• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Primo additivo su auto con 40.000 km Diesel

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Sulla mia auto, diesel e con 41.000 km all'attivo, non ho mai usato additivi per la pulizia/mantenimento degli iniettori, a parte qualche rifornimento con il gasolio ENI+ un po di mesi fa che, complessivamente faranno si e no 2 pieni in tutto.
A questo punto, converrebbe lo stesso utilizzare il Top Diesel Bardahl (progettato piu per il mantenimento) oppure vado diretto con l'injection cleaner (anche se mi sembrerebbe esagerato, ma sicuramente voi ne saprete piu di me)?
Inoltre, volendo invece prendere quelli marchiati STP, cosa ne pensate? (li ho valutati perché piu facilmente accessibili visto che per il bardahl sarei costretto a prenderli sul webbe).

Grazie!!
 
Qualcuno degli additivi fai da te suggeriti non ti ispira?
 
additivi “fai da te”? oddio, non ho capito se stai scherzando o dici sul serio 😅
Fossi serio potrei anche essere incuriosito dalla cosa ma fidarmi è un parolone…
 
Usa il cerca. Studia quanto viene indicato, valuta se vuoi o no prendere il rischio... :)
 
ok e non volendomi fidare dei sistemi fai da te? Meglio il top diesel o l’injector cleaner considerando quel chilometraggio?
 
Meglio ancora un giro in germania a tirare a velocità massima, dove i limiti lo consentono.
 
Personalmente mi sono trovato bene sia con gli additivi Bardahl sia con gli additivi STP, in entrambi i casi mi hanno sturato per bene gli iniettori (anche se parliamo di un motore a benzina). In generale ti consiglierei Bardahl che è una marca di nota affidabilità e qualità, magari una volta ogni tagliando.
 
per quanto riguarda il fatto che l'auto abbia 40.000 km? Conviene piu due flaconi di top diesel o un giro di injector cleaner ed un secondo di top diesel?
 
Il Top Diesel lo dovresti utilizzare ogni 2-3 pieni mentre l'injector cleaner va messo, a quanto dicono loro, ogni 5000km. Come additivo che mantiene pulito il sistema di iniezione ci può stare, anche se la macchina ha 40.000km, anche se generalmente sono additivi che si usano quando già è troppo tardi.
Ho imparato, dopo aver avuto gli iniettori mezzi inchiodati, a farne uso ad ogni tagliando (10000km nel mio caso) in modo da mantenere tutto pulito e permettere a tutto il sistema di mantenersi più a lungo. La scelta spetta a te.
 
pertanto credi che, anche se non abbia mai utilizzato nulla, potrei tranquillamente andare di top diesel, magari con due pieni di fila?
 
Indietro
Alto Basso