• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Presunto olio motore contraffatto acquistato online

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
non metto come da regolamento il modello di auto perché il problema che porro' non'e' indicato ad alcuna auto ma bensì ad un lubrificante che purtroppo ho scoperto solo ora dopo una attenta navigazione in internet che potrebbe trattarsi di un falso che mi e stato rifilato purtroppo quasi un'anno fa, e non mi ricordo da chi dato che mi sono rifornito da più venditori su ebay inclusi anche quelli tedeschi e non vorrei che capitasse anche a voi quindi e la migliore arma per difendersi dai falsari e quella di rendere pubbliche alcune photo. il lotto che ho acquistato era da più litri più qualche tanica da 5 ma oramai non più reperibile ma quelle da un litro una e ancora sigillata ma le restanti sono già dentro al motore . ho contattato subito la motul via email indicando i n. dei lotti e con delle photo se possono risalire veramente alla veridicità del prodotto ma reclamando anche con loro che la concorrenza oramai applica alcuni accorgimenti per contrastare il fenomeno mentre qui l'utente non ha mezzi per verificare se non una attenta indagine che per altro nessun sito italiano via web possa aiutarlo al contrario di alcuni utenti russi che hanno messo in guardia il loro mercato. questo e stato possibile tramite un amico di mia conoscenza di madre lingua russa. a seguito pubblico delle foto su alcuni dettagli della confezione originale e non e se la motul mi risponderà che il lotto in questione e originale allora ha proprio delle confezioni di m....da diverse l'una dall'altra.
motul 1.jpg
dettaglio n.1.. quella di dx e il presunto falso e si vede la linea di saldatura della confezione non omogenea rispetto all'altra
motul 7.jpg
dettaglio n. 2. la linea trasparente di quella dx appare non continuativa fino al fondo ed e più piccola di quella sx che dovrebbe essere la confezione originale
motul 8.jpg motul 11.jpg
dettaglio n.4..sul fondo appare la data stampigliata con i classici simboli circolare ma quella originale dovrebbero essere quella con le frecce rosa che sono oltre tutto meglio visibili e fatte con una fusione della plastica nettamente migliore. inoltre quella delle frecce gialle si può vedere come la giunzione della plastica delle due estremità e fatta male con delle sbavature e non lineari come la foto sopra
motul 10.jpg
dettaglio n.5 se sul retro apriamo l'etichetta delle varie lingue e istruzioni vediamo come la colla ha appiccicato i caratteri l'uno sopra l'altro mentre la foto della etichetta della presunta originale appare liscia, nitida e ben leggibile
motul 2.jpg
dettaglio n. 6... sul fondo della confezione risulta stampigliato un codice forse il n. del lotto impresso al laser che nella photo qua sotto appare lineare e leggibile e un pò più spostato verso il basso dell'altra
motul 5.jpg
nella foto sotto il presunto falso e meno leggibile e non stampata bene
motul 6.jpg
dettaglio n. 7.. nella confezione con il cerchio giallo le 4 linee sono meno avvolgenti della presunta originale
motul 3.jpg
la confezione presunta originale con il cerchio viola ha le linee più avvolgenti e una plastica più rugosa appena percettibile
motul 4.jpg
il tappo di colore rosso invece era identico per tutte e due, ma qui siamo di fronte a delle confezioni diverse che fanno presumere ma stranamente non identiche che la motul dovrebbe chiarire e affinché non avrò dei chiarimenti da loro, non comprerò più codesta marca. a tutt'ora dato che sono circa 6 mesi che l'auto gira con quest'olio più l'anno scorso con 20000km come previsto dal costruttore non ha avuto problemi di motore ne di consumo olio ma se non dovesse essere olio con presunte caratteristiche come riportato dal produttore non saprei proprio cosa contenga. c'erto che per fortuna mi attingo a certi additivi anti usura che forse mi avranno salvato da un danno sicuro, ma come nel forum ho postato alcune photo dello smontaggio della girante della mia turbina con segni di carbonizzazione dell'olio dovuto ad alte temperature, mi fa presumere che si tratti di un falso dato le buoni doti dell'olio motul originale. alcune case di lubrificanti sono già parse con dei stratagemmi per preludere i falsi ma anche la motul e bene che si svegli al più presto se le confezioni sono diverse l'una dell'altra dato del colosso di cui e, vi faro' sapere se mi scriveranno e se non lo fanno mai più motul
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ha verificato se è indicato lo stabilimento produttivo sui flaconi/etichette?
 
secondo me non è falso. Le confezioni possono variare per molti motivi tipo. Un esempio può essere il mercato per il quale sono indirizzate. Europeo, russo o usa o grande distribuzione o rivenditori ufficiali. Un diverso settaggio della macchina che da la forma finale al contenitore ecc ecc.
 
non so dove trovarlo,,, di stampigliato c'e solo il codice sotto della 7 photo e un codice a barre riportato sull'etichetta, per tanto uguale per ogni confezione

--- Messaggio doppio unito ---

il bonna non capisco perche' tutti quei difetti che devono variare da un paese all'altro, per tanto gli ho aquistati qui in italia e una minima parte dalla germania che oramai e stato gia colato quell'olio dal motore ma sono sicuro che gli ultimi erano dall'italia. troppe imperfezzioni per un colosso come motul e poi perche' non tutela i propri clienti con delle informazioni come fa la castrol https://fmricambi.it/blog/olio-e-lubrificanti/olio-castrol-contraffatto-come-riconoscerlo.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma.......temo che gianduia possa avere ragione, il presunto falso ha un flacone decisamente meno curato, segno di un macchinario quantomeno più datato e meno performante. non so se dipenda dal fattore luce ma anche il colore dell'olio appare diverso
 
ggg.jpg Pike aiutami a vedere dove c'e la produzione dello stabilimento in base alle photo dell'etichetta,,, questa maledetta motul non fa neanche questa prassi a quanto pare
,,.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

ad esempio i ricambi ate dopo essere stati scottati anche loro con dei falsi applicano un onologramma prismatico che contro luce vedi un codice. questo codice con una applicazione della ate scaricata sullo smart phone inserisci il codice e ti dice se e un ricambio originale e con la data di produzione... questa e serieta', ora come faccio a capire se non a intuito? da quello che si vede sul sito russo sembra proprio un falso al 100%
 
Ultima modifica di un moderatore:
I primi punti dove cercherei eventuali differenze sono evidenziati in blu
upload_2017-12-26_19-46-39.png

Per quanto conosco della legge sui beni fatti in europa, non potresti scrivere "made in France" se è stato imbottigliato in spagna, sudamerica o italia
Probabilmente i dati indicati a SX sono identici, in quanto riguardano il quartier generale di Motul Lubrificanti, però...

I codici EAN a barre coincidono?
 
quindi potrebbe essere che lo fanno solo in francia e non in altri paesi, il problema e che falsificano anche la data di produzione che sarebbe poco leggibile per l'appunto, ed e anche facile in quel modo da falsificare. se sarebbe prodotto da uno sabilimento unico non capisco come facciano ad avere delle confezzioni cosi pessime tra una e l'altra, qualche cosa non torna ugualmente
 
Motul non fa flaconi ma lubrificanti.
In questo senso potrebbe bastare avere fornitori diversi di flaconi omologhi che non sono stati progettati da Motul ma dal produttore dei flaconi, il quale (giustamente) col piffero che da' in giro i propri stampi.

Non è come nell'ambito delle bottiglie d'acqua dove vengono trasportate preforme allo stabilimento di imbottigliatura.
awww.ilfattoalimentare.it_wp_content_uploads_2013_06_indovina_soluzione_bottiglia.jpg
 
bisogna vedere ora la motul se avra' interesse ad rispondermi,,,, se lo fara' bene, altrimenti non potro' piu fidarmi dato il problema. comunque tengo a precisare che anche quelli comperati su ebay alcuni sembrano proprio originali e altri no.questo video fa vedere la tanica originale come dovrebbe essere e un'altro in russo che alleghero' il falso che e identico al mio solo che la confezione e da 5 litri ma i difetti sono simili.
 
Il lotto di produzione dei due flaconi che hai fotografato contiene una M e una A. Potrebbe indicare lo stabilimento di produzione, ma non e' detto. In rete non ho trovato nulla, se non lunghe discussioni sui forum che non portano a nulla di preciso.
I fornitori di flaconi potrebbero avere un capitolato con determinate tolleranze e da qui le differenze.
In effetti, di un flacone (ma anche di una bottiglia d'acqua), la "tecnologia" sta tutta nel tappo.
Comunque anche la posizione delle scritte sul fondo del flacone varia.
Mentre l'esterno delle etichette mi sembra stampato con uguale precisione.

--- Messaggio doppio unito ---

quindi potrebbe essere che lo fanno solo in francia e non in altri paesi
L'olio del video che hai postato e' fatto in Italia.

--- Messaggio doppio unito ---

motul copia.jpg
 
Non coincidono codice EAN (il codice a barre), art.no. nè il codice sopra al codice a barre.
Sono un fesso, ovviamente. Il 5W30 è un articolo diverso dal 5W40 del video.

Per quanto questo possa valere... Tra le etichette dei due flaconi?
 
Ultima modifica:
anche questo video russo parla del falso e non .
a questo punto l'unica certezza se si vuole un olio motul originale e comperarlo da un rivenditore motul autorizzato e non dai negozzi di auto acessori o via internet se la motul stessa non fa chiarezza
 
in attesa di vedere se e cosa risponde la motul, posso solo dire che non sono cose facili da beccare a distanza, se non il potersi fidare ciecamente del venditore. Purtroppo il motul è uno degli oli più ambiti e non c'è da meravigliarsi se lo hanno contraffatto (come il castrol del resto). Non ho esperienze dirette di olio motul online, perchè quando lo usavo per la mk2, me lo vendeva il meccanico oppure andavo a scaffale, ma sarebbe davvero utile se ti riuscisse di risalire al venditore che l'ha piazzato.
 
si tramite la cronologia di ebay e possibilissimo ma dato che erano piu di uno non so chi dei due mi ha inviato quelli presunti falsi. l'unica risposta me la puo dare solo la motul se avra' interesse, ma se non lo fara' ovviamente non conviene piu aquistare a scatola chiusa se non da un rivenditore ufficiale.... intanto ho fatto una prova con due campioni di differente confezzione utilizzando una goccia su una lastra di metallo e sembra che abbiano la stessa limpidita' e scorrevolezza su ognuno perche' se fosse un falso ci sarebbe da dubitare oltre all'adittivazione anche sulla reale gradazione
 
Ma con l'olio presunto fasullo come ti sei trovato?
 
In base alle tue segnalazioni ho controllato i miei barattoli: in teoria sarebbero contraffati ma li ho presi da un rivenditore autorizzato e l’etichetta non è sbavata come la tua ma in sostanza la latta è fatta male. Non so cosa pensare
 
Giorgio Gatto sul fondo dei barattoli e incisa la data di produzione del barattolo come la mia? ovvero questa? incluso il codice al laser stampigliato non perfettamente legibile?
motul 11.jpg motul 6.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
matteo 89 come ho gia detto nonostante i miei dubbi sulla vericita' del prodotto le due auto di cui possiedo lubrificate una con il 5w30 l'altra con il 5w40 non manifestano consumi d'olio od altro ma sono in buone condizzioni entrambe con la compressione dei cilindri in ottimo stato, ma aggiungo che tutte e due sono state trattate con adittivi anti atrito ceramici gia un bel po di tempo fa e una di loro proprio alcune settimane fa ho ripetuto il trattamento
 
Indietro
Alto Basso