potrebbe essere utile.
 
Non ho modo di fare una diagnosi se non andando da un meccanico. La spia avaria motore non si è mai accesa.

@Pike dimenticavo, candelette sostituite circa un anno fa.
 
@Salva-Racing no, non ho controllato il filtro gasolio, che prove potrei fare?

@Pike l'unica modifica è stata effettuata circa 2 anni fa. Ho preso il sottochiave dall'accendisigari per alimentare un autoradio 2 din android. Non mi ha mai dato problemi dalla modifica.
No acqua in abitacolo no.
Se è di quelli a cartuccia con lo spurgo dell acqua potresti provare a fare uno spurgo e vedere se migliora la situazione. Comunque come dicevo potresti avere problemi di alimentazione carburante a mio avviso.
 
Solo a me sembra molto fiacca la batteria? Il motorino avviamento come sta ' ?
 
Confermo che pure secondo me la messa in moto non è sprint. Intanto caricare la batteria sarebbe saggio.
In questo ultimo mese si è fatto rifornimento sempre alla stessa pompa carburante?
Quanto tempo ha la batteria?
 
Quanti anni ha questa " centralinetta " ?
emaps.jpg
Di solito è posizionata nel cofano motore.
E' dedicata all'avviamento del 1910 JTD 8V. da 120Cv. ( che dovrebbe essere il motore che monta la tua Bravo ), ed ha codice Fiat: 51888255. Detto codice andrebbe verificato se corretto, con il telaio della tua Bravo.
Comunque, questa centralinetta viene utilizzata per il preriscaldo delle candelette, è in vendita quì:
https://www.ebay.it/itm/253471829164

Oppure quì:
https://www.ebay.it/itm/183351203615
 
Non so se sia quella... Secondo una veloce ricerca, il listino base di Stellantis la mette a "soli" 130 euro.
https://spareto.com/oe/51888255
Qui una serie di equivalenze dichiarate con altri marchi di ricambi.
 
Succedeva anche a me una cosa simile, cambiando la batteria non si è più manifestato il problema. Dubito che sia un problema di iniezione, il motorino dovrebbe girare più velocemente.
 
Non so se sia quella... Secondo una veloce ricerca, il listino base di Stellantis la mette a "soli" 130 euro.
https://spareto.com/oe/51888255
Qui una serie di equivalenze dichiarate con altri marchi di ricambi.
Sul programma Fiat e in base al modello di vettura ( Fiat Bravo 1.910 8V. 120Cv. ) è presente quel tipo di centralina con quel tipo di codice. COme ho già scritto, occorre avere il telaio della sua Bravo per averne la certezza.
 
@Max 69 @Pike la batteria ha 6 mesi e a freddo misuro 12.6 volt che scendono a 10 durante l'accensione e salgono a 14 con l'auto accesa. Faccio rifornimento in diverse pompe ma da sempre quindi non fa testo. Il motorino di avviamento è originale mai sostituito, io tendevo all'esclusione di quest'ultimo perché una volta avviata la prima volta le successive volte, anche di seguito, l'auto parte perfettamente non mezzo giro di chiave.


@Palio16V La centralina da te citata non è mai stata sostituita.
 
Rimane una netta differenza tra il primo ed il secondo avviamento.
 
Effettivamente il motorino sembra girare con "affanno", non so se abbia problemi lui o sia la batteria.
 
Cortesemente, @Bravista55 ... una foto della batteria, con modello e marca leggibile? Magari è completamente inutile, ma tant'è...
 
La batteria è questa.

VARTA E11 Blue Dynamic 12V 74Ah 680A batteria auto 574 012 068​

 

Allegati

  • a_13969-1_800x800.jpeg
    a_13969-1_800x800.jpeg
    50,2 KB · Visite: 8
E a spunto non scherza niente. Se hai un caricabatterie in casa, ti consiglio in ogni caso di fare una carica e vedere se cambia qualcosa.
non mi aspetto che lo faccia, ma è un tentativo che secondo me va fatto per escludere la signorina Varta dalla rosa dei sospetti.

Edit.
Varta dichiara che per la tua auto andrebbero bene due altre batterie
https://www.varta-automotive.it/it-..."1.9+D+Multijet+(198AXB1A)+(88+kW+/+120+PS)"}
540 e 610 Ah. La tua ne dovrebbe avere 680, non può essere così affaticata per mettere in moto, a mio parere.

Ma ripeto, è una impressione data dai numeri e da come stenta a far girare il motore. Magari il problema è il motorino di avviamento che ha bisogno di cure e si sta affaticando come una bestia nonostante abbia tutte le energie che servono.
 
Rimane una netta differenza tra il primo ed il secondo avviamento.
È questo che non riesco a capire. Può essere che a freddo il motorino di avviamento fatichi e poi dal secondo avvio funzioni bene? Mi sembra poco probabile. Stessa cosa la batteria, se al primo tentativo di avvio fatica al secondo dovrebbe faticare ancora di più.
Messaggio doppio unito:

E a spunto non scherza niente. Se hai un caricabatterie in casa, ti consiglio in ogni caso di fare una carica e vedere se cambia qualcosa.
non mi aspetto che lo faccia, ma è un tentativo che secondo me va fatto per escludere la signorina Varta dalla rosa dei sospetti.
Domani farò questo tentativo, ma come scrivevo sopra mi sembra improbabile che al primo tentativo fatichi e al secondo vada liscia come l'olio... Dovrebbe scaricarsi ancora di più per via del tentativo d'avvio. Ma comunque farò la prova.
 
Indietro
Alto Basso