• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Prima prova attendibilità avvitatrice Mannesmann M01725

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Tempo fa Amazon mi ha regalato un buono di acquisto spendibile nel reparto "Fai da te" (come regalare un buono per le caramelle a un bambino goloso).
Ne ho approfittato per acquistare a € 53,41 (prezzo attuale € 67,31) la pistola in oggetto. Devo dire che come avvitatrice e svitatrice è fantastica e mi fa risparmiare tempo e fatica.

2015-08-05 19.34.48.jpg


Oggi ho voluto velocemente testare l'affidabilità dell'indicatore della coppia di serraggio che per questo modello è da 80 N m a 340 N m. L'ho testata a 90 N m, anche se una prova corretta sarebbe stata quella di utilizzare un valore medio di 210 N m, ma avevo sottomano una vite e un bullone troppo piccoli per quella forza.
2015-08-05 18.52.04.jpg


Dopo averli fissati in morsa ho impostato la pistola a 90 N m e ho serrato la vite.
2015-08-05 19.21.42.jpg


Poi ho segnato la vite per vedere a che valore di coppia si sarebbe spostata.
2015-08-05 19.25.38.jpg


Ho utilizzato questo strumento che è molto preciso (lo controllo annualmente con un dinamometro) e che utilizzo per calibrare le altre chiavi dinamometriche
2015-08-05 19.33.22.jpg


Impostato per leggere il picco di forza mi ha rilevato che la vite era serrata a meno di 81 N m.
Farò altre prove, ma già da ora posso dire che la pistola ha una precisione inferiore al 10% il che la rende inutilizzabile come strumento per impostare una corretta coppia di serraggio.
 
Dalla prova che ho fatto io, con pistola del tutto simile, ma marcata aeg, come dicevo in altra discussione, a 80 nm la mia sembrerebbe chiudere di più. Comunque credo che non sia prodigiosa come precisione, ma per svitare bulloni duri come le ruote o quelli del tirante di reazione è ottima. ;)
 
Innanzi tutto grazie sia a @gioe che a @ElCaimanDelPiave per le prove, molto utili per capire di che cosa ci si deve aspettare a fronte di certi investimenti e forse, bisogna "alzare il tiro" per avere più precisione.
Con questo ne deduco che con quelle cifre come dice Stefano, diventa più utile per avvitare e svitare di forza più che per una coppia esatta e se in chiusura difetta in meno, allora tanto vale arrivare ad un valore esatto con una buona dinamometrica. Devo dire che è una cosa strana da valutare se prendo come esempio la Proxxon mc30 che prevede una tolleranza del 3% e costa 50 euro, mentre un altra chiave di una marca famosa che costa il triplo mi dava il 4%.
Quindi non conoscendo l'argomento, se prendo il prezzo più alto o il marchio come riferimento, mi sembra di capire che non sempre il "costa di +" è indice di migliore qualità oppure il caso della proxxon, è un caso isolato?
 
A volte marchi "emergenti" promuovono la diffusione dei loro prodotti con prezzi concorrenziali, poi quando sono consolidati alzano il tiro... :(
 
se prendo come esempio la Proxxon mc30 che prevede una tolleranza del 3% e costa 50 euro

Capita a fagiuolo :): era qualche mese che non l'usavo e le chiavi dinamometriche ogni tanto vanno usate, allora appena dopo ho testato la mia Proxxon MicroClick 30s acquistata nel marzo 2015. Impostandola a 22 N m e ho rilevato 21,7 - 21,7 e 21,8 N m. Praticamente perfetta!
 
Mi piacerebbe provare la mia dinamometrica cinesona col tuo strumento. :(
 
difatti gioe l'ho citata ad esempio perchè oltre che ad essere recensita come ottima, l'ho appena acquistata anch'io e si vede in ogni caso che è di buona fattura avendola tra le mani. Posso pensare che anche quelle di taglio superiore siano buone per il marchio proxxon. Tutto ciò mi fa credere che quella da 28-210 a 25€ sia da dimenticare come precisione a questo punto.
 
Morivo dalla voglia di fare una prova: ho due dinamometriche, una marcata Normex, 10-50 Nm e la cinesona del brico, 43-210 Nm.
Ebbene, come ha fatto gioe, ho preso un bullone piuttosto grosso, non so il passo, ma testa da 19 e ho messo il dado in morsa, serrando poi a 50 Nm con la chiave Normex. Ho provato poi con la cinesona sempre impostata a 50 ed e' scattata senza serrare ulteriormente. Questo dimostra solo che la cinesona non serra piu' dell'altra, a parità di impostazione.
Poi ho mollato il dado e l'ho serrato a 50 con la cinesona. Ho ripetuto la prova con la Normex ed e' scattata immediatamente. A questo punto posso ragionevolmente pensare che a 50 Nm impostati entrambe le chiavi chiudano alla stessa coppia? Questo non dimostra che sono precise entrambe, ma che, eventualmente, sballano esattamente dello stesso valore. lol
Ma, statisticamente, mi pare molto improbabile aver beccato due chiavi di provenienze assolutamente diverse che sballino esattamente dello stesso scarto. Quindi assumo che entrambe, a 50 Nm sono precise. O no?
Purtroppo non posso eseguire la prova a valori superiori, dato che la piccola era a fondo corsa, e nemmeno inferiori essendo praticamente a inizio corsa la grande.
Ma la prova mette un sospetto sulla pistola, che confrontata a 80 nm con la dinamometrica cinese (assumendo questa ragionevolmente costante nello scarto, considerato che si e' dimostrata precisa all'estremo inferiore della scala) ha rivelato un serraggio di parecchio inferiore al nominale. o_O
Scusate se non sono stato chiaro nell'esposizione, se avete dubbi chiedete. ;)
Il ragionamento
 
in pratica stai dicendo che avendo assodato che le due dinamometriche chiudono ugauali, è la pistola ad essere sballata o non ho capito io il tuo "stringente" ragionamento?
 
Beh, sì, la conclusione sarebbe quella. Concordi? o_O
 
a logica si, sono d'accordo Ste. Più che altro sarebbe utile (non avendole di coppie uguali) se la pistola a questo punto chiudesse di meno della chiave, in modo da lasciare alla dinamometrica solo il lavoro finale.
 
A me purtroppo e' successo il contrario. La pistola impostata a 80 era un 92 della dinamometrica. :(
 
ottime prove, appena prendo la nuova dinamometrica devo fare anch'io una prova più precisa...
 
Mi state facendo venire la voglia di acquistarla!!!!Anche se sinceramente allo stesso prezzo posso prendere quella pneumatica da attaccare al compressore...
 
Quella pneumatica non raggiunge i 340 nm manco morto. Almeno coi compressori casalinghi.
 
Quindi assumo che entrambe, a 50 Nm sono precise. O no?

Purtroppo non posso eseguire la prova a valori superiori

Alquanto improbabile che due chiavi diverse siano sballate allo stesso modo.

Un metodo c'è: dovresti avere una bussola a zampa di gallo o la prolunga consigliata dalla fiat per serrare il dado superiore dell'ammortizzatore e montarli a 180 gradi.
 
@ElCaimanDelPiave Da 80 a 92 è troppa la differenza. A questo punto tanto vale provare qualche serraggio con coppie differenti per vedere se rimane sempre in quello scarto o cambia la differenza a seconda della coppia e se rimane la stessa, si può tenere più bassa la regolazione della pistola per avere un valore il più possibile vicino a quello della chiave durante i serraggi.
 
80 è il minimo per la pistola.
Ma fino a 210 c'è la dinamometrica. Oltre può tornare utile la pistola, anche se sono casi abbastanza rari, come il famoso dado mozzo.
Perdonate la domanda cretina e OT, ma i bulloni ruota a che coppia vanno?
 
120/130 nm se non ricordo male.
 
Indietro
Alto Basso