• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Presunto olio motore contraffatto acquistato online

Guarda che i QR-Code si possono copiare...
 
si sicuramente non lo metto in dubbio, però ad esempio in quello contraffatto russo non c'era il qr code e già li si può escludere, poi se non mi ricordo male c'è anche la linguetta metallica con gli ologrammi della motul per verificare se sono originali, e poi se non mi ricordo male il qr code dovrebbe dare la data di produzione che si può facilmente verificare con la data stampigliata vicino al lotto di produzione
 
infatti come avevo gia postato per il mercato russo la motul lo prevede. la motul italia pero' non mi ha risposto alla domanda che gli ho fatto a riguardo dell olonogramma od altro come la concorrenza gia applica ad alcuni dei loro prodotti. per questo motivo sono rimasto un po amareggiato sia per la non risposta ricevuta e sia perche' perche altri mercati sono un po piu seri
 
Motul italia altro non è che un commerciante...
 
come anticipato ieri è arrivata anche la risposta che attendevamo dalla capogruppo francese, ossia che l 'olio di entrambe le mie bottigliette è originale:la differenza fra bottigliette è da imputarsi a differenti fornitori, mentre quella delle etichette ai cambi di regolamentazioni fra i vari paesi in cui distribuiscono.
relativamente ai Qr code e ai sistemi anticontraffazione ce ne sono anche che vengono annullati una volta verificati. questo rende praticamente nulla la duplicabilità a mezzo contraffazione
relativamente all utente Giandula io non credo che il suo olio fosse contraffatto , nel senso che vedo nei suoi esempi una situazione speculare alla mia. troppe le coincidenze.
 
Ragazzi oggi mi arrivano 5lt di olio petronas.. come faccio a verificare volendo che sia autentico ? conoscete una sezione del loro sito?
 
Ti consiglio di contattare Petronas Italia.
 
grazie fulviogsx per l'interessamento, mi fa molto piacere che qualcuno si sia interessato a questo dilemma non proprio chiaro per i clienti motul,,,,,, almeno con quello che costano oggi i motori possiamo star certi che non abbiamo messo dentro olio d'oliva. grazie ancora
 
Quindi riguardo ai qr-code non tutti i mercati necessitano di questo codice? in poche parole per essere sicuri bisogna contattare per ogni confezione la motul?
 
si esatto e l'unica soluzione
 
Io lo compro su gommadiretto l'olio, ne hanno di tutti i tipi e hanno prezzi molto buoni, su ebay non mi fido, il prossimo che prenderò appunto sará il motul xclean 8100 5w-40 , non facile da trovare nei negozi.
 
allora, che casino....... , sinceramente non so' piu' dove acquistare l'olio..... , ho sempre messo motul 5w 40 nella mia g.punto, va' bene, gommadiretto gruppo delticom e' affidabile?
 
acquistati 4lt motul 5w40 8100 x-clean.. arrivano oggi.. comprati qui https://www.goricambi.com (se non posso postare togliete pure).. risulta anche tra i venditori sul sito della motul
 
se e tra i venditori autorizzati allora non ci sono problemi. prova a confrontare ugualmente le confezioni con quelle postate nel forum
 
sembrano a posto.. con l'indicatore trasparente che arriva in fondo ecc
 
Ora mi fai venire il dubbio!!!!! Ma come si riconosce il lubrificante "Taroccato"? Ad esempio io ho acquistato lo Shell che ho riportato nel mio post precedente e le confezioni sono con il tappo avvitato ossia sensa pellicola tra tappo (con la sola guarnizione) e bottiglia; di norma la shell, come confeziona le sue bottiglie da 1 litro?
 
Ho preso una tanica da 5l di olio ford formula f 5w-30 (vedi allegati) ad un prezzo vantaggioso da un seller ebay con alto numero di fb e quasi tutti positivi. Essendo la prima volta che acquisto su ebay e la prima volta che prendo una tanica da 5l di quest'olio sono piuttosto dubbioso sulla originalità di esso. La cosa che mi dà maggior dubbio è il fatto che il codice del lotto stampato sul retro della tanica sia quasi illegibile pertanto non credo neppure di poter contattare la ford a chiedere se il codice esiste o meno, anche se ritengo si possa fare un semplice copia-incolla di uno già esistente.
Io sarei comunque propenso a credere che sia autentico perchè è quasi identico a questo venduto su amazon, anche se il seller è del marketplace, quindi certezza non ancora al 100%. Credo che l'unica differenza grafica sia nel codice a barre 2d sul retro in basso che è presente solo nella mia, poi ci sarebbe l'etichetta frontale un po' staccata nella zona più vicina al tappo ma non credo faccia molto testo.
Avevo preventivamente contattato il seller chiedendogli la data di produzione dell'olio e mi aveva risposto 07/10/2017. Immagino l'abbia letta da altre taniche perchè qui non si legge nulla, forse si può immaginare solo "2017" e non di più, perciò credo inutile postare la foto col dettaglio del lotto. Per quel che vale, sul fondo della taniche è incisa la data 6.17, che immagino si riferisca alla produzione del recipiente.
Guardando sul web ho anche visto che ci sono delle versioni "alternative" come questa, in cui si mettono in evidenza dettagli per distingure l'originale dal falso. Come detto, personalmente credo sia un'alternativa ma sempre originale ma resta una mia personale opinione senza esperienza pregressa di "tarocchi" (per fortuna).
Dunque che ne pensate in merito all'autenticità? Riconoscete dettagli nella mia che possono far sospettare che sia fasulla? Visto che il lotto è illegibile non posso neppure rivolgermi alla stessa ford, giusto?
 

Allegati

  • olio ford fornula f 5w-30 DSCN3255.JPG
    olio ford fornula f 5w-30 DSCN3255.JPG
    189,5 KB · Visite: 103
  • olio ford fornula f 5w-30 DSCN3257.JPG
    olio ford fornula f 5w-30 DSCN3257.JPG
    258,3 KB · Visite: 102

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Qualcuno potrebbe fornire le fotografie dei flaconi da 1 litro di lubrificante Shell Helix Ultra AP-L in modo da poterlo confrontare con quelli da me acquistati? Io ho pagato circa 75,38 euro (57,98+17,40 di spedizione) 10 litri (singoli) dalla Germania, mentre in Italia lo trovo a circa 12 euro litro, possibile Fregatura oppure acquisto buono? Cercando online, trovo esempi di lubrificante contraffatto soprattutto ai danni di Castrol, ma nulla ripsetto ad altri; come sincerarsi della cosa (anche approssimativamente)?
 
Indietro
Alto Basso